Perché il prato diventa giallo dopo il taglio

Quest'anno ho allestito un lussuoso prato sul prato davanti. Per il primo mese l'erba fresca ha deliziato tutta la famiglia con la sua morbidezza e un piacevole colore smeraldo. Ma nelle ultime settimane è successo qualcosa. Parte dell'erba è cambiata da verde a gialla. Inoltre, dopo ogni taglio di capelli, l'effetto è aggravato. Aiutaci a salvare il prato! Dimmi perché il prato diventa giallo dopo il taglio?

Un prato che diventa giallo in piena estate è il flagello di molti principianti e persino proprietari di siti esperti. Una settimana fa, il prato ha deliziato il proprietario con una vegetazione fitta e piacevole. E oggi compaiono macchie di giallo, che stanno rapidamente crescendo.

Prato ingiallito Se non prendi le misure appropriate, questi punti si trasformeranno presto in veri punti calvi. Il risultato può essere la morte dell'intero prato. Sfortunatamente, è impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda sul perché il prato diventa giallo dopo il taglio. Ma puoi elencare alcuni dei motivi più probabili. Eliminandoli uno per uno, il proprietario del prato potrebbe risolvere il problema e fare di tutto affinché non si ripresenti.

Taglio di capelli pulito

Prima di tutto, assicurati di falciare il prato in modo ordinato e regolare. Alcuni proprietari, per risparmiare tempo, preferiscono tagliare una volta ogni 3-4 settimane. Di conseguenza. La metà della lunghezza dei fili d'erba o anche di più viene rimossa. Le persone raramente pensano che la falciatura del prato sia uno stress importante. E un taglio di capelli, durante il quale la lunghezza dell'erba cambia così tanto, è un vero pericolo.

Prova a falciare il prato secondo necessità, ma almeno una volta ogni due settimane. Se non vieni alla dacia ogni settimana, è meglio dividere il taglio di capelli in due parti, tagliando ogni volta di qualche centimetro: i moderni tosaerba ti consentono di impostare l'altezza dell'erba.

Non dimenticare: un atteggiamento disattento nei confronti del prato potrebbe finire con la comparsa di punti calvi e persino la morte.

Scegli il tempo per innaffiare

Macchie calve sul prato


Molte regioni del nostro paese sono caratterizzate da estati calde. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante il taglio. E se sei abituato a falciare il prato a mezzogiorno, durante la parte più calda della giornata, considera questo fatto. Dopotutto, il taglio è sempre associato a danni allo strato protettivo esterno dell'erba. Il tasso di evaporazione dell'erba appena tagliata aumenta bruscamente. Se il taglio di capelli viene eseguito in una giornata calda, è la grande perdita di umidità che causa il giallo.

Per evitare che ciò accada, trasferisci il tuo taglio di capelli al mattino presto, o meglio - alla sera. In questo momento, il sole splende meno intensamente e durante la notte l'erba sarà parzialmente in grado di riprendersi. E puoi dimenticarti del giallo. Per inciso, il tempo di taglio sbagliato è la causa più comune di ingiallimento dei prati.

Non dimenticare i fertilizzanti

Durante la stagione calda, l'erba del prato viene falciata e poi rimossa. I nutrienti necessari per creare nuove cellule vengono prelevati dal suolo, impoverendolo gravemente.

Pertanto, dovresti concimare regolarmente. È meglio scegliere uno speciale fertilizzante per prato. Nella loro composizione, il potassio, l'azoto e il fosforo sono accuratamente bilanciati - sostanze necessarie per rafforzare il sistema radicale, la rapida crescita della massa d'erba e conferire un sano colore verde.

Inoltre, a seconda della stagione, dovresti scegliere i fertilizzanti appropriati. Possono essere facilmente acquistati in qualsiasi negozio.

Fertilizzante per prato stagionaleDifferiscono nelle proporzioni di fosforo e potassio.Quelli primaverili-estivi mirano a mantenere la massa verde e quelli estivi-autunnali preparano l'erba per lo svernamento, alimentando in modo particolarmente efficace il sistema radicale.

Puoi saperne di più sulle regole della cura del prato dal video

Commenti
  1. Alina

    Non ho problemi con il prato, tfu-tfu. Otto anni fa l'ho ordinato a Gorgazon e durante tutto questo tempo non l'ho mai fertilizzato. Solo ogni tanto innaffio il porridge.

Giardino

Casa

Attrezzature