Muffa sul prato in primavera: cosa fare?

Il tappeto verde del prato sul cortile è una bella decorazione che piace non solo al giardiniere, ma anche a tutti coloro che lo circondano. La terra con l'erba del prato in crescita conferisce un certo fascino e orgoglio ai proprietari. Tuttavia, il prato può essere soggetto a varie malattie che devono essere affrontate. Muffa sul prato in primavera: cosa fare? Quali cure dovrebbero essere prese per salvarlo?
macchia di muffa sulla foto del prato

Perché compare la muffa?

La malattia che appare sull'erba del prato non è difficile da notare. Lo strato superficiale della copertura color smeraldo è ricoperto da macchie brune, biancastre e opache. Questa è la muffa che consuma il prato. Inizialmente, viene colpita una piccola area del prato, quindi il fulcro dell'infezione si diffonde in tutto il territorio.

L'agente eziologico della malattia è un fungo muffa - Fusarium. Si riproduce in condizioni in cui: regime di temperatura da 0 a 6 gradi Celsius, terreno privo di fertilizzanti azotati, elevata umidità del suolo e scarso drenaggio.

Il fattore principale nell'aspetto della muffa

  • La muffa appare con un'elevata umidità del suolo. Se sul prato si rileva la formazione di pozzanghere, dopo docce, irrigazioni, scioglimento della neve, è necessario intervenire immediatamente e drenare l'area.
  • Se il prato non viene tagliato correttamente. Non puoi lasciare l'erba non tagliata all'inverno, tali azioni porteranno alla sua decomposizione e allo sviluppo di muffe.
  • Evita la mancanza di nutrienti, in particolare l'azoto.
  • I rifiuti, le foglie sciolte sono il primo conduttore per lo sviluppo di muffe.
  • Se il prato di un vicino è infetto, il vento può trasferire spore di muffa nei prati vicini e sani. Trattare con cura le zone del prato interessate, poiché la muffa può rimanere sulla suola, per poi diffondersi su tutto il territorio.
  • In inverno, è difficile che l'erba del prato "respiri". Poiché la neve densa non consente il passaggio dell'aria, la muffa appare spesso con l'arrivo della primavera.

Rimuovere la muffa dal prato

L'erba malachite viene attaccata dalla muffa molto rapidamente. La superficie è ricoperta da fioriture simili a ragnatele, farinose e squamose di colori bianco, grigio e rosa. Muffa sul prato in primavera: cosa fare? È necessario intraprendere un'azione urgente per prevenire la decomposizione!

  • Quando viene colpita una piccola area, il modo più efficace e semplice è tagliare l'erba del prato insieme alla copertura superiore del terreno, quindi bruciarla. Importante: non camminare intorno alla zona ammuffita, in modo da non infettare l'intero giardino.
  • Nell'attuale agrochimica, ci sono molti farmaci che possono combattere qualitativamente il marciume. Le muffe temono i fungicidi, formano perfettamente una palla protettiva per l'erba, proteggendone la struttura esterna ed interna. In particolare, l'azione dei fungicidi è efficace nelle prime fasi della formazione della malattia.

Cura del prato regolare e area priva di muffe

Annaffiare costantemente, preferibilmente al mattino, in modo che le gocce di liquido possano evaporare al sole. È vietato asciugare eccessivamente il prato!

La superficie del prato deve essere sempre pulita. L'erba ha bisogno di essere alimentata con aria, che impedirà la formazione di muffe, perché è un amante dei detriti organici.

L'aeratore sarà in grado di prevenire la formazione di focolai di muffa. Se la famiglia non dispone di uno strumento speciale, è necessario perforare regolarmente il manto erboso con una forchetta.In questo caso si attiva la circolazione dell'aria!

Per evitare che il prato venga infettato dalla muffa, nutrire regolarmente il modulo fertilizzanti minerali.

La muffa sul prato non è un verdetto per l'intero cortile!

Giardino

Casa

Attrezzature