La migliore preparazione di ribes in autunno è una garanzia di un raccolto futuro

 

alimentazione di ribes in autunno Il ribes è molto richiesto, il che è dovuto alla mancanza di pretese della pianta per le condizioni meteorologiche, alla resa stabile, alle dimensioni e alla succosità delle bacche utili. Un proprietario premuroso e un vero intenditore di frutti curativi deve creare condizioni confortevoli e organizzare un'adeguata cura per la perenne. Una delle importanti tecniche agricole è l'alimentazione del ribes in autunno, che dovrebbe essere eseguita secondo tutte le regole.

La rilevanza dell'accoglienza agrotecnica

il risultato di una cura adeguata

Alla fine della stagione di crescita e del periodo di fruttificazione, la pianta impoverisce il terreno, portando via tutte le sostanze per la sua crescita e sviluppo. Dopo aver raccolto macro e microelementi nel terreno, ne rimane una quantità minima, che sono estremamente necessari affinché il ribes resista agli effetti delle basse temperature e delle malattie virali in inverno.

L'alimentazione autunnale di ribes fornirà:

  • fioritura rigogliosa e abbondante fruttificazione in estate;
  • migliorare la qualità del raccolto;
  • graduale ripristino della forza e saturazione dei cespugli indeboliti con le sostanze necessarie durante l'inverno;
  • resistenza al gelo, nonché immunità a malattie virali e batteriche.

La medicazione completa in autunno ti consentirà di ottenere un raccolto di alta qualità e quantità, poiché è durante questo periodo che inizia la deposizione di nuovi germogli generativi.

Giardinieri esperti ritengono che questa tecnica agrotecnica permetta al ribes di resistere al freddo, anche senza piegature aggiuntive e coprendo i germogli per l'inverno.

Qual è il periodo di tempo per nutrire il ribes in autunno

tempi di alimentazioneÈ necessario iniziare a nutrire l'arbusto un anno dopo la semina, a condizione che sia stato effettuato con l'introduzione di fertilizzanti complessi di origine minerale e organica. È importante non perdere il momento e nutrire il ribes in modo tempestivo, quando la pianta avrà bisogno di nutrizione aggiuntiva.

La migliore preparazione del ribes in autunno è regolata in base alla composizione e alla qualità del terreno sul sito. Se il terreno è fertile e argilloso, è sufficiente un'applicazione ogni 2-3 anni. I terreni sabbiosi e sabbiosi perdono i nutrienti più velocemente a causa della struttura porosa. Pertanto, si consiglia di applicare il fertilizzante una volta ogni 1-2 anni.

Un'opzione di alimentazione efficace è una combinazione di sostanze minerali e organiche. Per fare questo, dopo la raccolta, si consiglia di nutrire la boscaglia con materia organica. È importante terminare l'applicazione dei fertilizzanti prima dell'inizio di ottobre, che contengono azoto. Non è più necessario aumentare la massa verde; la crescita delle radici e la resistenza delle piante al freddo diventano rilevanti.

Nel periodo da fine settembre a dicembre, si consiglia di nutrirsi fertilizzanti minerali, dando la preferenza a fosforo, potassio. Queste sostanze vengono scomposte nel terreno solo con l'inizio del gelo e in inverno saturano l'apparato radicale di sostanze nutritive. Saranno abbastanza prima dell'inizio della stagione di crescita del ribes in primavera.

A metà ottobre, puoi aggiungere humus o escrementi. Seppellire la prima medicazione superiore nel terreno e la seconda a novembre con il metodo di diffusione superficiale.

Tutte le attività dovrebbero essere svolte prima dell'inizio delle gelate stabili. I fertilizzanti applicati al terreno ghiacciato saranno scarsamente assorbiti dalla coltura delle bacche.

Fertilizzanti per ribes

La fruttificazione non solo indebolisce la pianta, ma priva anche il terreno di molti nutrienti.Per fare scorta di tutti i composti necessari per l'inverno, resistere al freddo e migliorare l'immunità, la cultura avrà bisogno di una dieta completa.

Per l'alimentazione, si consiglia di utilizzare fertilizzanti speciali acquistati per l'autunno. Questa opzione è adatta per i giardinieri principianti. Gli stessi giardinieri esperti preparano miscele, soluzioni, usando minerali, sostanze organiche. Ricorrono anche a rimedi popolari, siderati per chiedere aiuto.

Complessi minerali

Nel periodo autunnale, i fertilizzanti minerali contenenti una grande quantità di potassio e fosforo sono particolarmente importanti per il ribes. Quando li scegli, è meglio dare la preferenza ai seguenti mezzi:

  1. Nitrato di ammonio. Questa sostanza è in grado di aumentare la resistenza del ribes a fattori negativi, vale a dire improvvise fluttuazioni di temperatura. E anche per rafforzare la risposta del sistema immunitario alle malattie batteriche e virali. Per concimare la pianta, i granuli devono essere diluiti in acqua o versati asciutti nel terreno. Il dosaggio ottimale del farmaco per cespuglio è di 40-50 g.nutrire il ribes in autunno con nitrato di ammonio
  2. Sale di potassio. Darà alla pianta resistenza a condizioni climatiche avverse, infestazioni da parassiti. Cospargere il prodotto nella zona delle radici e scavare con cura il cerchio vicino al gambo in modo da non disturbare il sistema radicale. Quindi versare abbondantemente. Ogni cespuglio dovrebbe ottenere 20-25 g di sale di potassio.nutrire il ribes in autunno con sale di potassio
  3. Superfosfato. Lo strumento migliora il metabolismo dell'arbusto, aiuta ad aumentare i raccolti nella prossima stagione, garantisce lo sviluppo attivo dell'apparato radicale e la resistenza a varie malattie fungine. Diluire il fertilizzante sotto forma di granuli o polvere in acqua, versare nel terreno. Può essere utilizzato in combinazione con altri nutrienti. Il calcolo viene effettuato in base alla concentrazione. Introdurre semplice perfosfato per 1 mq. m - 80 g di sostanza e doppio - 40 g.uso di perfosfato

I fertilizzanti minerali devono essere applicati con attenzione e prudenza, la loro sovrabbondanza può portare a una violazione dello strato di terreno fertile superiore.

È vietato applicare fertilizzanti azotati in autunno. Altrimenti, puoi provocare la formazione di giovani germogli, che indeboliranno i cespugli e moriranno nel gelo. Inoltre, la cultura è estremamente sensibile al cloro, quindi, quando si sceglie un complesso minerale, è necessario assicurarsi che questo elemento sia assente.

Materia organica

I prodotti organici, a differenza dei composti minerali, fanno parte della catena ecologica e non possono danneggiare il suolo.

Poiché tali fertilizzanti sono prodotti di scarto animale (compost, humus), di origine vegetale (torba, cime e segatura):

  1. Letame... Costituito da una grande quantità di calcio e magnesio, può ridurre l'acidità del terreno. Dopo la decomposizione nel terreno, forma anidride carbonica, che migliora il processo di fotosintesi e trasferimento di calore. Sotto ogni cespuglio è necessario aggiungere 2-3 secchi di letame reale. Assicurati di cospargere la parte superiore con la terra. Il fertilizzante fresco non dovrebbe essere usato, poiché può influire negativamente sullo stato dell'apparato radicale.nutrire il ribes in autunno con il letame
  2. Compost. La sostanza si forma a seguito della decomposizione di sostanze organiche, durante la quale muoiono tutti i microrganismi patogeni. Contiene rifiuti alimentari, detriti vegetali, trucioli di legno e altri detriti biologici. La composizione non contiene metalli pesanti, nitrati e molte sostanze nocive. Aggiungi 3-4 pale di fertilizzante sotto una pianta. Quindi lavorare l'area con un rastrello, ma non seppellire il compost a una profondità superiore a 10 cm.compostaggio

Fertilizzare le piante con l'irrigazione, altrimenti i fertilizzanti applicati provocheranno ustioni alle radici. Consumo di acqua 10-20 litri per cespuglio, a seconda delle dimensioni e dell'età.

Rimedi popolari

Nutrire il ribes in autunno comporta l'uso di rimedi popolari inventati e testati dai giardinieri. Esistono diverse ricette efficaci:

  1. Cenere. Per una rapida maturazione dei frutti il ​​prossimo anno, è meglio nutrirsi con la cenere, un fertilizzante complesso naturale. La quantità di componenti utili dipende dall'origine della cenere.Il legno di conifere è dotato di fosforo, legno di latifoglie - calcio. Nelle piante erbacee e nelle viti, il potassio è abbondante. Il fertilizzante è in grado di ammorbidire il terreno e modificarne l'acidità. Applicare la sostanza in forma secca e disciolta. Per la medicazione asciutta, è necessario spargere 1 bicchiere di cenere per 1 mq. m., e per il liquido - diluire 1 bicchiere di cenere in 10 litri di acqua, lasciare per 2-3 giorni e acqua al ritmo di 0,5 secchi per cespuglio.cenere per ribes
  2. Buccia di banana. Questo prodotto è prezioso come fonte di potassio per le colture di bacche. Per preparare il condimento, devi mettere la buccia di 5 banane in un secchio d'acqua e lasciarla fermentare per 2 giorni. Innaffia i cespugli con l'infusione risultante. Non puoi preoccuparti di fare soluzioni, ma macinare bucce di banana e scavarle nel terreno del cerchio del tronco.buccia di banana
  3. Una soluzione di massa verde e residui di pane. Questo buon rimedio può essere utilizzato come additivo alle formulazioni di fosforo-potassio nel periodo pre-invernale. Per prepararlo, piegare le ortiche a strati in un contenitore, scolare, impanare gli avanzi, versare acqua e coprire con un coperchio. Nel processo di fermentazione, aggiungi nuove porzioni di erbe, pane nel rapporto di 3 parti di verdure a 7 parti di pane. Aggiungi acqua dopo i segnalibri. Infondere la soluzione per 20-25 giorni. Quindi filtralo e inumidisci il terreno del cerchio del tronco.infuso di erbe

Questi semplici strumenti non solo satureranno il suolo con sostanze nutritive, assicureranno una rapida crescita in primavera, ma faranno anche risparmiare denaro alla famiglia.concime verde come fertilizzante

In alternativa alle sostanze organiche tradizionali, seminare siderati (piselli, lupini, veccia) nei cespugli di ribes. Miglioreranno la qualità e aumenteranno la fertilità del suolo.

Lo schema classico dell'alimentazione autunnale

Un metodo popolare utilizzato dai giardinieri durante la concimazione in autunno. La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata più vicino alla terza decade di settembre. Ogni cespuglio dovrebbe ottenere 2/3 tazza di solfato di potassio, 1/2 tazza di perfosfato. Quindi versare abbondantemente. La seconda procedura cade negli ultimi giorni di ottobre, introducendo 0,5 secchi di letame marcito sotto ogni cespuglio.

Ogni giardiniere deve sviluppare uno schema alimentare individuale, a seconda del clima, del tipo di terreno, della fase di sviluppo della pianta.

Ribes fertilizzante in autunno durante la semina

 

nutrire il ribes in autunno durante la seminaQuando si pianta e trapiantano ribes in autunno, dovrebbero essere introdotti nella fossa di semina:

  • ½ secchio di letame o compost;
  • 2 cucchiai. l. perfosfato;
  • ½ cucchiaio. l. urea;
  • 1 cucchiaio. l. fertilizzante di potassio.

Alla fine del lavoro di semina, coprire il terreno con compost o letame. Ciò aiuterà nella lotta contro le erbe infestanti, creando un regime idrico e nutritivo confortevole nello strato radicale.

Errori frequenti nel processo di alimentazione autunnale

il risultato di un'alimentazione impropria

I principali errori commessi dai giardinieri alle prime armi:

  • inosservanza dei tempi di alimentazione;
  • uso di complessi scaduti e di bassa qualità;
  • dosaggio errato di fertilizzanti;
  • terreno irregolare.

Prima di nutrire il ribes, è importante leggere i consigli degli esperti e seguire i loro consigli, quindi non ci saranno problemi con l'introduzione di sostanze nutritive.

Preziosa consulenza professionale

cespuglio di ribes sano in autunno

La fecondazione è una scienza completa. Se lo fai in modo errato, puoi bruciare i cespugli o il loro apparato radicale, rovinare il raccolto. Ci sono alcuni preziosi consigli di giardinieri esperti per semplificare e proteggere il processo:

  1. Prima di nutrirsi, è importante ispezionare la pianta, controllarla per malattie, parassiti. Il cespuglio è indebolito a causa del fatto che soffre di insetti e infezioni dannosi e molti giardinieri iniziano immediatamente a concimarlo, pensando che manchi di nutrimento. In questo caso, un eccesso di nutrienti può danneggiare la pianta. Innanzitutto, i cespugli dovrebbero essere curati e solo successivamente fertilizzati.
  2. Prima della procedura, innaffia il ribes per ridurre la concentrazione di fertilizzante e prevenire ustioni sui germogli, sulle radici.
  3. Applicare formulazioni liquide su un solco scavato vicino alla pianta a una distanza di 20 cm dalla base del cespuglio.
  4. I fertilizzanti per lo scavo non possono essere applicati direttamente alla base della boscaglia.Se sostanze forti e concentrate colpiscono la radice, lasceranno ustioni. Per rendere utile il prodotto aggiungilo ad una distanza di 15-30 cm dalla base.
  5. È meglio tenere l'evento al mattino, alla sera o al pomeriggio con tempo nuvoloso.
  6. Non è possibile aggiungere componenti in eccesso rispetto alla velocità indicata in etichetta, una sovrabbondanza può rallentare lo sviluppo della perenne e addirittura portarla alla morte.

Questi suggerimenti ti aiuteranno a evitare errori. Basta seguire semplici regole e non ignorare le attività che avranno un effetto positivo sul raccolto raccolto l'anno prossimo.

Se ti prendi la massima responsabilità possibile per l'applicazione di fertilizzanti nel periodo autunnale, in risposta il ribes fornirà un raccolto di alta qualità di frutti utili la prossima stagione e decorerà il giardino con il loro aspetto. Pertanto, è meglio non trascurare questo importante passaggio nella cura e non lasciare l'arbusto per l'inverno senza acqua e fertilizzanti.

Nutrire il ribes in autunno usando un bastoncino - video

Commenti
  1. Zina

    Articolo interessante e buoni consigli. Mi sono piaciute soprattutto le idee con le bucce di patate e gli avanzi di pane. Non ho mai sentito parlare di un metodo del genere: semplice e naturale. Hai bisogno di provare. Nutro il ribes nero solo in primavera. Lo faccio in due passaggi. Primo: allevo verbasco in un secchio d'acqua e aggiungo 1 cucchiaio. cucchiaio di salnitro. 2 litri. Verso questo fertilizzante sotto ogni cespuglio. Inoltre - irrigazione abbondante. Secondo: mescolo 10 gr. potassio solforico con 20 gr. superfosfato e applicare fertilizzante al terreno vicino ai tronchi della boscaglia. Avanti: irrigazione e pacciamatura. Ho sempre un ottimo raccolto di ribes.

Giardino

Casa

Attrezzature