Caratteristiche di piantare l'aglio in piena terra in primavera

letto d'aglio L'aglio può essere trovato in quasi tutti i terreni domestici. Ogni anno, piantare l'aglio all'aperto in primavera è un evento completo per qualsiasi residente estivo. L'ortaggio a radice viene spesso utilizzato per preparare vari piatti aromatici, come medicina nella medicina tradizionale e per altri scopi.

Come piantare correttamente, prendersi cura della pianta, lo scopriremo nell'articolo.

Varietà di aglio

In natura, ci sono due tipi principali di verdure: primavera e inverno. Differiscono in modo significativo per aspetto, tempo di semina e condizioni di conservazione.

Aglio invernale

aglio invernale

La maturazione precoce e rapida è tipica delle varietà invernali. L'aglio viene piantato nel terreno in autunno e già alla fine della primavera puoi goderti i frutti del tuo lavoro. Ma lo usano, nella maggior parte dei casi, per cucinare. Questa specie è scarsamente conservata.piantare l'aglio invernale in autunno

I raccolti invernali lanciano le frecce e devi dedicare più tempo a rimuoverle. Ma, dopo aver eseguito una manipolazione così semplice, otterrai teste grandi e profumate.

Aglio primaverile

aglio primaverileLa versione primaverile viene piantata in primavera, insieme a tutti gli altri ortaggi e radici. Le teste sono formate in modo tale che i denti esterni siano molto più grandi di quelli al centro. Tale aglio viene conservato a lungo, fino al prossimo raccolto. Per fare questo, devi solo metterlo in un luogo fresco.

Ognuno di questi tipi ha i suoi vantaggi, lati positivi e negativi, ma nel nostro articolo parleremo di piantare l'aglio in primavera in piena terra.

Come preparare i letti?

preparazione dell'orto per l'aglioMolti giardinieri credono che l'aglio sia una pianta senza pretese e, ovunque lo pianti, crescerà. Questo non è il caso, per ottenere un buon raccolto, è necessario preparare con cura il terreno per piantare un ortaggio profumato.

Nella fase di preparazione, è necessario considerare questi semplici suggerimenti:

  1. Piantare l'aglio all'aperto in primavera richiede un'area pianeggiante e soleggiata. Se pianti una pianta all'ombra o in un luogo basso, crescerà male, spesso farà male e marcirà.
  2. L'aglio crescerà meglio nel terriccio o nel terreno saturo di fertilizzanti organici.
  3. Quando si sceglie un luogo per la semina, non utilizzare quei letti su cui sono cresciuti in precedenza pomodori, cipolle e cetrioli. L'area in cui si coltivano patate, fagioli o cavoli è perfetta.
  4. Un'ottima soluzione sarebbe quella di coltivare l'aglio all'aperto nelle vicinanze di fragole, lamponi o rose. Con il suo aroma acuto, spaventerà insetti e parassiti, che sono felici di banchettare con piante delicate.

Coltivare l'aglio nello stesso giardino per più di due anni consecutivi è severamente sconsigliato. È meglio lasciare riposare il sito per almeno quattro anni. Questo ti darà il miglior raccolto.

Piantare l'aglio

preparare l'aglio per la seminaNella misura in cui aglio non forma semi, quindi si moltiplica o con i propri denti, o con l'aiuto di un piccolo bulbo che compare in cima alla freccia.

Per piantare l'aglio in primavera in piena terra, i denti devono prima essere preparati:

  1. Invertire i denti con attenzione. È necessario scegliere solo quelli più grandi, senza danni o segni di degrado. Anche se c'è un dente dolorante nella testa, anche tutti gli altri non sono adatti per la semina. Questo è molto importante, soprattutto se prevedi di piantare l'aglio in primavera in piena terra negli Urali, dove il terreno non è molto benefico per le piante.
  2. Per proteggere il seme dai funghi, deve essere messo a bagno in Fitosporin per alcuni minuti. Se un tale farmaco non è a portata di mano, andrà bene una normale soluzione debole di permanganato di potassio.
  3. Per migliorare la resa, immergere ogni polo nel liquido di cenere. Per prepararlo, devi prendere 500 grammi cenere, versatelo con un litro d'acqua e fate bollire per mezz'ora. Allora cool. Questa soluzione funge da ottimo fertilizzante per la pianta.

Separare i denti ed eseguire tutte le manipolazioni subito prima di piantare. Se lo fai in anticipo, il taglio si asciugherà e il sistema radicale non si svilupperà.

Quando piantare l'aglio?

piantare l'aglio in primaveraMolti giardinieri discutono su quando piantare l'aglio all'aperto. Il periodo migliore per la semina è la fine di marzo e l'inizio di aprile, quando il caldo sole primaverile inizia già a riscaldare la terra ei venti freddi smettono di soffiare.

Ma queste sono caratteristiche generali e ogni proprietario dovrebbe essere guidato dalle condizioni climatiche. Quindi, piantare l'aglio nel terreno in Siberia avviene un po 'più tardi rispetto alle regioni meridionali. Ma non appena la neve si scioglie completamente e la terra si asciuga un po ', puoi iniziare a lavorare.

Le righe sono meglio posizionate da nord a sud. Quindi le piante saranno uniformemente illuminate dal sole. La distanza tra due spicchi d'aglio dovrebbe essere di almeno 8-10 cm in modo che possano svilupparsi completamente e non interferire tra loro.

Cura delle piante dopo la semina

cura della piantina di aglioDopo che la semina dell'aglio in primavera in piena terra è passata, devi aspettare i germogli, le prime due foglie. Quindi è necessario allentare i corridoi per dare all'apparato radicale un afflusso di ossigeno, oltre a pacciamare con torba o humus.

Irrigazione dovrebbe essere abbondante, se il raccolto di radici soffre di mancanza di umidità, le teste saranno piccole o potrebbero non formarsi affatto. Pertanto, se la primavera e l'estate nella tua regione sono abbastanza asciutte, l'irrigazione deve essere fornita ogni giorno. Ad esempio, piantare aglio in piena terra in Transbaikalia in primavera prevede l'inizio dell'irrigazione dal momento in cui la terra si asciuga.

Alla fine di giugno, l'umidificazione del terreno dovrebbe essere interrotta e le teste dovrebbero essere lasciate asciugare bene per la raccolta. In questo momento, la crescita attiva si interrompe e il sistema di root muore. Quando la parte superiore è asciutta, la verdura può essere raccolta.

raccolta dell'aglioLa raccolta delle radici inizia a seconda della varietà, ma molto spesso questo periodo copre la fine di luglio e l'inizio di agosto. Basta fare leva leggermente sulla testa con una pala, raccoglierla in un cestino e posizionarla in un luogo fresco.

Se fai tutto bene, piantare e prendersi cura dell'aglio in campo aperto non ti darà difficoltà e problemi e il raccolto raccolto sarà la migliore ricompensa per il lavoro svolto.

Piantagione primaverile di aglio - video

Giardino

Casa

Attrezzature