Perché l'anturio si asciuga: cause e soluzioni al problema

Dimmi perché l'anturio si sta asciugando? In estate andava tutto bene, ma recentemente ho iniziato a notare che quasi tutte le foglie hanno punte secche. Il vaso si trova su un alto piedistallo vicino alla finestra sud, ma c'è solo luce diretta per un paio d'ore al giorno (l'edificio vicino si nasconde dal sole). L'irrigazione è tempestiva, non lo riempio, ma non si secca nemmeno. Forse il motivo è il riscaldamento? Manteniamo una temperatura sufficientemente alta in casa, poiché abbiamo un bambino piccolo.

perché l'anturio si secca L'Anthurium può essere definita una delle piante da interno più popolari. Le sue foglie verde scuro, come se fossero di plastica, sembrano molto belle. Quando il cespuglio fiorisce, non c'è niente di più sorprendente. In generale, la coltivazione di questo fiore non è particolarmente difficile. Tuttavia, alcuni problemi sotto forma di punti asciutti sulle foglie a volte rovinano l'aspetto delle piante e turbano i loro proprietari. Perché l'anturio si asciuga e come salvare il tuo animale domestico è l'argomento della nostra conversazione oggi.

Quindi, la ragione per l'essiccazione del fiore può essere:

  • irrigazione impropria;
  • luogo inappropriato;
  • aria secca;
  • malattia;
  • la presenza di parassiti.

L'anturio diventa prima giallo e poi solo le foglie inferiori si seccano? Se i giovani rimangono sani e verdi, non c'è nulla di cui preoccuparsi. È il processo biologico di invecchiamento e rinnovamento del fogliame. Basta tagliare le foglie morenti quando appassiscono.

L'irrigazione impropria porta a macchie secche sulle foglie

punti di irrigazione

Gli Anthurium amano l'umidità, ma il regime di irrigazione deve essere regolato. Il terreno nella pentola non dovrebbe essere lasciato asciugare completamente - anche il fiore si asciugherà. Allo stesso tempo, inondando il cespuglio, puoi ottenere una reazione inversa. Dall'eccesso di umidità nel terreno inizieranno i processi di decomposizione del sistema radicale. Le radici danneggiate non saranno in grado di nutrire la pianta. Comincerà a marcire o ad asciugarsi. Innaffia il fiore quando il terriccio è asciutto al tatto.

Se l'anturio è scomodo: poca o molta luce, aria secca

punti di brutta copiaUn luogo correttamente selezionato con l'illuminazione necessaria per la pianta è la chiave per un berretto deciduo lussureggiante e una fioritura annuale di anthurium. È importante trovare una via di mezzo qui. Il fiore ha bisogno di una buona illuminazione, ma ha paura del sole diretto. L'anturio, che si trova sulla finestra a sud, ha macchie gialle che si stanno gradualmente seccando? Queste sono tracce di scottature. Proteggere dalla luce diretta o spostare il vaso su un davanzale orientale.

Ma se le talee cominciavano ad allungarsi, le foglie venivano schiacciate, coperte di punti luminosi e la fioritura veniva ritardata - al contrario, c'era poca luce. Questo accade spesso in inverno nelle piante che vivono nella parte settentrionale della casa. Prova a trovare un posto più leggero per l'anturio o fornisci un'illuminazione aggiuntiva e tutto funzionerà.

Togli il vaso da una finestra che si apre per la ventilazione, soprattutto durante l'inverno. Le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi dalla corrente. E se il fiore è freddo, scomparirà del tutto.

Lascia asciugare anche a bassa umidità dell'aria. Il fiore ama l'umidità. Spruzzalo spesso e non posizionarlo vicino a termosifoni.

Perché l'anthurium si secca: una serie di malattie che fanno seccare la pianta

macchie di malattiaMacchie al centro e al bordo delle foglie possono indicare problemi più seri. Nella maggior parte dei casi, questi problemi richiedono farmaci speciali. Quindi, il fogliame diventa macchiato e si asciuga se il cespuglio è danneggiato:

  • antracnosi;
  • septoria;
  • marciume radicale.

Una pianta malata necessita di un trapianto urgente con sostituzione del terreno e trattamento fungicida.

Parassiti che possono rovinare l'aspetto e la salute dell'anturio

macchie di parassitiI fiori da interno non sono protetti dall'attacco degli insetti, che può portare alla loro morte. Molto spesso, gli anthurium soffrono di scabbia, afidi, acari e cocciniglie. Rosicchiando le foglie, rompono il loro guscio integrale e il piatto inizia ad asciugarsi. Alcuni insetti si insediano nel terreno e vi ospitano tra le radici. È possibile salvare una pianta solo eliminando tempestivamente i parassiti con l'aiuto di droghe.

Difficoltà nella crescita dell'anturio - video

Giardino

Casa

Attrezzature