Caratteristiche dei metodi di esecuzione del trapianto di anthurium

Grazioso fiore fenicottero L'Anthurium è comunemente chiamato fiore di fenicottero. E questo confronto è abbastanza giustificato. Le graziose infiorescenze su lunghi peduncoli sembrano davvero uccelli esotici e non lasciano nessuno indifferente. Le piante con foglie decorative di tutte le forme, dimensioni e colori non sono meno interessanti delle varietà fiorite di anthurium.

In Sud America, che è il luogo di nascita dell'anturio, queste piante crescono molto spesso come epifite, dominando i livelli superiori delle foreste tropicali, crescendo sulle radici, sui rami degli alberi e sotto, sotto le chiome. Qui, l'apparato radicale delle piante, che formano potenti radici sotterranee e aeree, non viene trattenuto e gli anthurium si riproducono e fioriscono perfettamente anche senza trapianto.

A casa, gli anthurium non hanno l'opportunità di condurre il loro solito stile di vita e le pentole sui davanzali diventano il loro habitat. Affinché le piante qui soddisfino una fioritura spettacolare, gli animali verdi non devono solo essere curati con cura, ma anche trapiantati di tanto in tanto.

Come sta andando il trapianto di anthurium a casa? E come determinare che la pianta ha davvero bisogno di questa procedura?

Metodi di trapianto di Anthurium

Con scarso sviluppo, la pianta necessita di un trapianto

I motivi principali per cui l'anturio può richiedere un trapianto sono:

  • lo sviluppo delle radici dell'intero coma terrestre e l'evidente tenuta del vecchio vaso;
  • miscela di terreno selezionata in modo improprio, che influisce negativamente sullo stato della pianta e sul suo sviluppo;
  • malattia del sistema radicale e comparsa di tracce di marciume su di esso.

A seconda di cosa lo ha causato, il trapianto di anthurium in casa può rappresentarne il trasferimento in un nuovo vaso con una piccola quantità di rinnovo del substrato, oppure la pianta viene trasferita, avendo preventivamente ripulito dalle tracce di vecchio terreno.

Le piante sane adulte, che fioriscono attivamente e non mostrano segni esterni di malattia, vengono trasferite in un vaso più grande ogni 2-3 anni.

La necessità di tale procedura è indicata da radici spesse che compaiono dai fori di drenaggio e sopra la superficie del suolo. Non trovando spazio libero all'interno del contenitore, le radici escono, cercando di ottenere cibo e umidità dall'aria.

Per non danneggiare il sistema radicale durante il trapianto di anthurium, la pianta viene annaffiata abbondantemente prima della procedura. Questo ammorbidisce il terreno e rende più facile rimuovere la zolla dalla pentola. Se la pentola è di plastica, puoi spiegazzarla leggermente o sbatterla sul bordo del tavolo. Quindi l'anturio viene rimosso e, dopo aver esaminato le radici, viene trasferito in un nuovo vaso, dove è già presente un buon strato di drenaggio, e su di esso viene versato uno strato di substrato.

Prima di trasferire le piante in un altro vaso, innaffia abbondantemente il terrenoLa pianta dopo il trapianto fiorirà presto, se il nuovo vaso non è molto più grande del precedente. È meglio dare la preferenza ai contenitori in cui l'altezza è uguale al diametro. Dopo aver trapiantato l'anturio in un vaso troppo spazioso, il fioraio si condanna a una lunga attesa per infiorescenze luminose. Fino a quando le radici non crescono in un nuovo terreno, l'anturio non formerà boccioli di fiori.

Un grumo di terra, intrecciato dalle radici, viene posto al centro della pentola e gli spazi vuoti formati sui lati vengono riempiti con substrato fresco.

Il terreno va leggermente compattato, facendo attenzione a non toccare o deformare i rizomi. Anche lo strato superiore viene rinnovato, quindi le piantagioni, se necessario, vengono nuovamente annaffiate e la superficie del terreno viene ricoperta di sfagno per preservare l'umidità.Si creano condizioni confortevoli per la pianta

Dopo il trapianto, l'anturio si acclimata abbastanza rapidamente e presto puoi aspettarti la comparsa di nuove foglie e infiorescenze.

Una procedura diversa è per la pianta se il coltivatore ha dubbi sulle sue condizioni e salute. Un motivo comune di preoccupazione è:

  • la comparsa di macchie su steli e foglie;
  • appassimento del fogliame e perdita del suo tono abituale;
  • rifiuto della fioritura e ritardo della crescita.

Sfortunatamente, dopo l'acquisto, anche gli anthurium devono essere trapiantati, altrimenti la pianta si indebolisce rapidamente e potrebbe morire.

L'Anthurium viene trapiantato all'inizio della primaveraTrapiantare urgentemente l'anthurium, come nella foto, che sta perdendo rapidamente la sua attrattiva e, anche dopo l'irrigazione, non ripristina l'elasticità e la posizione verticale di piccioli e peduncoli. Una pianta può soffrire sia dell'abbondanza di umidità nel suolo, della sua povertà o densità eccessiva, sia dell'azione di parassiti, malattie o batteri putrefattivi.

In tutti questi casi non si può esitare. L'Anthurium viene annaffiato e, come già descritto, rimosso dalla pentola. In contrasto con la situazione in cui l'anturio viene trapiantato senza segni di malattia, qui, se possibile, è necessario rimuovere il vecchio terreno, proteggendo le radici ed esaminandole lungo il percorso.

Se le radici della pianta sono danneggiate o marce, tali aree vengono accuratamente ritagliate su un tessuto bianco sano, trattando le sezioni con carbone attivo o polvere di carbone attivo.

Trapianto e riproduzione di anthuriumAnche la parte verde dell'anturio viene liberata dalle foglie secche o perse; le infiorescenze esistenti, insieme ai peduncoli, vanno tagliate. Questa misura ridurrà lo stress sulla pianta indebolita e la aiuterà a superare più velocemente lo shock del trapianto. Per l'assicurazione, è meglio trattare una pianta con tracce di marciume con un fungicida.

Dopo il trapianto di anthurium che ha subito peronospora, marciume radicale o altre malattie, il fiorista deve monitorare attentamente le condizioni di tale pianta e, se necessario, rielaborare la corona, il terreno e il sistema radicale.

Se devi trapiantare una pianta nella stessa pentola o utilizzare un contenitore che è già servito da rifugio per un'altra cultura, devono essere trattate con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio.

Terreno per trapianto di Anthurium

Terreno di AnthuriumLa particolarità degli anthurium è che le piante possono sentirsi bene solo in un substrato leggero molto sciolto. Il terreno migliore per questo abitante tropicale è quello che è permeabile all'acqua e fornisce un facile accesso per l'ossigeno. Dopo aver trapiantato l'anturio in un substrato adatto, le sue radici penetrano facilmente nel terreno, ricevendo facilmente la nutrizione e l'umidità necessarie. Se il coltivatore sbaglia con la scelta del terreno per l'anthurium, ciò influenzerà presto la pianta, la sua crescita, la sua decoratività e la salute.

Esistono molte ricette per compilare una miscela di terreno per anthurium. Al centro del substrato può essere una miscela pronta per orchidee, a cui vengono mescolati carbone tritato e un po 'di terra di zolle, nonché terreno fatto da sé. Si raccomanda spesso agli anthurium di mescolare sfagno schiacciato in parti uguali, torba e fibra di cocco. Esiste anche un substrato specializzato già pronto per anthurium e altre specie di aroidi.

Quando non è possibile trovare determinati componenti, per trapiantare l'anturio, puoi prendere il terriccio da una foresta di conifere.

È vero, tali materie prime naturali richiedono la disinfezione più attenta per escludere il pericolo di infezione della pianta con parassiti e funghi del suolo.

Quando e come trapiantare l'anturio dopo l'acquisto

L'Anthurium acquistato nel negozio deve essere trapiantato immediatamenteSe il trapianto pianificato di anthurium avviene più spesso alla fine dell'inverno o nelle prime settimane di primavera, è meglio trapiantare una copia acquistata in un negozio subito dopo essere entrati in casa. Il fatto è che gli anthurium destinati alla vendita sono piantati in vasi con una piccola quantità di substrato di torba o cocco, riempiti con fertilizzanti a rilascio prolungato.

La scorta di cibo di un tale anthurium è progettata per un mese o due.Le piante che fioriscono attivamente sugli scaffali quando entrano in casa consumano le loro ultime forze e possono morire se non vengono trapiantate nel terreno fresco.

A questo proposito, sorge la domanda: "Come trapiantare l'anturio dopo l'acquisto, se la pianta è ancora in fiore?" In effetti, vale la pena preoccuparsi di un simile esemplare?

Prima del trapianto, tutti i gambi dei fiori vengono tagliati da un anthurium in fioreVale la pena trasferire una tale pianta in un terreno nutriente a tutti gli effetti e prima di rimuoverla dalla pentola, è necessario tagliare tutti i peduncoli. Un semplice trucco faciliterà l'acclimatazione dell'anturio dopo il trapianto e le infiorescenze luminose non scompariranno. Se vengono tagliate quando il polline ha già inondato l'orecchio, le infiorescenze nel vaso decoreranno la casa per più di un mese.

Un video sul trapianto di anthurium ti parlerà in dettaglio di questa importante procedura e ti aiuterà nella pratica a padroneggiare le sue fasi più difficili.

Cura dell'Anthurium dopo il trapianto

Diverse giovani piante possono essere ottenute da un grande fiore.Fino a quando lo strato superiore del substrato sotto la pianta non si asciuga, non dovresti innaffiare l'anturio dopo il trapianto. Inoltre, un animale domestico che ha subito uno shock grave deve essere accuratamente protetto dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta.

Poiché la pianta ha ricevuto tutto ciò di cui ha bisogno per la crescita e le sue radici hanno bisogno di tempo per acclimatarsi, non è necessario nutrire l'anturio per altri 2-3 mesi dopo il trapianto.

Se si trascura questo consiglio, le sostanze organiche e minerali intrappolate nel terreno possono provocare un'ustione dei tessuti danneggiati e prolungare solo il disagio indesiderato per la pianta.

Un trapianto di anthurium a casa può essere utilizzato per separare la pianta madre e ottenere diverse talee giovani. Per fare ciò, i germogli laterali che hanno acquisito radici vengono accuratamente separati e trasferiti in piccoli vasi separati.

Segreti del trapianto di Anthurium - video

Commenti
  1. Lena

    Tali misure come nel video, tranne per il fatto che vengono applicate a una pianta malata, con radici marce. Ma per arrampicarsi nella radice, danneggiare le radici perfettamente sane in una pianta sana come risultato ... senza parole….

  2. Olga

    Ciao! Per favore dimmi cosa fare: il mio anthurium stesso non regge (cade su un lato) senza un supporto.

    • Olga

      Puoi, ovviamente, infilare un bastoncino nel piatto per supporto ... Ma cosa succede se il motivo è nascosto più in profondità? Vorrei verificare perché il cespuglio ha perso improvvisamente la sua stabilità. Dopo tutto, un antruium sano ha un buon turgore, i suoi piccioli sono dritti, le foglie guardano in alto e la rosetta è tutta "in un mazzo". Controlla le radici, potrebbero essere marcite e non possono più trattenere il cespuglio.

Giardino

Casa

Attrezzature