Insolita felce Platitzerium a casa

Case di platitzerium sul muro Nonostante sia sufficiente tenere a casa il platitzerium, felce in crescita non tutti i coltivatori sono pronti ad affrontarlo. Affinché la pianta si senta il più a suo agio possibile, è necessario aderire a determinate condizioni di illuminazione, regime di irrigazione e umidità dell'aria.

Descrizione dell'impianto

Platizerium allo stato selvatico

Il platiterium è una felce insolita originaria delle foreste pluviali dell'India, dell'Australia e dell'Africa.

A causa del suo aspetto unico, la felce ha preso un nome tale che nella traduzione dal greco significa "corno piatto". Nell'uso popolare, puoi anche trovare i nomi "corna di cervo" o "flathorn".

platiterium a casaIl genere comprende circa 18 specie. Si tratta di piante piuttosto grandi che crescono non sul terreno, ma su un substrato legnoso (ceppi, rami, tronchi). La principale caratteristica distintiva del Platycerium è la presenza di due tipi di foglie:

  • i primi portano spore e esternamente assomigliano a corna;
  • le seconde foglie sono assolutamente sterili, piatte e il loro compito principale è quello di fissare la pianta sul substrato e creare un ambiente favorevole.

Tenere un platycerium a casa, coltivarlo e prendersene cura richiede determinate conoscenze e abilità.

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

Ridley PlatyceriumPoiché il platycerium appartiene alle piante tropicali, le condizioni sono necessarie il più vicino possibile al naturale.

Illuminazione. Il platiterium appartiene a piante amanti della luce che necessitano di un'illuminazione sufficientemente brillante. Nelle zone ombreggiate, smette di crescere, forma spore e alla fine muore. Ma, allo stesso tempo, i raggi diretti agiscono negativamente su di lui, formando numerose ustioni. Pertanto, è meglio posizionare la pianta nella parte orientale o occidentale della casa. Il grado di illuminazione dipende dalla forma e dalla dimensione delle foglie: più strette e piccole sono le foglie, più luce necessita la pianta.

La temperatura del contenuto del platycerium. Per un'esistenza confortevole della felce, la temperatura dovrebbe oscillare entro + 18-22 ° C.Se la temperatura supera i + 22-23 ° C, è necessario aumentare l'umidità. In estate, il Platitzerium può stare tranquillo a temperature fino a +30 ° C.

L'impianto non tollera male l'aria troppo secca, quindi è impossibile posizionare il platycerium accanto a dispositivi di riscaldamento e riscaldamento. Anche le bozze dovrebbero essere evitate.

Modalità di irrigazione per il platitzerium La felce richiede annaffiature costanti e moderate. È importante mantenere il terreno umido, ma non bagnato. Nella stagione calda, una volta alla settimana, puoi lasciare il vaso con la pianta in una bacinella o in un bagno d'acqua. Questa procedura dovrebbe richiedere circa 3-4 ore.

platycerium nella serraÈ richiesta anche un'elevata umidità. Si consiglia di spruzzare frequentemente la pianta e l'aria circostante.

Non asciugare le foglie e lasciare gocce d'acqua su di esse, questo danneggia notevolmente i peli sulla superficie del piatto fogliare.

Riproduzione e trapianto

riproduzione del platyceriumIl trapianto di platizerium viene effettuato all'inizio della primavera ogni 1-2 anni. Durante il trapianto, la pianta non deve essere sepolta in profondità nel substrato e dovresti anche monitorare la sicurezza e l'integrità delle radici.

Il terreno va scelto con una reazione leggermente acida, piuttosto sciolta. A tale scopo, è adatta una miscela di terreno pronta, a cui è necessario aggiungere ulteriormente torba, sfagno e corteccia di pino. Per un platycerium, un drenaggio è un prerequisito.

Quindi, come coltivare il platycerium? La riproduzione può essere eseguita in due modi:

  1. Con l'aiuto di "bambini". Per questo, un processo con 3-4 foglie viene separato da una pianta adulta, che deve necessariamente avere un piccolo rizoma e una gemma. Viene quindi posto in un piccolo vaso di terra sciolta.
  2. Controversie. Il metodo è piuttosto difficile e non è molto popolare tra i floricoltori. Per questo, le spore vengono raccolte da una pianta adulta di più di 5 anni e quindi seminate in un terreno sufficientemente umido (una miscela di sfagno e torba sterilizzata). L'altezza dello strato di substrato dovrebbe essere bassa. Il contenitore con le spore viene coperto di vetro e si crea un microclima.

A volte, a causa della laboriosità e della complessità della riproduzione della Platyceria, è molto più facile acquistare una nuova giovane pianta.

Malattia e controllo dei parassiti

Platizerium su legnoPer la normale crescita e sviluppo della pianta, è importante proteggere il platycerium Malattie e parassiti causano una crescita lenta, scolorimento delle foglie e appassimento delle piante.

Tra le malattie più comuni del platycerium ci sono:

  • la comparsa di macchie marroni sulle foglie: è necessario spostare la pianta in un luogo più fresco e umidificare l'aria;
  • sbiadimento e letargia delle foglie: è necessario rimuovere la felce in un luogo ombreggiato;
  • crescita lenta delle piante: è necessario il trapianto in un vaso più profondo e più ampio;
  • le foglie hanno acquisito una tinta marrone: sono necessarie annaffiature più frequenti e abbondanti irrorazioni;

platiterium in vasoI parassiti del platycerium includono afidi, cocciniglie, acari e tripidi. È meglio raccogliere gli insetti a mano o, in casi estremi, con insetticidi Fitoverm o Actellik.

Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici per il controllo dei parassiti spesso e in grandi quantità, altrimenti causerà ustioni e deformazione delle foglie.

La crescita del platycerium a casa richiede una serie di condizioni e cure speciali. Ma la spettacolarità e l'unicità di questa felce ripagano il tempo e gli sforzi spesi.

Video sulla cura del platizerium

Giardino

Casa

Attrezzature