Informazioni utili per i raccoglitori di funghi alle prime armi sulle regole per la raccolta dei funghi

il risultato di un'escursione con i funghi Le regole per la raccolta dei funghi sono suggerimenti e consigli di raccoglitori di funghi esperti, che ti permetteranno non solo di raccogliere un ricco raccolto, ma anche di mantenere la salute. È meglio che i principianti li seguano accompagnati da un compagno. Ti aiuterà a distinguere i funghi commestibili da quelli velenosi, a mostrare i luoghi dei funghi e ti dirà come comportarti nella foresta. Per un abitante della città, una passeggiata del genere sarà particolarmente utile, ma non per questo meno pericolosa, se non si familiarizza in anticipo con le tecniche di raccolta e le misure di sicurezza.regole di base del raccoglitore di funghi

Dove puoi raccogliere diversi funghi e dove è meglio non seguirli

i funghi crescono nella forestaIl primo consiglio di un raccoglitore di funghi esperto è quello di raccogliere funghi nella foresta. Possono crescere in altre aree, ma sono i rappresentanti delle foreste che sono sicuri per la salute. Ci sono diversi posti dove puoi trovare funghi, ma non è consigliabile raccoglierli:

  • sui bordi delle strade;
  • vicino a campi dove possono essere applicati pesticidi pericolosi;
  • in piantagioni artificiali situate tra i campi;
  • accanto a discariche, cimiteri, sepolcreti, discariche.

imparare a distinguere tra funghi buoni e cattiviUn'altra regola per la raccolta dei funghi è non allontanarsi dai sentieri o lasciare punti di riferimento sul percorso. Certo, in luoghi affollati il ​​raccolto sarà meno impressionante che nelle aree remote, ma sarà molto più sicuro raccoglierlo. cerca i funghiI raccoglitori di funghi esperti conoscono tutti i percorsi e le caratteristiche del bosco in cui trascorrono il loro tempo, ma non rischiano di andare troppo lontano.

I funghi possono nascondersi sotto l'erba e le foglie, ed è meglio cercarli non con le mani, ma con un ramo speciale.

I funghi preferiscono crescere vicino agli alberi e nei prati aperti. Si trovano in numero minore lungo le strade, specialmente nelle aree dove le persone spesso vanno. funghi vicino all'alberoA volte vale la pena allontanarsi di poche decine di metri dal sentiero e ci sarà un gran numero di funghi. Spesso possono essere ricoperti di foglie cadute o sfumare il colore con il terreno. Già nella foresta, puoi trovare un ramo lungo e sottile con cui sollevare le foglie e controllare l'area per i funghi.

Assicurati di prendere in considerazione la durata delle ore diurne. Nella foresta, il tramonto tramonta rapidamente e devi calcolare l'ora in modo da poter uscire dalla foresta prima che faccia buio.

Come raccogliere e conservare correttamente i funghi?

regole per la raccolta dei funghiDevi raccogliere i funghi in un contenitore con pareti dense. Per questi scopi, è adatto un secchio o un cesto. Nelle borse, non tollerano bene il trasporto e possono essere danneggiati durante il viaggio di ritorno. Oltre al contenitore, devi avere con te l'inventario principale:

  • un coltello per tagliare i funghi;
  • strutture di comunicazione - tuttavia, va tenuto presente che la comunicazione mobile potrebbe non funzionare in profondità nella foresta;
  • bussola;
  • vestiti in cui sarà conveniente camminare a lunga distanza;
  • fornitura di acqua e cibo;
  • un kit di pronto soccorso con mezzi per il trattamento e la medicazione delle ferite, nonché altri medicinali secondo le indicazioni.

Le regole per la raccolta dei funghi non sono specificate, è necessario strapparle o tagliarle. I raccoglitori di funghi esperti preferiscono separarli con cura con un coltello e coprire il taglio con le foglie. tagliare i funghi con un coltello affilatoAffermano che queste manipolazioni proteggono il micelio dai danni e provocano la crescita di nuovi germogli. Tuttavia, i biologi hanno un'opinione diversa su questo argomento. Sostengono che il fungo sia la parte aerea di questo organismo progettata per formare e immagazzinare materiale di allevamento. Se lo strappi, il micelio non soffrirà.

Ingegneria della sicurezza

andiamo nella foresta insiemeLa raccolta dei funghi non è solo una passeggiata lungo sentieri attrezzati.È facile perdersi nella foresta e dimenticare il tempo, soprattutto se c'è una radura di funghi. Prima di partire, dovresti assolutamente familiarizzare con le regole di sicurezza:

  • raccogli solo funghi familiari, almeno quelli che sono in dubbio. mettere da parte in un contenitore separato;una radura di funghi commestibili
  • non assaggiare i funghi crudi, anche se sono commestibili;
  • non allontanarsi dai punti di riferimento e non lasciare i bambini incustoditi;
  • non prendere funghi avariati o quelli che hanno addensamenti sul gambo;
  • nella foresta è meglio stare in gruppo e avere con sé apparecchiature di comunicazione;
  • prima di partire dotare il kit di pronto soccorso di mezzi per curare ferite, contro avvelenamenti e punture di insetti;
  • le foglie sono sollevate con un lungo ramo e non con le mani - sotto di loro potrebbe non esserci un fungo, ma un animale velenoso o un insetto.

È importante prendere solo quei funghi, la cui origine è fuori dubbio. Vale la pena raccogliere funghi porcini solo dopo l'istruzione: ci sono specie false che sono difficili da distinguere esternamente, ma causano intossicazione e gravi danni al fegato.

raccolta di funghi di successoLa raccolta dei funghi è più sicura e più piacevole in compagnia. Mentre si cammina, è facile lasciarsi trasportare e deviare il sentiero familiare. Ciò è particolarmente vero per i principianti che, alla ricerca di un posto per i funghi, sono pronti per andare in un'area sconosciuta. è ora di andare a casaVa anche tenuto presente che il tempo vola e devi uscire dalla foresta prima che faccia buio. Se segui tutte le regole e non trascuri le precauzioni di sicurezza, questa attività porterà un gran numero non solo di funghi, ma anche di impressioni.

Come raccogliere i funghi - video

Giardino

Casa

Attrezzature