Semplici ricette di vino alla linfa di betulla fatte in casa

per un vino di betulla da tavola festivo Il vino ottenuto dalla linfa di betulla è un'antica tradizione slava. Inizialmente, le casalinghe usavano succo fresco e miele al posto dello zucchero, ma ora questa tecnologia è stata adattata il più possibile alle possibilità moderne. Se lo si desidera, altri ingredienti possono essere aggiunti alla tradizionale ricetta del vino di betulla per rendere il gusto originale.

Ricetta del vino di betulla lievito

con moderazione, il vino di linfa di betulla è salutare

Una delle classiche ricette di vino di linfa di betulla fatte in casa è il vino di lievito. Puoi acquistare il lievito di vino speciale nel negozio o usare l'uvetta (200 g). Oltre a questo ingrediente, avrai bisogno linfa fresca di betulla (25 l), 5 kg di zucchero bianco, 10 cucchiaini. acido citrico e miele se lo si desidera.

  1. Per 3-4 giorni è necessario preparare la pasta madre all'uvetta. Si versa in un contenitore, si aggiungono 50 g di zucchero, si aggiungono 400 ml di acqua, si chiude e si lascia in una stanza calda. fermentazione di uvetta a lievitazione naturale
  2. La linfa di betulla, lo zucchero e l'acido citrico vengono combinati in una grande casseruola e cotti a fuoco basso. La schiuma viene periodicamente rimossa e monitorata fino a quando rimangono circa 20 litri di liquido.rimuovere la schiuma dal mosto bollente
  3. Poiché questa è una ricetta per vino con linfa di betulla e lievito, non funzionerà senza lievito naturale. Viene aggiunto al liquido e mescolato. Se si utilizza lievito di vino, diluirlo secondo le istruzioni. Da una grande casseruola, il liquido viene versato in un contenitore in cui il vino fermenterà.
  4. Un sigillo d'acqua è installato sul collo della bottiglia. Se non disponibile, puoi sostituirlo con un guanto medico con un piccolo foro nel dito.bottiglia con sigillo d'acqua per fare il vino
  5. Il vino dovrebbe fermentare per un mese. Quando il processo è finito, apparirà un sedimento sul fondo, che dovrebbe essere separato. Per scolare il vino in un altro contenitore, usa una cannuccia.versate il vino con una cannuccia
  6. Il contenitore viene chiuso con un coperchio sigillato e inviato per 2-3 settimane in una stanza buia e fresca. Successivamente, il liquido viene nuovamente drenato dal sedimento. vino di linfa di betulla pronto da bere

Fare il vino dalla linfa di betulla è un processo lungo e laborioso. È necessario scegliere un succo fresco di alta qualità e seguire tutte le regole e monitorare la temperatura in tutte le fasi, altrimenti il ​​prodotto potrebbe non funzionare.

Metodo di cottura senza lievito

raccolta di linfa di betullaLa ricetta per il vino di betulla a casa senza lievito è leggermente diversa dal lievito. Per la sua preparazione, linfa di betulla (30 l), 7,5 kg di zucchero e scorza Limone (è sufficiente staccare 3 frutti grandi). Puoi farne a meno, ma la scorza aggiunge luminosità al gusto.

La linfa di betulla viene posta in una grande casseruola e portata a ebollizione. Quindi si aggiungono zucchero e scorza di limone e si lascia per qualche tempo a fuoco basso. Quando il liquido nella padella inizia ad evaporare, viene rimosso e raffreddato a temperatura ambiente. Quindi il processo di cottura e le sue tempistiche non si discostano dalla classica ricetta con il lievito: il vino deve fermentare, viene tolto dal sedimento e conservato per qualche tempo in una stanza buia. Dopo il secondo prelievo, la bevanda è pronta da bere.

conservazione del vino in cantinaA casa, puoi provare diverse varianti di questa ricetta. Questo vino non va conservato a lungo, è meglio utilizzarlo subito dopo la preparazione. La durata di conservazione in un luogo fresco (frigorifero o cantina) può essere fino a un anno.

Il vino di betulla con arancia al posto del limone è un'ottima alternativa al gusto abituale.

Vino alla linfa di betulla senza ebollizione

Se possibile, dovresti provare a fare del vino fatto in casa dalla linfa di betulla senza far bollire.Questa ricetta richiederà linfa di betulla (5 litri), zucchero (1-2 kg), 1 litro di vino fortificato e polpa di limone.

botte di legno per il vinoNel processo di preparazione della bevanda, avrai bisogno di un fusto progettato per almeno 7 litri di liquido. Versare il succo e aggiungere tutti gli altri ingredienti. La botte viene sigillata e inviata in cantina per 2 mesi. Se non c'è una cantina, andrà bene qualsiasi stanza buia e fresca.

Trascorso questo tempo, il liquido della botte viene versato in bottiglie di vetro che possono essere sigillate. Dovrebbero essere conservati per altre 3 settimane in posizione orizzontale (nella stessa stanza). Quindi le bottiglie possono essere aperte, il vino può essere degustato e posto sul tavolo.

vino di linfa di betulla servito in bicchieri da vino biancoCi sono un numero enorme di ricette di vino alla linfa di betulla che tutti possono fare. La cosa principale è scegliere linfa di betulla fresca e di alta qualità. Non dovrebbe mostrare segni di acidità. Durante la cottura, puoi sperimentare e combinare diversi ingredienti. Ogni casalinga avrà una bevanda speciale che differirà per colore, dolcezza e forza.

Produrre vino dalla linfa di betulla - video

Giardino

Casa

Attrezzature