Phlox a fioritura tardiva: una decorazione autunnale per il tuo giardino

Phlox a fioritura tardiva I phlox a fioritura tardiva sono un vero miracolo della natura. In un momento in cui la maggior parte dei fiori nell'aiuola stanno vivendo i loro ultimi giorni, queste bellezze si stanno appena svegliando. Alcune varietà tardive aprono i primi germogli all'inizio di agosto. Altri fioriscono brillantemente a fine estate. E ci sono anche specie che iniziano a fiorire solo in autunno, a settembre. Quindi si scopre che puoi ammirare questo phlox fino al gelo.

I phlox a fioritura tardiva sono caratterizzati da una maggiore resistenza, principalmente alle basse temperature. Svernano bene all'aperto in quasi tutte le regioni in crescita. E le malattie raramente danneggiano i cespugli. Per quanto riguarda il colore, cioè tra le varietà a fioritura tardiva, ci sono sia colori delicati, chiari, tonali, sia colori ricchi, scuri. Anche le dimensioni delle infiorescenze e dei fiori stessi sono varie. Può essere sia infiorescenze a fiore piccolo che pennelli rigogliosi con fiori grandi.

Alcuni dei più brillanti e popolari tra i fioristi di phlox tardivo includono le seguenti varietà:

  • Vichingo;
  • Stella di fuoco;
  • Kirmeslander;
  • Viy;
  • Anniversario;
  • Rosso di Foster;
  • Vladimir;
  • Nuovo;
  • Agostino;
  • Guslyar.

Diamo un'occhiata più da vicino a loro e scopriamo che aspetto hanno le piante, quando fioriscono e di che colore hanno.

Phlox Viking

Phlox Viking

Il cespuglio cresce da 60 a 90 cm di altezza, ma è molto rigoglioso e forte. Cresce rapidamente, diventando denso. Le infiorescenze sono grandi, imbottite, tondeggianti, molto simili ortensia... I fiori sono dipinti in un colore rosa delicato ma luminoso che non sbiadisce al sole. Il diametro del fiore del phlox paniculato vichingo è di quasi 4 cm, il centro è più scuro, cremisi. Scompare dolcemente, con i raggi, su petali leggermente ondulati. La fioritura avviene a metà agosto.

La varietà è resistente al gelo e alle malattie.

Phlox Starfire

Phlox StarfireNella descrizione del phlox Starfire e nella foto prevarrà il rosso. Prima di tutto, questo riguarda le sue infiorescenze: non sono molto grandi, hanno una forma conica arrotondata. Ma il colore dei fiori li fa subito risaltare nell'aiuola comune. I petali rosso scuro sono leggermente arricciati verso l'interno. Mantengono la saturazione del colore indipendentemente da dove vengono piantati. Fioriscono tardi, alla fine dell'estate.

Il cespuglio stesso non è meno bello. Cresce fino a 80 cm, mantiene perfettamente la sua forma grazie ai suoi steli robusti. A proposito, anche le loro cime sono rosse, ma più scure come una ciliegia.

Starfire può causare difficoltà di riproduzione dividendo il cespuglio. Spesso i suoi germogli laterali, che sono separati, non hanno affatto le loro radici. Quando si scava, è necessario catturare la radice centrale e questo minaccia la distruzione della pianta madre.

Phlox Kirmeslander

Phlox KirmeslanderUna delle ultime varietà in fiore, fiorisce solo alla fine di agosto, o addirittura a settembre. Il cespuglio è alto, fino a 1,2 m di altezza, con steli eretti e robusti. I fiori sono rotondi, bianchi, con un occhio rosso-rosa. Le infiorescenze sono grandi, sferiche e possono contenere fino a 90 gemme.

Phlox Kirmeslander è una delle specie più persistenti. Sverna bene, quasi non si ammala, non è sensibile ai repentini cambiamenti climatici.

Phlox Wii

Phlox WiiUna varietà medio-tardiva dal nome misterioso ti sorprenderà con enormi infiorescenze ramificate. I fiori non sono molto grandi, meno di 4 cm di diametro, ma ce ne sono molti. Fiorisce all'inizio di agosto. La pianta è piuttosto alta, più di 1 m Prevalgono i toni del lilla. I bordi dei petali sono più scuri; più vicini al centro, si illuminano.Al centro si può vedere un piccolo occhio cremisi. Da esso si irradiano raggi viola traslucidi.

La varietà sverna bene, non teme le piogge e l'umidità.

Phlox Jubilee

Phlox JubileeCresce fino a 80 cm di altezza, il cespuglio è denso, con steli forti e fogliame denso. Le parti superiori dei germogli sono più scure, quasi marroni. Fiorisce a fine agosto con infiorescenze rosse. Sono leggermente spettinati, a forma di alta piramide. I fiori sono abbastanza grandi, quasi 4 cm di diametro, non sbiadiscono. La varietà è resistente alle intemperie.

Nella fredda estate, un punto luminoso appare al centro del fiore e il colore rosso assume una tonalità cremisi.

Foster rosso Phlox

Foster rosso PhloxCome suggerisce il nome, questo phlox ha anche un colore rosso. È stato allevato dal famoso allevatore e giardiniere Karl Foster, grazie al quale ha preso il nome. Oltre alla fioritura tardiva, il suo colore è molto originale. I fiori in ombra parziale sono di un rosso brillante, ma al sole acquisiscono una sfumatura arancione. La loro forma è molto interessante e bella. Ogni petalo si piega al centro e piega i bordi verso l'interno. Grazie a ciò, l'infiorescenza arrotondata sembra una palla con stelle rosse. Un altro vantaggio è l'altezza del cespuglio (fino a 1,3 m), che distingue ulteriormente il phlox sullo sfondo di altre piante.

Sfortunatamente, non ci sono molte informazioni su questa varietà. Forse ha un nome completamente diverso, ma tra i floxomani si chiama così: il flox rosso di Foster. A volte è ancora possibile trovare il nome "late Foster".

Phlox Vladimir

Phlox VladimirUna romantica varietà medio-tardiva dalla colorazione delicata, fiorisce in agosto. Fiori grandi, di oltre 5 cm di diametro, rosa chiaro. Al centro c'è un piccolo anello, un tono più scuro. I bordi dei petali densi sono più chiari, quasi bianchi (anche alla base). L'infiorescenza è di media grandezza, ma densa, di forma conica. L'altezza del cespuglio non supera i 70 cm, gli steli sono forti, non si sfaldano.

Phlox della varietà Vladimir cresce e si moltiplica rapidamente.

Phlox Nuovo

Phlox NuovoSecondo la descrizione del phlox Novinka, questa varietà non è affatto nuova. Ricevuto nel 1952, mantiene saldamente la sua posizione nel cuore dei floxomani. Il cespuglio compatto mantiene bene la sua forma e non supera i 75 cm di altezza. Ad agosto fioriscono lussureggianti infiorescenze di forma rotonda di grandi dimensioni. I fiori sono molto grandi, fino a 4,3 cm di diametro. Sono dipinte di blu e bianco con un piccolo anello viola all'interno. Nella fase del germoglio sono blu.

L'azzurro dei petali svanisce al sole e il bianco inizia a predominare nel colore.

Phlox Augustine

Phlox AugustineLa varietà combina sorprendentemente la potenza di un cespuglio alto e il fascino di piccoli fiori. L'altezza della pianta raggiunge 1,1 m, germogli forti. I fiori hanno un diametro di soli 2,7 cm, ma ce ne sono molti. Sono dipinti in un colore rosa pallido con un anello viola all'interno. L'infiorescenza è grande, piramidale. È una varietà medio tardiva a fioritura lunga. Fiorisce in agosto e rimane in gemme fino al gelo. Le infiorescenze fioriscono nelle vicinanze nel tardo autunno crisantemi e sull'aiuola si forma un bellissimo duetto.

Phlox Guslyar

Phlox GuslyarUna varietà compatta con un'altezza media del cespuglio di 60 cm, sebbene ci siano anche piante più alte. Fiorisce all'inizio di agosto in grandi infiorescenze arrotondate. I fiori stessi sono piuttosto grandi, i primi boccioli possono raggiungere i 4,7 cm di diametro. I fiori successivi non sono così impressionanti e sono più piccoli fino a 4 cm I petali sono leggermente ondulati. Il colore del phlox è saturo, viola-cremisi, al centro un piccolo anello più scuro è appena visibile. Nella descrizione del phlox Guslyar, è indicato che la luminosità del colore rimane per tutto il periodo di fioritura.

Da tempo la varietà era conosciuta con il nome di Ametista.

Ci sono molte altre varietà a fioritura tardiva e ce n'è una lunga lista. Indubbiamente, questi sono i fiori più ambiti che si trovano spesso nelle aiuole. La loro fioritura rigogliosa e lunga attira l'attenzione proprio nei periodi tardivi. Pianta il phlox tardivo nelle tue trame e goditi il ​​profumo delicato dell'estate che passa.

Interessante per il phlox - video

Giardino

Casa

Attrezzature