Propaghiamo la spirea per talea verdi

talee di spirea Uno degli arbusti più senza pretese per un orto - spirea non solo facile da curare, ma anche molto facile da riprodurre. Molto spesso, i coltivatori di fiori usano un metodo come talee con giovani germogli verdi. Parliamo di lui.

Quando può la spirea essere talee?

Procedi a riproduzione della spirea per talea è possibile in primavera, estate o autunno, ma le talee raccolte in estate (a luglio) attecchiscono meglio di tutte.

Le talee si raccolgono meglio con tempo nuvoloso, durante la pioggia o immediatamente dopo.

È necessario prelevare talee solo da un cespuglio uterino sano. Per fare questo, tagliare i giovani germogli di quest'anno con un potatore affilato. È molto facile distinguerli: saranno verdi e quelli dell'anno scorso saranno marroni.

Se si trovano parassiti sulla guglia, il cespuglio deve prima essere trattato con un veleno intestinale come Aktara. Puoi iniziare a raccogliere le talee non prima di 3 giorni dopo l'elaborazione.

Rimuovere le cime sui rami giovani tagliati. Non sono adatti all'allevamento per due motivi:

  • contengono molta acqua e spesso semplicemente marciscono durante il processo di radicazione;
  • troppo fragile e si rompe facilmente.

Sulle talee formate, rimuovere tutte le foglie in basso e lasciare 3-4 pezzi in alto.

Taglia il taglio inferiore lungo una linea obliqua e abbassa i pezzi in una soluzione di permanganato di potassio rosa.

Radicazione di talee verdi

Affinché i ramoscelli formino il proprio apparato radicale, dovrebbero essere piantati in un substrato nutriente. Per fare questo, mescola in parti uguali:

  • sabbia;
  • torba di alta palude.

Mescolare bene i componenti strofinandoli con le mani per ottenere un composto friabile e friabile.

Versare un piccolo strato di terriccio (fino a 5 cm) in un vaso di plastica bianca e tamponare leggermente. Rimuovere ogni gambo dalla soluzione, scrollarsi di dosso l'acqua in eccesso e immergere la punta inferiore in uno stimolatore della crescita, ad esempio Kornevin. Approfondire i pezzi nel terreno di non più di 1,5 cm, lasciando una distanza di 3 cm tra loro in modo che le foglie non si tocchino. Infine, compattare il terreno vicino alle talee piantate, assicurando il massimo contatto con esso.

Aggiungere 1 cucchiaino a un litro di acqua bollita. infuso di aglio e spruzzarli generosamente con la semina ai fini della disinfezione e della prevenzione delle malattie. Copri il contenitore con un sacchetto opaco e mettilo in un luogo ombreggiato.

Periodicamente, il sacco deve essere rimosso per ventilare e inumidire il terreno. Quando le talee mettono radici e rilasciano nuove foglie, possono essere piantate in contenitori separati.

Taglio della spirea passo dopo passo - video

Giardino

Casa

Attrezzature