Insetti utili nell'agricoltura naturale

coccinella in giardino In natura non esiste il concetto di insetto "dannoso" o "utile". Ogni specie svolge funzioni specifiche, mantenendo l'equilibrio dell'ecosistema. Le categorie "dannoso" e "utile" sono relative. Ad esempio, le formiche, che le persone sono abituate a considerare come parassiti, mentre proteggono le loro colonie, mangiano altri insetti indesiderati, come la falena o il tonchio. Ma le formiche diffondono anche afidi, che danneggiano le piante, quindi i giardinieri sterminano le formiche nelle loro aree spruzzando le piante con sostanze chimiche.

Formiche

Se sei un sostenitore dell'agricoltura biologica, non dovresti uccidere le formiche. Puoi limitare i terreni di riproduzione degli afidi piantando la lavanda intorno al nido, che gli afidi non possono sentire l'odore. Muravyov non è scoraggiato da questo odore. Questi insetti possono viaggiare per lunghe distanze in cerca di cibo per la colonia e quindi ti salveranno da tonchi, mosche lampone e altri insetti nocivi. Per evitare che gli afidi si moltiplichino sul tuo sito, popola le coccinelle vicino al formicaio.

coccinelle

Ci sono più di 2000 specie di coccinelle nel mondo, di cui 100 hanno messo radici bene in Russia. Questo coleottero è un vero predatore; in Francia è diffusa una specie di coccinelle, che si uniscono in uno sciame e volano in cerca di cibo, distruggendo interi apiari.

La coccinella a sette macchie attacca solo gli insetti che si nutrono di linfa delle piante, cioè afidi, acari e altri. Le larve della coccinella a sette macchie sono nere con macchie rossastre. La vorace larva può sterminare fino a 200 afidi al giorno, che è 5 volte di più di quanto un adulto possa mangiare.

Questi insetti sono così utili che gli entomologi americani hanno trasportato diverse centinaia di coleotteri in Nord America. Lì, le coccinelle hanno messo radici e hanno iniziato a riprodursi. Pertanto, gli agricoltori hanno ricevuto un insetticida vivo. Nelle fattorie industriali, le coccinelle a sette punti sono allevate appositamente per combattere gli afidi e le larve di mosca lampone.

Classe di insetti "Cavalieri"

Gli insetti della classe "Riders" hanno preso il nome dal modo caratteristico di deporre le uova. Si arrampicano su una grande larva di un insetto nocivo, ad esempio uno scarabeo della patata del Colorado o un orso e depongono le uova direttamente nel corpo della vittima. La larva, essendosi schiusa, inizia a secernere veleno, che uccide l'insetto dannoso, quindi la larva si nutre dei tessuti morti del parassita, lasciando solo il guscio.

Classe di insetti "Impollinatori"

Gli impollinatori sono considerati api o farfalle, ma altri insetti utili di questa classe possono essere trovati nei giardini russi, ad esempio il hoverfly. L'insetto ha preso il nome dal suono caratteristico che emette una mosca quando vola. Assomiglia al mormorio silenzioso dell'acqua. L'hoverfly è completamente innocuo, per protezione si traveste da vespa, e quindi gli uccelli non li attaccano.

 

Giardino

Casa

Attrezzature