Alcune semplici ricette per preparare i fagiolini surgelati

Raccolta dei fagiolini Le proprietà benefiche dei fagiolini, dovute alla presenza di molti oligoelementi e vitamine nel vegetale, sono state ben studiate e il prodotto stesso è amato da tutti coloro che non sono indifferenti alla propria salute e solo cibo delizioso. Ma puoi provare i baccelli verdi tolti dall'orto solo nei mesi estivi, perché non puoi mantenere i fagioli succosi e croccanti a lungo.

Per non negarti il ​​piacere e cucinare contorni sani in bassa stagione, i fagiolini vengono congelati per l'inverno. Questo è il modo più semplice ed economico, in cui i baccelli non perdono il loro gusto, consistenza o proprietà utili.

Come congelare i fagiolini per l'inverno?

Per il congelamento, scegli baccelli di fagioli spessi e succosi.

Prima di raccogliere i baccelli, è necessario scegliere la giusta materia prima adatta al congelamento. Affinché i fagioli nel piatto finito siano teneri, ma densi, e quando vengono mangiati, i fagioli e le fibre duri non si sentono, i baccelli della maturità del latte vengono raccolti dalle piante, in cui:

  • i frutti stanno appena iniziando a formarsi, di lunghezza non superiore a 3-7 mm, con polpa succosa e morbida e buccia sciolta;
  • le foglie hanno un colore verde uniforme o giallastro, a seconda della varietà, dell'ombra e sono facilmente danneggiabili dall'unghia.

Più spessi e succosi sono i lembi dei baccelli, più facile è preparare deliziosi contorni, insalate e sformati di fagiolini surgelati secondo la ricetta. Molte casalinghe inviano i baccelli al congelatore, piantano materie prime solo lavando e tagliando le parti grossolane. In questo caso, quando è necessario cuocere i fagioli, i baccelli scongelati perderanno il loro ricco colore e diventeranno marroni. Per evitare che ciò accada, i fagiolini devono essere sbollentati. Come congelare i fagiolini per l'inverno e se ci sono altre caratteristiche di questo processo?

I baccelli di fagioli vengono sbucciati dalla coda prima del congelamento.Dai baccelli di fagiolini precedentemente lavati, la parte ruvida viene tagliata, dove è attaccato il gambo.

I fagioli vengono tritatiPer comodità di conservare e preparare piatti a base di fagioli, i baccelli vengono tagliati a pezzi da 2 a 5 cm di lunghezza.

I baccelli preparati per il congelamento vengono sbollentati per 3 minutiI fagiolini vengono immersi in acqua bollente per tre minuti. Durante questo periodo, la verdura non perderà la sua consistenza, ma i baccelli diventeranno elastici e, soprattutto, acquisiranno una bella tonalità.

Dopo la sbollentatura, i fagioli vengono immersi in acqua ghiacciataDall'acqua bollente, i fagioli vengono trasferiti in acqua ghiacciata, che fisserà il colore e raffredderà la materia prima in tre minuti.

I fagioli preparati vengono essiccatiI fagiolini adagiati in uno scolapasta vengono essiccati.

I fagioli confezionati in sacchetti vengono congelatiI fagiolini, pronti per il congelamento per l'inverno, sono disposti in sacchetti attillati.

In questa forma, la verdura può essere conservata fino a 4-6 mesi. Ma qui è importante ricordare che un tale prodotto non può essere ricongelato. I fagioli non solo perdono il loro aspetto, ma anche la maggior parte delle vitamine.

Congelamento industriale dei fagioli con un getto d'aria freddaL'industria utilizza un soffio di aria molto fredda per congelare i fagiolini. Pertanto, il processo dura solo pochi secondi ei pezzi del prodotto finito sono friabili, senza grumi aderenti e inclusioni di ghiaccio.

Congelare i fagiolini per l'inverno in questo modo a casa non funzionerà. Ma:

  • cospargere i baccelli già sbollentati e secchi su una padella bassa;
  • Quindi mandalo nel congelatore, puoi ottenere fagioli sfusi di alta qualità per qualsiasi delizia culinaria.

La temperatura dovrebbe essere la più bassa possibile e lo strato di baccelli dovrebbe essere il più basso possibile.

Come cucinare i fagiolini congelati per l'inverno?

I fagiolini surgelati vengono utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti, che vanno da zuppe vegetariane e contorni dietetici leggeri a secondi sostanziosi con funghi e carne, insalate e sformati.

Allo stesso tempo, quasi tutte queste ricette per preparare i fagiolini congelati sono abbastanza semplici e non richiedono molto tempo.

Ricetta fagioli bolliti

I fagioli congelati vengono bollitiMolto spesso, i fagiolini bolliti diventano un componente di questo o quel piatto culinario. I baccelli fritti in verdure o burro sono leggermente meno comuni nelle ricette di fagiolini surgelati.

Non è affatto difficile preparare un tale vuoto.

  • I fagioli vengono lessati in acqua salata senza scongelarli. Inoltre, dopo l'ebollizione, le verdure dovrebbero essere sul fuoco per non più di 5-7 minuti.
  • È più conveniente friggere i baccelli scongelati a temperatura zero. Ciò impedirà loro di ammorbidirsi e di aggiungere troppa acqua alla casseruola. Anche il processo di frittura dura non più di 6 minuti.

Già in questa forma, i fagiolini sono un'ottima aggiunta alla carne al forno o bollita, al forno e al pesce di mare. Ma se lo si desidera, vengono aggiunti dolci baccelli in salamoia ai succosi baccelli verdi arco, salsa di soia e crostini di segale tritati.

Insalata di fagioli bolliti congelatiQuesta insalata soddisferà la fame, rinvigorirà e sarà una buona aggiunta alle patate al forno o ai prodotti a base di carne macinata.

Fagioli bolliti e insalata di ravanelli freschiAll'inizio della primavera, una leggera insalata di ravanelli freschi e fagiolini con erbe prime e scalogno aiuterà ad avvicinare l'estate.

Ci sono molte opzioni per piatti così semplici.

A causa del loro gusto neutro, i fagioli sono combinati con pomodori e patate, mais dolce e legumi, zucca e pasta, funghi e altri ingredienti.

In quale altro modo si possono cucinare i fagiolini che vengono congelati in estate e assolutamente necessari in inverno quando il corpo è naturalmente carente di vitamine e verdure fresche?

Abbondante insalata di fagiolini, patate lesse e uova

Abbondante insalata di fagiolini, patate lesse e uovaQuesto piatto richiederà:

  • 300 grammi di fagiolini congelati per l'inverno;
  • 500 grammi patateChe viene bollito e tagliato a fette;
  • 3 uova sode;
  • 1 cipolla media e delicata.

I fagioli vengono lessati, scartati al setaccio e asciugati. Le uova vengono tagliate a metà o in quarti. La cipolla viene tagliata a semianelli sottili.

I baccelli, insieme a spicchi di patate e cipolle, cosparsi di olio, vengono infornati con sale, pepe e spezie a piacere. L'aglio tritato, aggiunto qualche minuto prima della cottura, ne enfatizzerà bene il gusto. Le verdure vengono tolte dal fuoco quando si forma una crosta dorata sulle patate.

Per versare l'insalata, preparare una miscela di un cucchiaio di succo di limone, un paio di cucchiai di senape di Digione e 70 grammi di olio d'oliva. Se necessario, aggiungere alla salsa aceto di vino, sale e spezie. Puoi decorare il piatto e aggiungere luminosità con un uovo, verdure di basilico e scorza di limone.

Ricetta dei fagiolini con pomodori e aglio

Fagiolini con pomodori e aglioPer 400 grammi di fagiolini congelati per l'inverno, questa insalata richiederà:

  • un cucchiaio di olio vegetale;
  • qualche spicchio d'aglio;
  • 8-10 pomodorini;
  • sale qb.

Mentre le fave bollono, si scalda l'olio in una padella, nella quale si mettono l'aglio e le spezie affettate sottilmente. Basilico e origano sono più adatti per le verdure in questo caso. Quindi i pomodori vengono aggiunti ai piatti e, dopo un paio di minuti, i fagioli bolliti. Sul fuoco, il piatto impiega un totale di 4-5 minuti, dopodiché può essere servito con manzo o anatra.

Fagiolini con cipolle fritte e funghi

Fagiolini con cipolle fritte e funghiAlimenti necessari per l'insalata:

  • 300 grammi di cipolle sbucciate piccole;
  • 500 grammi di fagiolini;
  • 5 cucchiai di olio vegetale;
  • 300 grammi di champignon freschi o altri funghi a scelta;
  • un cucchiaio di salsa di soia;
  • 4 spicchi d'aglio;
  • un rametto di timo;
  • succo di limone, pepe e sale qb.

In una padella fate sciogliere 3 cucchiai di olio, in cui si friggono bene le cipolline condite con sale.Quando si mescola, questo processo può richiedere fino a 30 minuti. Durante questo periodo, puoi far bollire e raffreddare i fagiolini congelati per l'inverno.

Un cucchiaio d'olio viene scaldato in una casseruola, dove poi vengono aggiunti i funghi tagliati a fette. Dovrebbero essere fritti per circa 10 minuti, fino a doratura. Quindi il restante olio viene versato nello stesso piatto e si aggiungono aglio, timo, sale e pepe. Dopo mezzo minuto, quando appare l'aroma, la casseruola viene tolta dal fuoco. Verdure calde e funghi vengono mescolati, conditi con succo di limone e salsa di soia e serviti.

Spaghetti di pollo con fagiolini surgelati: ricetta della zuppa

Spaghetti di pollo con fagiolini congelatiPer preparare il piatto avrai bisogno di:

  • 200 grammi di fagiolini;
  • 200 grammi di filetto di petto di pollo bollito;
  • 1 litro di brodo di pollo magro;
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
  • cucchiaio tritato aglio;
  • 1 cipolla piccola:
  • alcune piume di cipolle verdi;
  • 2 cucchiaini di olio di sesamo
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • coriandolo e basilico.

L'aglio tritato, lo zenzero, le cipolle tritate e i baccelli di fagioli vengono fritti nell'olio, quindi i fagioli vengono accuratamente rimossi e il resto delle verdure viene aggiunto al brodo di pollo. Anche la salsa di soia viene versata qui, il filetto di pollo tagliato a pezzi viene messo, se necessario, la zuppa viene salata e pepata. Per altri 10 minuti la padella rimane sul fuoco, quindi si condisce la zuppa con le tagliatelle sottili e poi, poco prima della cottura, si aggiungono i fagioli. Al momento di servire, il piatto finito è decorato con erbe.

La ricetta per cucinare un piatto magro con fagioli surgelati - video

Giardino

Casa

Attrezzature