Come controllare efficacemente le vespe in vigna e preservare il raccolto

come affrontare le vespe nella vigna Durante il periodo di maturazione dell'uva, vespe e calabroni causano danni significativi al raccolto futuro, diventando un grave problema per giardinieri e viticoltori. Esistono diversi modi efficaci per trattare le vespe nel vigneto, sia meccanico che chimico. L'applicazione tempestiva di queste misure aiuta a sbarazzarsi dell'invasione di vespe e preservare un ricco raccolto di bacche gustose e dolci.

Metodi meccanici di lotta

vespiario

Ci sono molte opzioni su come i giardinieri esperti affrontano le vespe in un vigneto. I metodi meccanici di lotta sono considerati i più semplici, accessibili ed efficaci. Con il loro aiuto, puoi prevenire le numerose invasioni di vespe.

Prima di tutto, devi sbarazzarti del nido di vespe, altrimenti non sarai in grado di sbarazzarti completamente degli insetti. Esaminare attentamente il sito: molto spesso, i nidi possono essere trovati sotto le pendenze del tetto, nelle soffitte, all'interno di tubi o tralicci, nonché nel terreno.

I nidi di vespe di terra possono essere versati con acqua bollente, cherosene o altre sostanze infiammabili e incendiati. Se il nido si trova sotto il tetto o in soffitta, sarà più conveniente affogarlo in un secchio d'acqua. Per la protezione, utilizzare guanti pesanti, indumenti chiusi e un copricapo protettivo.

Dopo la distruzione del nido di vespe, il luogo in cui è stato trovato deve essere trattato con un preparato insetticida, si consiglia di sigillare le fessure sotto il tetto e le altre aperture con schiuma di poliuretano.

Trappole per vespe

trappole per vespeLe trappole per vespe da vigneto sono un modo semplice ed efficace per sbarazzarsi degli insetti.

Un tale disegno può essere facilmente realizzato con le tue mani usando una normale bottiglia di plastica:

  • tagliare il collo di una bottiglia di plastica;
  • giralo e inseriscilo con la parte ristretta verso il basso, sotto forma di annaffiatoio;
  • fissare la trappola con nastro adesivo;
  • versare l'esca nella trappola: può essere birra, limonata dolce, diluita miele o marmellata, sciroppo di zucchero;
  • appendi queste trappole in tutto il vigneto.bottiglia di plastica trappola per vespe

Con questo design semplice, puoi catturare fino a 50-100 insetti al giorno. Una tale trappola non aiuterà a sterminare completamente le vespe sul sito, ma ridurrà significativamente il loro numero.

Reti per vespe

utilizzando reti per proteggere l'uva dalle vespeLa rete a prova di vespe aiuta a mantenere i grappoli in maturazione al riparo dagli attacchi di insetti.

Si tratta di strumenti semplici e convenienti che presentano numerosi vantaggi.:

  • non assorbire gocce di umidità e non rovinare il gusto delle bacche;
  • fornire una protezione affidabile bloccando l'accesso all'uva per le vespe;
  • proteggere i grappoli di bacche non solo dagli insetti, ma anche dagli uccelli;
  • lascia passare l'ossigeno, prevenendo la decomposizione delle bacche;
  • proteggere l'uva dalle intemperie;
  • adatto per un uso ripetuto.

I sacchetti per vespe per l'uva possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio o puoi crearne uno tuo. A tale scopo, puoi usare una benda a maglia fine, una garza, collant di nylon. È più comodo usare una molletta o un elastico per fissare la rete al mazzo.protezione delle uve

Una tale borsa viene messa su ogni mazzo, mentre è necessario monitorare attentamente in modo che non rimangano aree aperte. Solo il materiale con un diametro della maglia inferiore a 1 mm fornirà una protezione affidabile.

L'uso di sacchetti sintetici è uno dei modi più popolari per combattere le vespe in vigna quando si coltivano varietà particolarmente pregiate.Ma questo metodo è adatto solo per piccoli vigneti, poiché è fisicamente impossibile mettere una rete su ogni grappolo nelle piantagioni di grandi dimensioni.

Alimentatori di vespe

alimentatori di vespeIl principio di funzionamento delle mangiatoie per vespe differisce dalle trappole, perché consentono agli insetti non solo di "banchettare" con le esche insetticidama torna anche al nido. Per realizzare l'alimentatore viene utilizzato un contenitore di plastica o una confezione per dolci.

Opzioni di richiamo:

  • 500 ml di birra e 2 cucchiai di zucchero semolato;
  • 60-70 ml di sidro di mele o aceto di vino, 500 ml di acqua e 3-4 cucchiai di zucchero semolato;
  • 30-50 ml di vino bianco dolce;
  • qualsiasi frutto dolce tagliato a pezzi;
  • carne cruda.

All'esca selezionata viene aggiunto un preparato insetticida che non ha un odore pronunciato ed è sicuro per la salute umana. Le vespe assaggiano il dolcetto avvelenato e lo portano al nido, il che porta alla rapida morte dell'intera colonia.

Spaventare le vespe

irrorando il vigneto con ammoniaca di vespeUno dei modi per proteggere l'uva dalle vespe è spaventarli. Per questo vengono utilizzate erbe e vari prodotti con un odore pronunciato, che gli insetti non possono tollerare.

Modi per spaventare le vespe:

  1. Il modo più semplice ed efficace è quello di fumigare il vigneto con il fumo. Per fare ciò, puoi usare fumo liquido per fumare prodotti. Con il suo profumo intenso, fornisce una protezione a lungo termine del vigneto.
  2. Spruzzare con semplice acqua calda da un flacone spray aiuta a sbarazzarsi delle vespe per un po ', poiché gli insetti non possono muoversi con le ali bagnate.
  3. L'ammoniaca spaventerà rapidamente le vespe lontano dalle viti. Mescolare 2 litri di acqua con 2 cucchiai di ammoniaca e spruzzare sui vigneti.
  4. Aceto da tavola: per preparare una soluzione di lavoro, viene utilizzato 1 cucchiaio di aceto per 200 ml di acqua. Con questa soluzione non si possono spruzzare i cespugli, ma versarli in piccoli piatti e disporli intorno al vigneto.
  5. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per spaventare le vespe. Sciogliere 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in 5 litri d'acqua. Per migliorare l'efficienza, puoi aggiungere un cucchiaio di sapone da bucato grattugiato. Questa soluzione dovrebbe essere spruzzata sulle viti prima o dopo il tramonto.

Le piante dall'odore pronunciato, piantate accanto ai cespugli d'uva, aiutano anche a prevenire la comparsa delle vespe nel vigneto. Questi sono geranio, melissa, menta piperita, basilico, assenzio. Contengono ricchi oli essenziali, il cui aroma respinge gli insetti.

Come affrontare le vespe in vigna con prodotti chimici

irrorando il vigneto con ammoniaca di vespeGli agenti chimici di controllo sono considerati i più veloci ed efficaci in caso di danni estesi ai cespugli d'uva da parte delle vespe. I giardinieri consigliano di utilizzare tali insetticidi solo nei casi più gravi, perché nonostante la loro composizione moderna e migliorata, contengono sostanze tossiche che possono penetrare nelle bacche.

Preparati insetticidi efficaci per il controllo delle vespe:

  • Zona Lambda;
  • Delta Zone;
  • Ottenere;
  • Troapsil;
  • Alaptar.

lavorazione dell'uvaQuando scegli un insetticida, tieni presente che le vespe sono molto sensibili agli odori forti. Ecco perché i preparati con aromi pronunciati respingeranno solo gli insetti e non li distruggeranno. È meglio scegliere prodotti chimici inodori.

La soluzione di lavoro deve essere preparata immediatamente prima dell'uso, secondo la proporzione indicata nelle istruzioni del produttore. Il trattamento insetticida del vigneto non può essere effettuato più di 1 volta al mese, ma va ricordato che i preparati chimici possono avere un effetto tossico non solo sulle vespe, ma anche sulle api.

parassiti delle vespeLe vespe nel vigneto possono essere un grave problema per i giardinieri e causare danni significativi alle colture. Per combattere gli insetti, vengono utilizzati metodi meccanici e popolari economici ed efficaci: trappole speciali, alimentatori, reti o spaventare. Con vaste colonie di vespe, gli insetticidi sicuri per gli esseri umani e distruttivi per le vespe aiuteranno.

Come affrontare le vespe in un vigneto usando metodi semplici - video

Giardino

Casa

Attrezzature