Alcune informazioni sulle proprietà benefiche del basilico

basilico sano Il basilico è un'erba molto utile. Forma un arbusto annuale verde o viola intenso, a seconda delle cultivar e delle condizioni meteorologiche. Patria basilica sono considerati i paesi del Mediterraneo. In Grecia, i germogli di questa pianta venivano usati per produrre oli essenziali, tinture medicinali e unguenti. Il basilico è ampiamente utilizzato nella cucina italiana in molti piatti e salse. Nei paesi dell'Asia nel XIII secolo esisteva un culto dove il basilico era considerato una pianta sacra capace di curare una persona da tutte le malattie. In India oggi si ritiene che un cespuglio di basilico dovrebbe crescere in ogni casa, poiché senza di esso non ci sarà armonia e salute in famiglia. Leggi anche l'articolo nell'argomento:benefici e rischi per la salute del basilico!

L'uso del basilico nei prodotti farmaceutici

Tutte queste superstizioni non sono infondate. Gli scienziati hanno scoperto che le foglie di basilico contengono una grande quantità di amminoacidi complessi che stimolano la formazione degli ormoni della felicità nel corpo umano.

Il basilico contiene vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina A. Gli oli essenziali ottenuti dal basilico contengono canfora e rutina. Queste sostanze complesse affrontano bene gli effetti del fumo e sono anche utilizzate nel trattamento della tubercolosi, di varie malattie respiratorie e dell'asma.

Il basilico è usato per preparare medicinali. Il basilico essiccato è incluso in molte diete salutari. Le sostanze nel fusto di questa pianta amante del calore aiutano a rompere i calcoli nella vescica o nei reni e il tè dei fiori di questo arbusto ha proprietà sedative. Il basilico ti fa sentire affamato, quindi viene utilizzato anche nel trattamento dell'anoressia.

Applicazione nella medicina tradizionale

Nella medicina popolare, il basilico è usato come agente antifungino e antinfiammatorio. Dalle sue foglie vengono preparati impacchi e cataplasmi per alleviare il dolore alle articolazioni e alla schiena. A casa, possono essere usati per trattare la parodontite e altre malattie del cavo orale. Il basilico ha proprietà cicatrizzanti e allunganti, quindi è utilizzato nel trattamento di ferite e ulcere in bocca.

È impossibile masticare a lungo le foglie di basilico, poiché il vapore di mercurio inizierà a formarsi dal loro guscio superiore.

Meglio preparare il basilico e attendere che il medicinale si raffreddi a temperatura ambiente. Sciacquare la bocca regolarmente. Anche il mal di gola viene trattato con questo rimedio.

Giardino

Casa

Attrezzature