Abbiamo in programma di piantare per il prossimo anno in giardino dopo i cetrioli

Dimmi cosa puoi piantare nei letti dopo i cetrioli l'anno prossimo? Voglio seminare le carote al loro posto in primavera, ma dubitavo.

cetrioli Tutti i giardinieri conoscono la regola d'oro di un buon raccolto: la rotazione delle colture. Senza di esso, un orto di buona qualità in un paio di tre non sarà più in grado di fornire alle colture tutto il necessario. Inoltre, alcune piante non sono completamente in grado di coesistere tra loro.

I cetrioli non fanno eccezione alla regola. Si consiglia di cambiare il loro sito di impianto ogni anno in modo che il terreno venga ripristinato e i batteri patogeni non si accumulino. Ma un orto non è un campo, la sua superficie è limitata, e anche un solo proprietario difficilmente può permettersi di tenere “sotto vapore” le aiuole di cetriolo, perché anche le verdure croccanti prenderanno il posto di qualcun altro. Cosa puoi piantare dopo i cetrioli l'anno prossimo?

Piante da giardino per sostituire i cetriolicarote in giardino

Quando scegli le colture, puoi concentrarti sul sistema radicale. Nei cetrioli è piuttosto superficiale e si approfondisce nel terreno di un massimo di 25 cm.

Ciò significa che i nutrienti rimangono negli strati più profondi e le piante le cui radici vanno più in profondità nel terreno (ad esempio, le radici) sono abbastanza adatte per la sostituzione.

Nei letti dopo i cetrioli, puoi crescere:

Le seguenti colture crescono bene anche sugli ex letti di cetriolo:

  • patate;
  • arco;
  • aglio;
  • pomodori.

È bene coltivare fagioli o piselli per riequilibrare l'equilibrio nutritivo del cetriolo nella prossima stagione.

E se non ci fosse la possibilità di cambiare le culture?senape bianca in giardino

Succede anche che l'area assegnata per la semina sia troppo piccola e non ci sia semplicemente nessun posto dove applicare le regole della rotazione delle colture su di essa. In questo caso, dovresti provare a ripristinare il più possibile la composizione del terreno. Possono aiutare in questa materia piante di concime verde... Non solo restituiscono alla terra gli elementi selezionati dai cetrioli, ma contribuiscono anche alla distruzione delle sostanze nocive accumulate durante la stagione.

Dopo i cetrioli, ripristinano bene il terreno:

  • cereali;
  • piante crocifere come senape bianca e ravanello da olio.

Vengono seminati dopo aver raccolto le ciglia di cetriolo dai letti. Prima dell'inizio delle gelate stabili, i siderati hanno il tempo di crescere bene. Quindi vengono falciati e la massa verde viene aggiunta a gocce. Fino alla primavera, marcirà ei cetrioli potranno essere nuovamente seminati nel loro posto originale. Tuttavia, è stato notato dalla pratica dei giardinieri che questo può essere fatto non più di 5 volte.

Video sulla rotazione delle colture orticole

Giardino

Casa

Attrezzature