Benefici per la salute del caprifoglio

bacche di caprifoglio medicinali Il caprifoglio è una bacca ricca di vitamine, i suoi benefici sono stati notati già nel IIX secolo. Il nome della bacca deriva da due parole russe: "vita" e "giovinezza". Gli arbusti di caprifoglio possono essere suddivisi in due grandi sottospecie: caprifoglio decorativo e commestibile.

Articolo correlato: caprifoglio - proprietà utili e controindicazioni.

Caprifoglio decorativo

I frutti delle varietà decorative di caprifoglio sono gialli, rossi o arancioni. Le bacche di queste varietà sono velenose. La dose di tossine in esse contenute è molte volte maggiore rispetto alle bacche di lupo. Il caprifoglio ornamentale è una pianta rampicante, cresce bene in mezz'ombra o sul lato nord del sito. Nell'industria, i frutti del caprifoglio decorativo vengono utilizzati per la produzione di veleni e pesticidi dal coleottero della patata del Colorado e altri insetti nocivi, ma nei giardini privati, decorativi il caprifoglio è piantato come recinzione verde o vicino a gazebo.

Caprifoglio commestibile

Ci sono più di 200 varietà nel mondo caprifoglio commestibile... I frutti di questo arbusto sono blu chiaro o blu scuro con una fioritura bianca. Le bacche hanno un sapore dolce e delicato. I benefici dei frutti di bosco risiedono nell'alto contenuto di vitamine e minerali che rallentano l'invecchiamento del corpo umano. Il più prezioso e raro di questi è il selenio. Si trova solo nel caprifoglio.

Il cespuglio di caprifoglio commestibile è di medie dimensioni. I rami crescono verso l'alto, quindi il caprifoglio non ha bisogno di una giarrettiera. I frutti del caprifoglio iniziano a maturare a metà maggio - inizio giugno. Questa è la bacca più antica. Le varietà di caprifoglio differiscono per gusto e resistenza alle malattie. Il caprifoglio matura in modo non uniforme, il che rende possibile banchettare con bacche gustose e sane fino alla fine dell'estate.

Le bacche non sono suscettibili al marciume grigio, a differenza della maggior parte delle altre colture di bacche. Il cespuglio di caprifoglio inizia a dare i suoi frutti dall'età di tre anni. La resa aumenta gradualmente ogni anno. Il caprifoglio può dare frutti per 150 anni.

Le varietà di caprifoglio più vecchie hanno bacche con un sapore amaro. Tuttavia, piantarli in loco è necessario per l'impollinazione incrociata. Se pianti un cespuglio di caprifoglio, non darà frutti.

Se sul tuo sito vengono piantati diversi cespugli della stessa varietà, il caprifoglio degenera e le bacche diventano più piccole: questa è una caratteristica negativa di questa cultura.

Non sarai limitato a una varietà di questa meravigliosa cultura se provi le sue bacche. Il resto degli svantaggi del caprifoglio sono compensati dalla facilità di cura.

Su questo argomento: caprifoglio tartaro - foto e descrizione

Video: perché devi piantare il caprifoglio commestibile?

Giardino

Casa

Attrezzature