Composta profumata di crespino per l'inverno

crespino maturo Recentemente, è diventato di moda piantare una siepe di arbusti perenni, incluso il crespino, sul sito. Tuttavia, questo non è il suo unico merito. Grazie all'abbondante raccolta di bacche rosse commestibili, con le quali i cespugli sono letteralmente cosparsi di autunno, puoi raccogliere composte e marmellate dal crespino per l'inverno, fare tinture o semplicemente essiccare i frutti.

La fragrante composta di crespino ha un insolito sapore agrodolce e un bellissimo colore rosso intenso. Disseta bene la sete e ha un effetto positivo sul corpo. Bere questa bevanda in inverno aumenta la resistenza al raffreddore.

Le proprietà benefiche della composta di crespino sono note da tempo e sono fuori dubbio. Gli aderenti alla medicina tradizionale consigliano di berla per disturbi dell'apparato digerente e con ipertensione. Oltretutto, crespino ha un lieve effetto lassativo ed è usato per la ritenzione delle feci. La composta di crespino aiuta ad abbassare la temperatura corporea e la traspirazione attiva. È usato per il diabete mellito, escludendo lo zucchero semolato dalla composizione.

Poiché il crespino ha la capacità di abbassare rapidamente la pressione sanguigna, le bevande dovrebbero essere prese con cautela dalle persone che soffrono di distonia vegetativa-vascolare. E a causa del caratteristico sapore aspro delle bacche, sono controindicate in caso di elevata acidità.

Per la preparazione della composta di crespino, vengono raccolte bacche mature per l'inverno. Hanno una struttura piuttosto morbida, quindi è necessario lavarli accuratamente in modo che il crespino non scoppi e non faccia uscire il succo. Se devi rimuovere i semi dal frutto, è meglio scegliere un crespino leggermente acerbo.

È categoricamente impossibile usare le bacche verdi di crespino: contengono tossine e sono molto velenose.

Esistono molte ricette per la composta di crespino, in cui vengono utilizzati solo i suoi frutti. Ma poiché tali bevande non possono essere bevute da tutti (a causa del gusto piuttosto aspro), il crespino è spesso combinato con altri frutti o bacche. Le composte combinate sono più dolci, poiché il crespino viene utilizzato principalmente per dare alla bevanda un bel colore e solo allora - una leggera acidità. Sono particolarmente apprezzati dai bambini piccoli.

Composta di crespino sterilizzata

composta di crespino sterilizzata

Frutta nella quantità necessaria per riempire i barattoli fino all'orlo, separare, eliminare le code e sciacquare sotto l'acqua corrente. Versare le bacche pulite nei contenitori, riempiendoli completamente.lavate le bacche e privatele delle code

Per determinare quanta acqua devi versare, versala in un barattolo di crespino e poi scolala in una casseruola.

Lessare lo sciroppo dall'acqua scolata, aggiungendo 700 g di zucchero per ogni litro d'acqua.far bollire la quantità richiesta di sciroppo

Versare il crespino nei barattoli con lo sciroppo caldo, coprire e sterilizzare per 30 minuti, avendo preventivamente steso un vecchio asciugamano sul fondo della padella.sterilizzare la composta di crespino

Arrotolate e lasciate raffreddare completamente. Conserva la composta di crespino per l'inverno in cantina.

Bevanda al crespino con metodo a doppia colata

composta di crespino senza sterilizzazionePer chi non ha tempo di giocherellare con la conservazione, c'è una ricetta veloce per la composta di crespino per l'inverno senza sterilizzazione. Si precisa subito che, poiché la composta stessa non è sottoposta a trattamenti termici prolungati, le bottiglie per l'aggraffatura devono essere sterilizzate per almeno 15 minuti.sterilizzare i barattoli di composta

Metti i coperchi di metallo in una casseruola e fai bollire per 10 minuti.bollire i coperchi dei barattoli

Quindi, seleziona attentamente un chilogrammo di crespino in modo che non rimangano immondizia e bacche guaste. Risciacquare e svuotare in uno scolapasta.

Disporre le bacche essiccate in barattoli da tre litri. Non è necessario mettere molto, basta riempire il contenitore meno della metà.

Prepara una bevanda in due modi:

  1. Versare l'acqua in una pentola capiente, portarla a ebollizione e versarvi sopra i vasetti di crespino. Coprite con un coperchio, avvolgete i contenitori con una coperta calda e lasciate in infusione per 15-20 minuti.versare acqua bollente sul crespino in barattoli
  2. Trascorso il tempo specificato, scolate nuovamente l'acqua nella padella e cuocete lo sciroppo di zucchero al ritmo di 2 cucchiai. zucchero per una bottiglia di bevanda. Versate con loro le bacche una seconda volta e arrotolate subito.bollire lo sciroppo, versare il crespino e arrotolare
  3. Capovolgi le lattine e avvolgile bene. Dopo che si sono raffreddati, abbassali in cantina per conservarli.

Composta di crespino e mele

composta di crespino e meleIl componente principale della composta saranno i frutti e alcune bacche - per il colore:

  • mele - 1 kg:
  • crespino - 200 g.

Dividi le bacche e risciacqua.

Pelare le mele e tagliarle a pezzi di qualsiasi forma.mele sbucciate tagliate a cubetti

Adagiare gli ingredienti in barattoli da 1 litro.

Per versare, far bollire lo sciroppo dal calcolo:

  • acqua - 1 l;
  • zucchero - 500 g

Se le mele sono di varietà molto dolci, mettete meno zucchero (300 g).

Versare lo sciroppo bollente nei barattoli e sterilizzare la composta per 25 minuti, quindi arrotolare e lasciare raffreddare.

Composta di pere e crespino

composta di crespino e peraPrepara frutti e bacche:

  • Risciacquare 1 kg di crespino;
  • Pelare e tagliare 1 kg di pere.

pere con torsoloQuindi, metti i cibi preparati nei barattoli uno per uno.

Versare l'acqua in una casseruola, portare a ebollizione e aggiungere lo zucchero in ragione di 700 g per 1 litro di liquido. Mentre mescoli, lascia che si dissolva.

Versare lo sciroppo caldo sui barattoli di crespino e pere e sterilizzarli per almeno 20 minuti. Arrotolare.

Succo di crespino concentrato

bevanda concentrata di crespinoSe non hai una grande quantità di contenitori di vetro per fare le composte, puoi preparare il succo di crespino. Un barattolo di tale succo è sufficiente per preparare una composta di crespino per una famiglia numerosa in inverno, semplicemente diluendolo con acqua bollita.

Versare le bacche ben mature in una casseruola, aggiungere l'acqua. Cuocere fino a quando il crespino è tenero.cuocere le bacche mature in una casseruola

Scolare l'acqua e strofinare i frutti al setaccio.

Versare la massa liquida risultante in barattoli da mezzo litro e sterilizzare per 15 minuti. Arrotolare.

Alcune casalinghe usano una ricetta dimenticata per la composta di crespino in una casseruola. Secondo lui, i frutti non sono disposti in un barattolo, ma la composta viene immediatamente preparata da loro: l'acqua viene versata in una grande casseruola e coperta con crespino in piccole quantità. Dopo che l'acqua bolle, aggiungi lo zucchero a piacere e lascialo sciogliere. Successivamente, la composta finita viene versata in bottiglie e sterilizzata per 20-30 minuti per aumentare la durata di conservazione. Se prevedi di consumare la bevanda nei prossimi 7 giorni, salta il processo di sterilizzazione. In questo caso, la composta finita viene conservata in frigorifero.composta di crespino salutare

Chi non ha ancora provato a inscatolare la composta di crespino dovrebbe rischiare e prepararlo per l'inverno. Pertanto, non solo puoi coccolare i tuoi cari con una deliziosa novità, ma anche fornire alla tua famiglia vitamine per tutto l'inverno. Buon Appetito!

Raccogliamo crespino - video

Giardino

Casa

Attrezzature