Riproduzione di fittonia: metodi e caratteristiche della procedura

allevamento fittonia Cespugli rigogliosi con soffici steli pendenti e fogliame originale ricoperto da una rete colorata ... Anche se non hai intenzione di allevare Fittonia, dovrai farlo nel tempo. Cresce molto rapidamente e dopo un anno, invece di un taglio, un cespuglio rigoglioso ostenta in una pentola. E dopo un paio d'anni, inizia a cadere a pezzi. Le foglie inferiori sui rami si seccano e cadono, il che non decora in alcun modo la fittonia. Certo, puoi sempre ricorrere a potature formative e persino antietà. Ma le giovani Fittonie sembrano ancora molto più spettacolari del vecchio cespuglio, anche se ringiovanito.

Esistono diversi modi per ottenere un nuovo impianto:

  • dividendo il cespuglio;
  • talee;
  • stratificazione.

Quando dividere un cespuglio

Puoi iniziare a dividere la Fittonia in primavera, durante il trapianto di un cespuglio adulto. È facile farlo con le mani, rompendo delicatamente il cespuglio in pezzi. È meglio non usare un coltello per non tagliare l'eccesso. Le radici di Fittonia, sebbene spesse e sottili, sono ben separate. Delenki atterra immediatamente nei loro vasi da fiori. Poiché hanno già un sistema di root, mettono radici rapidamente e bene, senza perdite.

Come tagliare la Fittonia

Gli steli di Fittonia non solo crescono rapidamente, ma mettono anche radici volentieri. Per la propagazione, è meglio usare talee apicali. La loro lunghezza dovrebbe essere di 6 cm. Le talee sono radicate in due modi:

  • in una piccola pentola di sabbia bagnata;
  • in un bicchiere con un po 'd'acqua (solo in modo che la punta del gambo sia immersa).

Dall'alto, assicurati di coprire il manico con un barattolo trasparente. La Fittonia fa evaporare l'umidità attraverso le foglie e, se ciò non viene fatto, il ramoscello potrebbe non mettere radici. Di tanto in tanto, il barattolo deve essere rimosso per pulire la condensa e ventilare la serra. Puoi rimuovere completamente il cappuccio quando nuove foglie appaiono nella parte superiore del taglio. Ciò significa che ha radicato con successo e ha iniziato a costruire la sua parte fuori terra.

Propagazione del fittone mediante stratificazione

Se il tuo arbusto ha lunghi germogli, questa è una grande opportunità per tagliare. Per fare questo, dalla metà del ramo devi rimuovere le foglie e scavarle nello stesso vaso di fiori... Se non c'è spazio, devi mettere un vaso aggiuntivo accanto ad esso con terra nutriente e leggera. Per garantire il massimo contatto con il suolo, lo stelo deve essere fissato con una graffetta al posto di caduta. La parte superiore del ramoscello con le foglie dovrebbe rimanere sopra il terreno: questo sarà il futuro cespuglio. Quando lo strato sviluppa radici, viene separato dal cespuglio madre con un coltello affilato.

Giardino

Casa

Attrezzature