Radice miracolosa per tutte le malattie: proprietà utili del topinambur e controindicazioni

Per favore dicci quali proprietà utili del topinambur e controindicazioni ha questa pianta. Recentemente, mi è stato diagnosticato il diabete mellito, il medico prescritto di prendere pillole una volta al giorno e seguire una dieta. Inoltre, voglio provare rimedi popolari, ad esempio il topinambur. Ho sentito a lungo che è utile per i diabetici, aiuta ad abbassare lo zucchero. Ho comprato tuberi, li pianterò in primavera, crescerò e mangerò. Tutti possono usarlo o ci sono restrizioni?

proprietà utili del topinambur e controindicazioni Alcuni considerano il topinambur un'erbaccia per la sua natura assolutamente senza pretese e la capacità di crescere in qualsiasi condizione, mentre altri mangiano felicemente i suoi frutti. Tuttavia, nella medicina popolare, questa pianta è considerata una delle più forti e le proprietà benefiche del topinambur e le controindicazioni sono state a lungo studiate e utilizzate nella pratica. La maggior parte delle sostanze nutritive si trova nei tuberi. Allo stesso tempo, sono a basso contenuto di calorie, ma contengono molte fibre, vitamine e minerali.

Proprietà utili del topinambur e controindicazioni

per quali malattie è utile il topinambur?

La pianta appartiene alla famiglia Aster e rappresenta il genere dei girasoli. Il nome scientifico della pianta è girasole tuberoso, ma tra le persone è meglio conosciuto come "pera di terra". In realtà, i frutti che si formano sottoterra sono più simili alla radice di zenzero. Hanno il sapore di un incrocio tra patate e ceppo di cavolo. Tuttavia, se cucini correttamente il topinambur, è molto gustoso, dolce e anche estremamente salutare.

Uno dei componenti più preziosi della composizione chimica dei tuberi è l'inulina, un polimero del fruttosio. Inoltre, occupa 1/5 della composizione totale. È grazie all'inulina che il topinambur può regolare il metabolismo dei carboidrati, rallentando l'assorbimento dei carboidrati, molto importante nel diabete. Migliora anche la resistenza all'insulina e aiuta a mantenere i livelli di glucosio nel range normale.

100 g di frutta contengono non più di 70 kcal, ma ci sono molte vitamine dei gruppi A, C, B. Dei minerali, soprattutto sono ferro, cromo, silicio, potassio, rame. Ricco pera di terra e acidi organici: folico, malico, succinico, fumarico, malonico. Dotano il frutto di proprietà battericide.

È interessante notare che ovunque crescerà il topinambur sarà sempre utile. Le colture di radici non crescono solo in qualsiasi terreno, ma non accumulano sostanze nocive.

Cosa succede quando usi il topinambur

proprietà utili del topinamburI tuberi delle piante hanno un effetto antiossidante e rallentano il processo di invecchiamento. Inoltre, il loro uso regolare:

  • ripristina la potenza;
  • serve come prevenzione dell'adenoma prostatico;
  • migliora l'attività del sistema riproduttivo nelle donne;
  • rafforza il sistema immunitario, i vasi sanguigni;
  • ripristina le articolazioni;
  • aumenta l'elasticità della pelle;
  • riduce l'acidità e migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale e del pancreas;
  • ripristina la microflora intestinale;
  • abbassa i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue;
  • migliora l'assorbimento di magnesio, selenio e calcio;
  • attiva il metabolismo, contribuendo alla perdita di peso.

I nutrizionisti consigliano di mangiare non più di 150 g di pera di terra al giorno. Questa quantità sarà sufficiente per ottenere un effetto curativo. Il superamento di queste norme può causare effetti collaterali del tratto gastrointestinale: flatulenza, diarrea.

A chi non è consigliato mangiare il topinambur

Controindicazioni al topinamburCi sono pochissime controindicazioni per le radici, e anche allora per la maggior parte sono legate a come il topinambur colpisce il corpo. Quindi, in connessione con l'effetto ipotensivo, vale la pena abbandonare il feto per coloro che hanno la pressione bassa. In rari casi, potrebbe esserci un'allergia a una pera di terra o singoli componenti nella sua composizione.

Devi anche stare attento con il diabete di tipo 1. Nonostante l'utilissima inulina, il topinambur contiene anche saccarosio con amido, che aumenta la glicemia. Pertanto, è necessario utilizzare una pera di terra solo sullo sfondo di un'adeguata terapia insulinica. La speranza che la stessa inulina possa far fronte e frenare l'aumento dello zucchero è un mito. Che, tra l'altro, viene spesso utilizzato da produttori senza scrupoli di integratori alimentari quando pubblicizzano i loro prodotti.

Perché il topinambur è utile?

Giardino

Casa

Attrezzature