Un'alternativa originale alla pasticceria classica: preparare torte con i piselli

torte con piselli Le torte fatte in casa con i piselli sono deliziose e soddisfacenti. Ancora oggi, quando gli scaffali dei negozi traboccano letteralmente di tutti i tipi di prodotti da forno, le torte fragranti sono ancora una vera delizia per bambini e adulti. Dopotutto, l'aroma dei prodotti da forno freschi stimola l'immaginazione e le papille gustative lavorano a pieno regime, avendo paura di perdere una frazione dell'odore. Come fare le torte ripiene di piselli verrà discusso ulteriormente. Su questo argomento: come cucinare la zuppa di piselli?

Ingredienti necessari

Le polpette ripiene di piselli sono un piatto nutriente e soddisfacente che puoi facilmente preparare a casa. Sebbene tali torte non possano essere definite dietetiche, a volte è del tutto possibile concedersi questi dolci. L'impasto viene preparato secondo una ricetta universale, quindi se non c'è abbastanza ripieno di piselli, sarà possibile realizzare pasticcini salati e dolci dall'impasto rimanente.

Ricetta per torte fritte con piselli tradizionalmente include lievito. Per preparare 20 polpette di pasta media, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 400 grammi di acqua tiepida (latte, kefir, yogurt);
  • 600 grammi di farina di frumento;
  • 3 cucchiai di girasole o olio d'oliva;
  • lievito di birra fresco (20 grammi);
  • un cucchiaino di sale.

Per il ripieno avrai bisogno di:

  • piselli spezzati secchi - 300 grammi;
  • cipolla - 1 cipolla grande;
  • 2 carote medie;
  • Sale e pepe a piacere.

Dopo che tutti gli ingredienti per le future torte sono stati preparati, puoi procedere alla preparazione diretta.

Riempimento

Preparare in anticipo il ripieno di piselli. I piselli vengono versati in una casseruola e lavati più volte con acqua corrente. Questo è necessario per lavare via polvere, sporco, amido in eccesso dai cereali. Dopo il lavaggio, i piselli vengono versati con acqua in modo che copra completamente il cereale e lasciati per 4 ore, o meglio ancora durante la notte, a gonfiarsi.

lessare i piselli e friggere le cipolle

Dopo il gonfiore, l'acqua viene drenata dai piselli, lavata di nuovo e versata nuovamente con acqua potabile. Una casseruola con i piselli viene messa a fuoco basso e cotta fino a quando i piselli si trasformano in porridge. Puoi usare una pentola a pressione o una doppia caldaia per preparare il porridge di piselli. Cucinano i piselli molto più velocemente.

mescolare la frittura con la purea di piselliA questo punto, devi cucinare carote e cipolle troppo cotte. Per fare questo, sbucciare le verdure, tagliare le cipolle a cubetti, strofinare le carote su una grattugia fine e poi friggere tutto in una piccola quantità di olio vegetale. Non dimenticare di salare e pepare la cottura eccessiva. Metti le cipolle e le carote fritte nella purea cotta, mescola.

Il ripieno per le polpette di piselli è pronto, ora si lascia raffreddare. Se lo desideri, se vuoi rendere il ripieno liscio e tenero, puoi sbatterlo con un frullatore.

Impasto

fare la pastaMettere il lievito in una casseruola, versarlo con acqua tiepida (40-50 gradi), aggiungere lo zucchero semolato, mescolare bene il tutto fino a quando il lievito e lo zucchero non saranno completamente sciolti. Puoi aggiungere latte caldo, yogurt, kefir.

In una ciotola a parte setacciare la farina al setaccio fine per arricchirla di ossigeno. La massa di lievito viene versata al centro della farina setacciata in un flusso sottile. Viene aggiunto olio vegetale. Mescolando la massa prima con un cucchiaio e poi con le mani, aggiungere la farina, se necessario, impastare un impasto elastico e morbido.impastare una pasta morbida

Ora è il momento di far salire l'impasto.Per fare questo, si forma una palla, cercando di non schiacciare troppo l'impasto con le mani, altrimenti le torte risulteranno troppo dure.

L'impasto deve essere morbido e non appiccicoso alle mani. Più è tenero, più le torte risulteranno soffici e ariose.

L'impasto viene posto in una ciotola, coperto con un canovaccio e lasciato fermentare al caldo. Dopo un paio d'ore, l'impasto aumenterà di volume, quindi si potrà procedere alla scolpitura diretta delle crostate con i piselli.

Cottura di torte

dividere l'impasto a pezziCospargere di farina il piano di lavoro e stendere l'impasto. Ora deve essere diviso in piccoli pezzi, delle dimensioni di un piccolo uovo di gallina.

stendete la pasta e mettete il ripienoOgni pezzo viene arrotolato in una torta sottile. Il ripieno viene posizionato più vicino a un lato della torta e l'altro lato è coperto, i bordi vengono pizzicati. È necessario schiacciare un po 'la torta, distribuendo uniformemente il ripieno su tutta la sua lunghezza. Quindi le torte saranno fritte più velocemente e meglio. È così che vengono scolpite tutte le altre torte. Prima di cuocerle bisogna lasciarle riposare "a riposo", lievitare ancora un po '.

friggere tortePrendi una padella profonda con un fondo spesso, versaci dentro una grande quantità di olio vegetale, scaldalo bene e metti con cura le torte. Friggerli fino a completa cottura su entrambi i lati. Le leccornie rossastre risultanti sono disposte su carta assorbente in modo che assorbano l'olio in eccesso.

In pochi minuti si possono servire a tavola delle torte fritte calde, aromatiche, con un delizioso ripieno di piselli.

Ma per i buongustai, la ricetta delle torte con i piselli può essere diversificata preparando una deliziosa salsa di panna acida e aglio. Per fare questo, 5-6 spicchi d'aglio vengono passati attraverso un tritacarne o una pressa, un bicchiere di panna acida e vengono aggiunti erbe tritate finemente, sale, pepe, tutto è accuratamente miscelato. La salsa è pronta. Le torte di piselli fritte possono essere servite con la salsa.

Opzioni di cottura per deliziose torte con ripieno di piselli

Le torte fritte risultano essere molto più grasse di quelle al forno, perché assorbono molto olio. I tovaglioli di carta aiutano a eliminare parzialmente l'olio in eccesso, ma comunque, le persone con problemi al tratto digerente fanno meglio a dare la preferenza alle torte al forno.

crostate con piselli al fornoLe torte con piselli al forno vengono preparate secondo la stessa ricetta del fritto. Prima di infornare, vengono unti con tuorlo d'uovo e cosparsi di olio all'aglio (in mezzo bicchiere di olio vegetale, è necessario aggiungere qualche spicchio d'aglio tritato finemente e lasciare per diverse ore). Le torte vengono cotte a 180 gradi per mezz'ora. Il tempo varia a seconda delle capacità del forno.

L'aroma delle torte al forno in salsa all'aglio in cucina sarà tale che tutta la famiglia conterà i minuti fino al momento in cui potranno gustare i pasticcini più aromatici. I prodotti da forno finiti dovrebbero essere lasciati riposare sotto un asciugamano ("respirare") e poi serviti in tavola.

Puoi anche usare una versione senza lievito delle torte di piselli. In questo caso, alla ricetta vengono aggiunti kefir e un uovo invece di acqua e lievito. Tali torte risultano essere rigogliose e leggere.

Segreti per casalinghe

Abili ed esperte hostess, che prediligono le torte di piselli, vengono spesso cotte al forno o fritte, danno alcuni preziosi consigli per preparare un piatto prelibato:

  1. I piselli per il ripieno devono essere gialli, non verdi. Si riduce più velocemente.
  2. Se i piselli non sono divisi, ma interi, devono essere sbucciati prima di metterli in ammollo. Per fare questo, dopo averlo messo a bagno viene strofinato con makitra, quindi messo in una casseruola con acqua (tutte le bucce dovrebbero galleggiare).
  3. Puoi aggiungere ciccioli fritti, fette di pancetta o salsiccia affumicata al ripieno. Da questo, l'aroma e il gusto delle torte aumenteranno più volte.

Deliziose, sostanziose, fragranti crostate con i piselli, fritte in padella o cotte al forno, sono perfette come secondo piatto, e si sposano bene anche con zuppe e minestre. Un'ottima opzione economica per qualsiasi azienda!

Vecchia ricetta torte di piselli - video

Giardino

Casa

Attrezzature