I benefici e i danni dei chiodi di garofano dal punto di vista della scienza

i benefici e i danni dei chiodi di garofano La spezia aromatica occupa un posto d'onore nelle arti culinarie di molte nazioni orientali. I benefici e i danni dei chiodi di garofano sono noti da secoli. Molte persone non lo percepiscono affatto come un prodotto o una spezia. Per loro è un rimedio per tutte le malattie. Secondo alcuni, può curare il cancro, combattere i parassiti e migliorare la digestione. Puoi verificarne l'effetto su te stesso o usando esperimenti di laboratorio.

Nell'antica Cina, l'imperatore poteva essere accolto solo dopo che gli ospiti avevano subito un rituale di rinfrescare l'alito con una rivolta di fiori secchi. Questo metodo è ancora attuale oggi.

Benefici e rischi dei chiodi di garofano: alla vista dei laboratori scientifici

Un tale esperimento è stato effettuato. Le spezie macinate (conservate per 12 mesi) e le cime intere essiccate sono state poste nella stessa soluzione con i batteri. Dopo diversi giorni, si è riscontrato che i microrganismi unicellulari si sviluppano più facilmente in una sospensione di polvere che in un vero estratto. Perché sta succedendo? L'effetto antibatterico dei chiodi di garofano è possibile solo grazie agli oli essenziali. Evaporano molto velocemente se il prodotto viene schiacciato. E per un anno in una tale massa, ne rimangono pochissimi. Puoi utilizzare queste proprietà nella vita di tutti i giorni:

  1. Elimina l'alitosi. Basta masticare 1-2 fiori, poiché l'ambra fetida verrà sostituita da un aroma delicato.
  2. Applica una tintura antisettica. L'alcol viene versato in 50 g di materie prime. L'infusione disinfetta i taglieri, che fungono da terreno fertile per E. coli. Puliscono anche le cuciture tra le piastrelle del bagno per proteggere il materiale dalla muffa.
  3. Prova l'improvvisazione culinaria. Aggiungi spezie alle marinate, soprattutto quando funghi... Se abbinato al caffè dona un aroma inebriante.

100 g di fiori contengono 80 mg di vitamina C, che è il fabbisogno giornaliero. Tuttavia, non viene consumato in tale quantità. Pertanto, la pianta non è considerata una fonte di sostanza preziosa.

I benefici e i danni dei chiodi di garofano sono stati a lungo studiati da scienziati delle università cinesi. Soprattutto sono interessati a uno dei componenti dell'olio essenziale: l'eugenolo. È in grado di inibire lo sviluppo delle cellule tumorali. Per questo motivo, la spezia inebriante viene utilizzata come misura preventiva nella medicina indiana.

Come determinare la qualità di un prodotto?

Spesso case di questo tipo possono essere trovate in interi depositi. Un semplice esperimento ti consentirà di verificarne l'idoneità. L'acqua viene raccolta in un contenitore trasparente e le gemme vengono lanciate. Se si attaccano alla superficie, la spezia è adatta al consumo. È ancora ricco di oli essenziali.

Non può essere conservato in frigorifero, perché il prodotto si deteriora a causa di sbalzi di umidità e temperatura. Questa regola si applica a tutti i solidi. I piatti sono ben chiusi e inviati in un luogo buio e fresco.

Molto spesso, la spezia è presente nelle marinate e le donne in una posizione non dovrebbero mangiare tali piatti. Sebbene non sia controindicato per le donne incinte, le donne che allattano devono stare attente con lei. La spezia è in grado di saturare il latte con il suo aroma, il che potrebbe non piacere al bambino. Pertanto, è improbabile che apprezzerà i benefici e i danni dei chiodi di garofano.

Giardino

Casa

Attrezzature