Imparare a propagare in modo indipendente talee di ginepro

gambo di ginepro per la propagazione Il ginepro è una cultura popolare delle conifere per decorare un giardino o un parco. La riproduzione del ginepro per talea in primavera consente di ottenere piante giovani e forti più rapidamente e facilmente.

Caratteristiche della struttura e riproduzione del ginepro

preparazione di talee per la propagazione

I ginepri di conifere sempreverdi sono riconosciuti fegati lunghi del regno vegetale. La vita media di un arbusto raggiunge i 500 anni e alcuni esemplari sono già stati festeggiati per mille compleanni. Per una tale longevità, il genere ha pagato con un tasso di crescita lento, un ingresso tardivo nella stagione della fioritura e della fruttificazione. I primi coni sui ginepri appaiono più vicini ai 10 anni di età. In futuro, ci vogliono due anni perché i coni maturino ei semi stessi necessitano di una stratificazione a lungo termine e germinano duramente.

A causa delle peculiarità della struttura e della riproduzione del ginepro in natura, queste piante sono difficili da rinnovare, e nei vivai e nei comuni cottage estivi si utilizzano metodi vegetativi per ottenere nuovi esemplari.

Tuttavia, devi ricordare che i germogli di ginepro hanno una caratteristica interessante. Anche dopo il radicamento, diventando piante indipendenti, mantengono le "abitudini" ottenute sul cespuglio genitore. I germogli di ginepro, situati nella parte superiore e centrale della corona, tendono a svilupparsi, a crescere. I rami periferici alla fine si trasformano in cespugli con una corona tozza e allargata.

A casa, ci sono molti vantaggi nel propagare il ginepro per talea. Piante ottenute in questo modo:

  • conservare tutte le proprietà varietali del campione genitore;
  • 2-3 anni prima delle piantine, raggiungono le dimensioni di un arbusto adulto;
  • più adatto alle condizioni locali rispetto alle grandi piantine da vivaio;
  • rispetto alle piantine, mostrano tassi di crescita migliori.

Quando e come preparare il materiale di piantagione? Cosa è necessario per radicare un ginepro e quali sono le caratteristiche della cura delle piantine?

Come propagare le talee di ginepro in primavera

spogliare la parte inferiore del taglioPuoi tagliare un cespuglio dall'inizio della primavera, cioè dal momento del taglio della pianta e fino all'autunno. Tuttavia, i giardinieri esperti preferiscono raccogliere le talee in primavera, quando c'è una festa di crescita. Da aprile a maggio, i germogli semi-lignificati vengono tagliati dalla parte già formata della corona con un coltello affilato in modo che una base ispessita del ramo rimanga sul taglio.

La parte inferiore del taglio di 3-4 cm viene pulita da germogli e aghi laterali, quindi la punta esposta viene trattata con uno stimolatore della formazione delle radici. L'immersione delle talee destinate alla propagazione del ginepro in un barattolo d'acqua con poco zucchero aggiunto dà buoni risultati. Dopo un giorno, le piantine future possono essere trasferite su una miscela di terreno precedentemente preparata.preparazione del terreno per piantare talee di ginepro

Le radici di efedra si svilupperanno più velocemente e meglio in un substrato aerato e sciolto di parti uguali di sabbia e torba... Alla miscela possono essere aggiunti perlite e carbone tritato. L'arbusto non ha paura dell'aumentata acidità del terreno, quindi non è necessario disossidarlo.

piantare talee in cassettePrima di propagare un ginepro in primavera con talee, è necessario organizzare una piccola serra o una serra cinematografica sul sito oa casa. I luoghi ben illuminati sono adatti per una pianta, dove le talee non avranno paura dell'illusione a causa dell'umidità stagnante e del vento freddo. Con la dovuta diligenza, l'arbusto forma radici anche in una pentola coperta da un sacchetto.

radicazione di talee di gineproLe talee vengono piantate in vasi separati o in un contenitore comune a una distanza di 5-8 cm l'una dall'altra, ad angolo rispetto al terreno. Il materiale di piantagione viene seppellito 3-4 cm, cioè non più della lunghezza della parte del germoglio liberata dagli aghi. Dopo la semina, il terreno vicino alle talee viene compattato e annaffiato abbondantemente.

Il ginepro ama la luce, ma la luce solare diretta inibisce lo sviluppo della piantina. Pertanto, l'ombreggiatura dovrebbe essere fornita per la serra.

Cura delle talee durante la riproduzione primaverile del ginepro

trapiantare una piantina in un esternoUlteriore cura per le talee durante la riproduzione del ginepro in primavera consiste nell'irrorazione regolare con acqua calda stabilizzata e nella ventilazione man mano che l'umidità evapora dalla superficie del suolo. L'eccessiva umidità del suolo è pericolosa! Il fragile apparato radicale di un ginepro può marcire e la pianta morirà. L'aerazione aiuterà a bilanciare l'umidità nell'aria e prevenire la condensa.

Un video dettagliato su come propagare un ginepro per talea ti aiuterà a non commettere errori e ad ottenere in modo indipendente materiale di piantagione forte per il tuo cottage estivo.

Il radicamento della maggior parte delle varietà di questo raccolto di conifere richiede almeno 50-90 giorni. Tuttavia, non bisogna affrettarsi a piantare arbusti per la residenza permanente.

Di solito le piantine vengono lasciate a casa o in serra fino alla prossima primavera, oppure trasferite in piena terra con un pezzo di terra per proteggere dai danni le radici non troppo ramificate e forti. Tali piante devono essere coperte per l'inverno e protette dalla penetrazione dei roditori.

Il momento per piantare il ginepro viene scelto in modo che i giovani arbusti abbiano il tempo di adattarsi prima dell'arrivo del freddo. Se in primavera le talee per la riproduzione del ginepro sono state raccolte nelle prime fasi, le piantine robuste potranno svernare. Altrimenti, le piante vengono coltivate in casa fino al prossimo aprile.

piantina a radice apertaQuesto metodo di allevamento dell'efedra è adatto a tutte le specie e varietà. Ma se devi far crescere esemplari giovani ginepro con una corona allargata o strisciante, puoi provare a radicare i germogli bassi senza tagliarli dal cespuglio madre. I rami semi-lignificati sono piegati a terra, fissati con un forte gancio di filo e cosparsi di terra. Questo viene fatto, come nella propagazione di un ginepro per talea, in primavera. Nella seconda metà dell'estate, sullo strato si forma il proprio apparato radicale. Un tale arbusto, dopo la separazione da una pianta adulta, può essere immediatamente piantato nel terreno.

Video di talee di ginepro

Giardino

Casa

Attrezzature