È possibile riparare gli scaldacqua Termex con le proprie mani

Riparazione Termex Il produttore di fama mondiale di apparecchiature per l'acqua calda Termeks ha avviato la produzione in Russia. I dispositivi sono semplici e una persona con competenze minime da fabbro può riparare in modo indipendente gli scaldacqua Termex. Ciò è rilevante, poiché i centri di assistenza non possono essere trovati ovunque nello spazio domestico. Dopo aver studiato attentamente le istruzioni tecniche, è possibile diagnosticare i guasti.

Informazioni di base sul dispositivo della caldaia

modelli di scaldabagno

La più antica preoccupazione per la produzione di apparecchiature per l'acqua calda per uso domestico fornisce i suoi prodotti al paese dal 1995. Soddisfa tutti gli standard internazionali e russi. Il marchio "Termeks" comprende anche i dispositivi "Champion", "Quadro", "Blitz". Cioè, il loro dispositivo è identico al marchio principale. Apparecchiature per il riscaldamento dell'acqua Termeks utilizza solo elementi elettrici, bagnati e chiusi, come riscaldatore. La linea di prodotti include;

  • dispositivi di memorizzazione di varie capacità;
  • dispositivi a flusso continuo;
  • sistemi di stoccaggio combinati a flusso continuo.

La pulizia e la sostituzione tempestive dell'anodo prolungheranno la durata dell'elemento principale.

schema di collegamento dell'acquaIndipendentemente dal principio di accumulo e fornitura di acqua, i dispositivi hanno unità funzionali comuni che alla fine si deteriorano e richiedono riparazioni scaldabagno Termeks:

  1. Un accumulatore costituito da un guscio, un serbatoio interno e uno strato isolante tra di loro. Il vaso interno è in acciaio zincato o smaltato. Guaina esterna in plastica o metallo verniciato a polvere.
  2. Complesso di riscaldamento sotto forma di uno o due elementi aperti e anodo a ciascuno di essi. Gli elettrodi sono montati con fissaggio su una piattaforma, che può essere rimossa dall'esterno svitando i dispositivi di fissaggio.
  3. Apparecchiature di controllo del processo: sensore di temperatura, termostati, sistemi di controllo elettronici, valvola di sicurezza.
  4. Guarnizioni di montaggio, diramazioni, rubinetti e valvole per il collegamento del dispositivo all'impianto.
  5. Cablaggio elettrico con fusibili, schermatura e apparecchiature di rete, RCD e loop di terra.

schema elettrico

Tutti i serbatoi di stoccaggio interni possono essere smaltati o zincati. Tutti hanno un anodo di magnesio accoppiato con un elemento riscaldante.

I sistemi di flusso utilizzano una cella a secco in una guaina di rame, non accettano incrostazioni, ma vengono distrutti se ci sono parti in alluminio nel rivestimento. L'acqua che passa attraverso il radiatore di alluminio trasporta ioni che distruggono il corpo del riscaldatore rame.

Quando è necessaria una riparazione dello scaldabagno

gruppo di sicurezzaIl primo segno di un malfunzionamento sarà l'assenza o il debole riscaldamento dell'acqua nel sistema di azionamento o di flusso. Vengono analizzati i possibili malfunzionamenti. La riparazione dello scaldabagno è necessaria se:

  • nessun segnale di alimentazione, nessuna corrente nel circuito elettrico;
  • c'è corrente, l'indicatore è acceso e l'acqua non si riscalda - l'elemento riscaldante è guasto;
  • il termostato è guasto;
  • ci sono perdite o fistole;
  • sostituzione dell'anodo richiesta.

Per l'auto-riparazione, è necessario un set minimo di strumenti e pezzi di ricambio per il dispositivo: un elemento riscaldante di ricambio assemblato con guarnizioni, un elettrodo di magnesio e guarnizioni. Per sciogliere gli elementi di fissaggio, avrai bisogno di chiavi, per la rimozione del calcare - un pennello, per esaminare lo stato interno del rivestimento smaltato - una torcia. Scaldabagno Termeks 80 litri o altro, riparazione fai-da-te in una determinata sequenza:

  1. Se l'alimentazione non viene fornita, la presa potrebbe essere difettosa, non vi è alcun contatto in alcun cavo di rete o l'alimentazione è stata semplicemente interrotta nella linea. L'attenzione e un indicatore corrente aiuteranno a trovare il problema. Ma l'alimentazione potrebbe non essere fornita a causa degli interblocchi previsti nel sistema di protezione contro "avviamento a secco", con basso isolamento, intervento RCD.controllo tramite indicatore di corrente
  2. L'elemento riscaldante non riscalda. Dopo aver rimosso il coperchio dal corpo, liberare l'accesso ai terminali dell'elemento riscaldante e verificarne la funzionalità con un tester. Se è presente tensione ai terminali, ma l'elemento non si riscalda, è necessario sostituirlo. Secondo le istruzioni, l'impianto viene svuotato, le informazioni sulla posizione dei fili vengono salvate su qualsiasi supporto per collegarlo successivamente correttamente. Scollegare i fili, rimuovere i sensori di temperatura e svitare la flangia di collegamento della piattaforma con l'elemento riscaldante e l'anodo. Sostituire l'elemento riscaldante difettoso, allo stesso tempo pulire o sostituire l'elettrodo di magnesio. È montato nella stessa flangia, ma è possibile rimuoverlo separatamente senza smontare il circuito.
  3. Una perdita nelle guarnizioni apparsa durante il funzionamento indica l'usura delle guarnizioni, che devono essere sostituite o riavvolte sulle connessioni a flangia. Se dopo la sostituzione dell'elemento riscaldante si verificava una perdita, durante la riparazione dello scaldabagno Termeks con le proprie mani, la flangia era inclinata a causa di un serraggio irregolare. È necessario reinstallare, sostituire la guarnizione.
  4. Se l'elemento riscaldante funziona correttamente, l'alimentazione viene fornita, ma non c'è riscaldamento, è necessario controllare la funzionalità del termostato. Per fare ciò, l'assieme viene smontato e viene controllata la sua reazione in condizioni operative, cioè in un ambiente di 600 ea temperatura ambiente. Le deviazioni in risposta all'alimentazione sono considerate un malfunzionamento.

pulire l'elemento riscaldante

La mancanza di messa a terra accelera la corrosione di tutti gli elementi sott'acqua. Per evitare che il serbatoio si arrugginisca, le flange non sono usurate, è necessario un anello di terra.

Va notato che una perdita nel serbatoio di stoccaggio non può essere eliminata per molti motivi. Il serbatoio interno è smaltato, la saldatura lo distruggerà. Ma un'altra difficoltà insormontabile è la struttura a tre strati, quando è impossibile smontare la vasca interna senza danneggiare l'isolamento termico e il guscio superiore. Pertanto, è necessario trattare il serbatoio con cura, sapendo che non può essere riparato.

Come prendersi cura di uno scaldabagno

pulizia del serbatoioLa qualità dell'acqua principale consente un maggior contenuto di sali di durezza. La concentrazione di sali di magnesio e calcio, innocui per l'uomo, precipita sulla superficie dell'elemento riscaldante. Lo stesso strato di sali sulla superficie interna del serbatoio non è terribile. Aumenta lo strato protettivo e diventa un isolamento aggiuntivo. E l'elemento riscaldante deve essere pulito ogni anno, poiché il precipitato non conduce calore, l'elemento si surriscalda e si guasta. In una soluzione acida di acido acetico o citrico, il precipitato viene distrutto e l'elemento diventa puro.

Come misura preventiva contro il calcare, è possibile utilizzare l'addolcimento preliminare dell'acqua prima di immetterla nello scaldabagno. Per questo, ci sono filtri speciali per la purificazione dell'acqua. Assicurati di mettere un filtro sulla linea di alimentazione dell'acqua per rimuovere i solidi sospesi dall'acqua e indirizzarli al pozzetto del fango.

Quando riparare uno scaldabagno dovrebbe un maestro

capolavoriAnche un piccolo scaldabagno Termex da 50 litri viene riparato da professionisti se:

  • il dispositivo è in garanzia;
  • viene attivato un arresto di emergenza;
  • l'unità elettronica ha resettato il programma, riavviato solo da uno specialista.

A volte la causa risiede nel malfunzionamento della valvola di bypass. Se non viene pulito regolarmente, potrebbe diventare inutilizzabile. Se l'RCD si guasta, è necessario sostituirlo. Ma allo stesso tempo, l'RCD non consente al sistema di accendersi se si verifica un malfunzionamento da qualche parte nel circuito, la spirale si brucia. L'RCD si trova sul cavo di alimentazione davanti alla spina.

Conoscendo il design dello scaldabagno, eseguendo una cura tempestiva, è possibile garantire un lungo periodo di funzionamento senza manutenzione.

Auto-riparazione dello scaldabagno Termex - il video

Commenti
  1. un leone

    Articolo interessante. I nostri maestri consigliano ai clienti di familiarizzare con il tuo sito.

  2. Sergey

    Durante il riempimento dello scaldacqua thermex, l'acqua scorre dal tubo dell'acqua calda sinistra insieme prima di collegare il tubo e il tubo flessibile, il tubo può essere riparato o sostituito, ma come sostituirlo?

  3. Sergey

    Ciao.
    Ha acceso lo scaldabagno Termeks 50l. (controllo meccanico) senza acqua. Dopo 2-3 minuti, la retroilluminazione dei pulsanti di alimentazione si è spenta. Mi sembra che la "protezione termica" sia bruciata. Ho suonato - non c'è fase in uscita. Dimmi, può essere questo? E dove puoi comprarlo?
    Grazie.
    P.S. Dalla protezione termica c'è un tubo che viene inserito nel serbatoio, apparentemente un sensore. Posso inviare una foto, solo più tardi, a un carro armato fuori città.

  4. Denis Alexandrovich

    Ciao! Ho un problema con lo scaldacqua Termex 50L. L'indicatore dà un errore E1, ho capito che devo cambiare il "cervello" ma dove possono essere ordinati e quanto costano? può essere più facile prendere una nuova stufa?

  5. inna

    Quando la spina è inserita nella presa, si sente un clic nel sensore RCD e la luce rossa lampeggia e si spegne ... ... cosa potrebbe essere?

    • Palych

      Chiusura dell'elemento riscaldante alla cassa. Elemento riscaldante per sostituzione.

  6. Galina

    Ciao! C'era un tale problema: la temperatura ha smesso di aumentare e l'acqua non è stata riscaldata. Prima di allora, per diversi giorni quando riscaldato, frusciava o sibilava in modo strano? Ho capito che qualcosa non va con l'elemento riscaldante? Scaldabagno Termeks orizzontale 80 l.

  7. Sergey

    Buona giornata. Termex 80l, "morde" quando viene utilizzato. Leggera scossa elettrica.

    • Natali

      Chiama urgentemente un elettricista. Potrebbe esserci un buco nel filo. Devo verificare

  8. Sergey

    Scaldabagno Termeks RZB50-F. Quando è acceso, riscalda l'acqua allo stato di acqua bollente - l'acqua bollente con il vapore esce dal rubinetto dell'acqua calda in modo da poter scottare - 95-100 gradi. Da questa temperatura sono comparse perdite sui raccordi del tubo dell'acqua calda in metallo-plastica. Naturalmente, ho provato ad abbassare la temperatura ruotando la manopola di regolazione: non ha aiutato, la temperatura dell'acqua non è scesa. Il consumo mensile di elettricità / energia è aumentato, perché lo scaldabagno riscalda l'acqua quasi costantemente. Supponiamo che il termostato di controllo sia difettoso. Ho drenato l'acqua dallo scaldabagno, ho estratto il termostato di controllo - l'ho controllato con un tester quando ho abbassato il sensore del termostato in un bollitore bollente. Ad una temperatura di 75-80 gr. il termostato apre il contatto (il tester smette di emettere un segnale acustico, si sente anche il clic del relè), ad es. è utile. Un secondo è anche installato nello scaldabagno: un termostato protettivo con elementi sensibili sotto forma di filo attorcigliato. Ho provato a controllarlo immergendolo in acqua bollente, non funziona - il contatto non si apre nemmeno con acqua bollente. Dovrebbe funzionare? Cos'altro potrebbe essere il motivo?

  9. nicholas

    Termex 50L Verticale. Si accende ... imposta la temperatura .. seleziona la potenza di riscaldamento .. ho impostato la temperatura desiderata, la spia verde si è accesa ... Va tutto bene ... La prossima volta fai tutto anche tu, ma dopo le cinque minuti si spegne. Si accende solo la temperatura effettiva .. Gli elementi riscaldanti e gli anodi vengono sostituiti per un mese L'UZO funziona - la spia rossa non si spegne. Non c'è reazione alla pressione dei pulsanti. Se si toglie l'alimentazione. , si accenderà tra 10 minuti. Ma potrebbe spegnersi di nuovo - l'intero display è già spento. Oppure può funzionare come previsto. Non capisco cosa sia, non c'è costanza.

  10. Alessandro

    Buona giornata. Termex 80 L. Per 2 anni ha funzionato normalmente. Il consumo di energia è stato tutto nel range normale questo mese il consumo di energia è triplicato per quello che è il motivo Tutti i pulsanti funzionano normalmente ma il consumo di acqua rimane invariato

    • Natali

      Portare un tecnico dell'assistenza della caldaia. È necessario controllare la parte elettronica.

  11. Efim

    Perché l'acqua gocciola continuamente dalla valvola di sicurezza?

  12. Vladimir

    Scaldabagno 80 l. dà poca acqua calda.

Giardino

Casa

Attrezzature