Consigli passo passo su come realizzare un letto di ghiaia nel paese con le tue mani

Ho visto in TV un programma che mostrava dei bellissimi letti di ghiaia. Ho una trama inutilizzata nella mia dacia, voglio provare a fare la stessa aiuola lì. Si prega di fornire consigli passo passo su come realizzare un letto di ghiaia nel paese con le proprie mani.

La dacia è il luogo di vacanza preferito dai felici proprietari di una casa privata. E se c'è anche un pezzo di terra, allora tra le pause puoi lavorare. Dopotutto, niente ispira le persone a "nobilitare una persona" come aria fresca. Oltre alle piante coltivate nel giardino, ogni cottage estivo ha necessariamente un giardino fiorito e la forma delle aiuole dipende solo dalla fantasia del residente estivo. Può essere un semplice giardino anteriore non chiuso lungo la recinzione o un'aiuola artistica. Recentemente, una nuova tendenza è diventata sempre più popolare: un letto di ghiaia, che praticamente non ha bisogno di diserbo, poiché le erbacce vengono rimosse anche nella fase di posa dell'aiuola.

Vantaggi di un letto di ghiaia

letto di ghiaia con alberi

Un letto di ghiaia è una sorta di miscela di pietra e piante, posate e piantate in un ordine specifico. Questo è un piccolo giardino in pietra che spiazza con sicurezza semplici aiuole grazie ai suoi vantaggi:

  • richiede un minimo di manutenzione a causa della quasi totale assenza di erbacce, poiché al posto del terreno - riempimento con ghiaia;
  • la possibilità di creare aiuole in vari punti del sito (all'ombra, al sole, su un pendio, in angoli remoti);
  • dare a qualsiasi forma e dimensione;
  • tecnologia semplice per rompere un'aiuola;
  • non c'è bisogno di annaffiare e concimare spesso le piante piantate.

Leggere sui letti degli pneumatici!

Consigli passo passo per la sistemazione di un letto di ghiaia

letto di ghiaia

Fare un letto di ghiaia nel paese con le tue mani non è così difficile, osservando le seguenti raccomandazioni passo dopo passo.

Preparazione del terreno

preparazione del terreno

Seleziona il sito in cui verrà interrotta l'aiuola e segna i suoi confini: guida i pioli e tira la corda. Un'aiuola di forma irregolare apparirà più organica. Inoltre, nell'area designata, rimuovere lo strato di terreno superiore a una profondità di 20 cm Selezionare tutte le radici nel luogo designato per l'aiuola. Per non perdere le erbacce che non sono ancora germogliate, inumidisci l'area e lascia per una settimana a schiudersi, e anche rimuovere.

Quindi, scavare nel sito. Per creare uno strato di drenaggio durante lo scavo, aggiungi sabbia grossa o argilla espansa. Quindi compattare un po 'il terreno con un rullo da giardino e coprire l'area scavata con il primo strato di geotessile. Servirà da ostacolo per le erbacce perenni che rimangono nelle profondità della terra e manterrà anche la ghiaia dal cedimento.

giunzione di tele geotessili

I geotessili tagliati a pezzi devono essere posati in modo da ottenere una tela continua. I pezzi sono fissati insieme con speciali morsetti decadenti.

Dopo, come un'aiuola sarà completamente rivestito con telo pacciamante, in esso ogni 3 mq. i fori devono essere perforati per drenare l'acqua in eccesso.

Preparare un sito per piantare piante

piantagione

Dopo aver deciso i luoghi per piantare le piante, vengono anche ritagliati in agrofibre, guidati dalle dimensioni dei contenitori di semina morbida. Scava un buco nel foro ritagliato, metti un contenitore lì, riempilo di terra e pianta la pianta preparata.Tali contenitori sono molto convenienti quando si posano letti di ghiaia, poiché proteggono l'apparato radicale di fiori o arbusti da danni e separano il sito di impianto dallo strato di ghiaia.

Se il desiderio di piantare nuovi fiori appare dopo che l'aiuola è coperta di ghiaia, per piantarli è necessario:

  1. Seleziona la ghiaia nel sito di impianto.
  2. Fai un taglio nel geotessile e piega i bordi verso il basso.
  3. Scava una buca per la piantina.
  4. Piantare una pianta, cospargere con un piccolo strato di terra, acqua.
  5. Sostituisci la ghiaia rimossa.

Riempire l'aiuola di ghiaia

riempimento con ghiaia

Riempi lo spazio rimanente dopo la semina con il primo strato di ghiaia. Posare un secondo strato di geotessile sopra e coprire con un secondo strato decorativo di ghiaia.

Video su come realizzare un'aiuola con ghiaia colorata

Giardino

Casa

Attrezzature