Perché la lampada a risparmio energetico lampeggia quando la luce è spenta e come risolvere il problema

perché la spia di risparmio energetico lampeggia Sempre più casalinghe preferiscono varie opzioni di risparmio energetico invece delle classiche lampade a incandescenza. Per questo motivo, spesso sorge la domanda sul perché la lampada a risparmio energetico lampeggi quando la luce è spenta.

Una luce lampeggiante non solo distrae, ma anche molto meno utile, quindi è consigliabile risolvere questo problema il prima possibile. La risoluzione dei problemi è spesso abbastanza semplice, tutto ciò che devi fare è sapere cosa l'ha causata.

È possibile che il motivo sia nella lampada stessa. In caso di malfunzionamento, potrebbe lampeggiare, tuttavia, molto spesso le ragioni di tale problema sono leggermente diverse. Ne parleremo di seguito.

La retroilluminazione dell'interruttore è il motivo principale per cui la lampada a risparmio energetico lampeggia quando la luce è spenta

retroilluminazione su interruttore

Il motivo più comune e comune per cui una lampada a risparmio energetico lampeggia quando la luce è spenta è l'indicazione LED sull'interruttore. Questa versione del design del dispositivo è molto comoda, tuttavia, spesso è per questo che la lampada lampeggia. La ragione di ciò è la carica accumulata sul condensatore, che viene successivamente trasferita al dispositivo di illuminazione stesso.

Sembra questo. Con un circuito chiuso, la corrente scorre verso la lampada, a causa della quale si illumina. Dopo aver scollegato il circuito, l'elettricità viene diretta al LED nell'interruttore e il condensatore accumula gradualmente una carica. Quando la carica diventa in eccesso, viene diretta alla lampada. Si accende e non appena il condensatore si scarica si spegne e il ciclo si ripete.

Molti, in questo caso, abbandonano semplicemente le lampade a risparmio energetico a favore delle lampade a incandescenza. Tuttavia, in sostanza, questa non può essere definita una soluzione completa al problema. Oltre a questa opzione, puoi anche fare quanto segue:

  • sostituire tutti gli interruttori luminosi con quelli convenzionali;
  • se non è possibile, rompi semplicemente l'obiettivo responsabile dell'evidenziazione;
  • installare due lampade, una delle quali sarà a incandescenza.

Quest'ultima opzione è la più ottimale, poiché non ti priva dell'indicazione e allo stesso tempo risolve il problema dell'ammiccamento. Per risparmiare energia, puoi installare lampada ad incandescenza potenza minima e lasciare il carico leggero principale a risparmio energetico.

Lampeggiante a causa di errori di cablaggio

errore di cablaggioInoltre, il motivo per cui la lampada a risparmio energetico lampeggia quando la luce è spenta può essere un banale errore durante l'installazione dell'illuminazione. Questo succede se, allo spegnimento, c'è un gap non in fase, ma a zero. Questo può essere verificato utilizzando strumenti di misura elettrici appropriati.

Se hai capacità di cablaggio minime, puoi facilmente risolvere il problema da solo. È sufficiente scambiare i fili in un interruttore specifico (se il problema è solo in una stanza) o nel cruscotto (se le lampade lampeggiano in tutta la casa). In questo caso, è imperativo osservare le precauzioni di sicurezza.

Se non hai competenze sufficienti, sarà più sicuro ed efficace chiamare il maestro. Farà il lavoro in modo rapido ed efficiente e sicuramente non riceverai una scossa elettrica.

Per lavorare con il cablaggio elettrico, è necessario disporre dell'intero set di strumenti necessari e osservare le precauzioni di sicurezza. In caso contrario, potrebbe esserci un pericolo per la salute, persino la morte.

Lampeggiamento delle spie LED

Lampadine LEDNel caso dell'illuminazione a LED, il motivo del lampeggiamento delle lampade a LED è in gran parte simile, ma ci sono alcune specificità. Quindi, tali lampade sono in grado di lampeggiare non solo quando l'illuminazione è spenta, ma anche accesa. Ogni caso ha le sue ragioni e, di conseguenza, la sua decisione.

Lampada a LED lampeggia abbastanza spesso a causa della stessa cosa di quelli fluorescenti convenzionali. Ad esempio, potrebbe trattarsi degli stessi interruttori con indicazione. Inoltre, questo tipo di interruttore può causare un bagliore tenue e costante della lampada.

Nel caso delle lampade a LED, questo problema viene risolto un ordine di grandezza più semplice, poiché non tutti i modelli reagiscono alla presenza della retroilluminazione. Sostituendo la lampada con una più costosa, puoi salvarti da spiacevoli problemi, poiché nei modelli di alta qualità la capacità del condensatore è più alta e il problema del lampeggiamento non si pone.

Tuttavia, se non è possibile acquistare una lampada più costosa, i metodi per risolvere il problema utilizzati per le lampade a risparmio energetico convenzionali sono perfetti.

Al momento dell'acquisto prestare attenzione all'integrità della confezione e della lampada stessa. Spesso la causa dell'ammiccamento può essere un banale malfunzionamento del dispositivo. In questo caso è sufficiente richiedere la sostituzione della lampada in garanzia.

Analogamente al motivo per cui la lampada a risparmio energetico lampeggia quando la luce è spenta, la lampada a LED potrebbe sfarfallare a causa di problemi di cablaggio. Qui, i metodi per risolvere il problema sono assolutamente simili e richiedono solo un numero di lavori rilevanti.

Un motivo interessante per il lampeggiamento delle lampade a LED è la tensione indotta. Ciò può accadere se più cavi di alimentazione sono troppo vicini. Anche se tutto è montato correttamente e c'è un interruttore convenzionale, potrebbe esserci una piccola tensione nella rete, che farà lampeggiare la lampada.

Questo problema può essere risolto solo sostituendo il cablaggio in modo che la tensione indotta non si presenti.

Il LED lampeggiante si accende

Il LED lampeggiante si accendeUn'altra domanda è cosa fare se la lampada LED lampeggia dopo essere stata accesa. Qui l'essenza del problema è leggermente diversa e molto spesso il motivo è la tensione troppo bassa. Questo può essere sia un problema temporaneo della rete elettrica generale, sia le conseguenze di un cablaggio di scarsa qualità.

Nel primo caso è sufficiente installare uno stabilizzatore in casa e nel secondo sostituire parte o tutti i cavi aiuterà a risolvere il problema. Un'altra soluzione al problema è sostituire il vecchio trasformatore per lampade alogene con un alimentatore specializzato progettato per collegare strisce LED.

Può anche essere una questione di squilibrio di fase, che causa una tensione nel cavo neutro, dove inizialmente non dovrebbe essere. In questo caso, è necessario contattare uno specialista per risolvere il problema.

In ogni caso, è del tutto possibile eliminare il problema del lampeggiamento, che si tratti di una lampada fluorescente o LED. Pertanto, vale la pena intervenire non appena si nota un problema, quindi non solo si salva la lampadina, ma si controlla anche il cablaggio di casa.

Video sull'eliminazione delle cause del lampeggio della spia a risparmio energetico

Giardino

Casa

Attrezzature