Riproduzione di Afelandra: come ottenere rapidamente e facilmente nuovi bellissimi cespugli

Dimmi, come si riproduce Afelandra? Un giovane cespuglio mi è stato presentato dai dipendenti al lavoro e per il terzo anno mi piace con la sua fioritura. A casa, metto il vaso nel posto più evidente, e ora non solo posso ammirare la pianta, ma anche tutti quelli che passano. I primi ordini sono arrivati ​​dai vicini: chiedono rampolli. Poi anche i miei amici, venuti in visita, hanno ordinato. E io stesso non mi dispiacerebbe piantare qualche altra copia. I giovani ramoscelli possono essere tagliati e piantati? Il vecchio cespuglio è già abbastanza grande, ho cambiato più volte il vaso di fiori, allo stesso tempo ringiovanirò un po '. Devo prima mettere le talee nell'acqua o radicare immediatamente nel terreno?

riproduzione di afelandra Nonostante la natura piuttosto capricciosa della bellezza tropicale, molti coltivatori di fiori sognano l'Afelandro. E sebbene sia esigente per le condizioni di manutenzione e cura, la riproduzione dell'afelandra non è una procedura complicata, non diversa dagli altri fiori da interno. Il modo più veloce ed efficace per ottenere una giovane pianta è per talea. Inoltre, questa pianta in casa è anche in grado di impostare semi che germinano bene. Quindi, puoi coltivare una dozzina di cespugli contemporaneamente e dare o vendere agli amici.

Come e quando tagliare Afelandra

Ci sono due modi per tagliare un cespuglio con uno splendido fogliame decorativo:

  1. Foglio. Dovresti trovare un ramo su cui le infiorescenze non si sono legate e tagliare la foglia giovane, catturando il germoglio ascellare. Cospargere il taglio con carbone e radicarlo nella sabbia o nella perlite. Puoi prima metterlo in acqua, ma in questo caso le foglie spesso marciscono.propagazione fogliare
  2. Talee apicali. Per fare questo, hai bisogno di cime di giovani germogli lunghi circa 10 cm con un paio di foglie. Mettono radici anche nella sabbia o con l'aggiunta di terra sciolta.propagazione di talee apicali

Il taglio è anche un ottimo modo per ringiovanire una vecchia pianta. Nel tempo, il cespuglio perde il suo effetto decorativo. La sua corona rigogliosa inizia a rimanere a bocca aperta con chiazze calve, perché i rami sono allungati e le foglie inferiori cadono. Quindi la pianta viene tagliata e le talee vengono tagliate dai germogli.

Propagazione di Afelandra per seme

Semi di AfelandraÈ meglio seminare semi appena raccolti. Alcune varietà fioriscono fino all'autunno, mentre altre maturano i semi più vicino all'inverno. I semi raccolti devono essere seminati in una piccola ciotola trasparente con un coperchio. Questo creerà un ambiente serra e manterrà un livello costante di umidità. Il substrato di impianto deve essere sciolto. È adatta una miscela di sabbia e torba. Invece di torba, puoi prendere terreno frondoso. La serra deve essere ventilata periodicamente.

Piantine di AfelandraLe piantine coltivate devono essere ordinate in tazze separate. In questa fase, la terra di zolle viene aggiunta al substrato, oltre alla sabbia e al terreno frondoso. Se possibile, puoi acquistare una miscela di terreno speciale per Afelandra. Con una buona cura e un'alimentazione regolare, le giovani piante possono fiorire nel primo anno di vita.

Growing afelandra - video

Giardino

Casa

Attrezzature