Come fare la linfa di betulla

succo curativo La linfa di betulla è senza dubbio un prezioso liquido utile per tutto il nostro organismo. Contiene molte vitamine e sostanze nutritive. Inoltre, questo prodotto ha un aroma gradevole e un gusto dolce. Per avere sempre una bevanda deliziosa in casa, devi sapere come preparare la linfa di betulla per il futuro per un anno intero.

Succo fresco

Il succo fresco appena raccolto è un piacere da bere in primavera! E la preparazione aiuterà a preservare questo gusto fino alla prossima stagione per la raccolta del liquido magico.

Quando e come ottenere la linfa di betulla

raccolta di linfa di betullaNel periodo dello scioglimento della neve, quando le foglie giovani non sono ancora sbocciate sugli alberi, inizia il tempo, che si chiama "betulle piangenti". Questa stagione di solito cade a metà marzo - aprile. È allora che devi andare a raccogliere il prezioso liquido dal sapore dolce.

Raccogli la linfa di betulla solo nelle foreste pulite, lontano dalla strada e dalle città, altrimenti il ​​liquido potrebbe non essere benefico, ma dannoso per la salute.

La raccolta della linfa di betulla è una questione apparentemente semplice, ma ha diverse regole:

  1. La betulla non dovrebbe essere né giovane né vecchia.
  2. Da un albero, puoi raccogliere non più di 1 litro di succo in 2-3 giorni.
  3. L'incisione è piccola, in modo da non danneggiare la betulla.
  4. Dopo la procedura, è necessario sigillare il taglio con plastilina, cera, pece da giardino.

raccolta di succhiPer raccogliere il succo, è necessario fare un piccolo taglio nella corteccia dell'albero (a una distanza di 25-30 cm da terra) e pulirlo. Inserire una scanalatura in metallo o plastica nel foro, attraverso il quale scorrerà il liquido. Installa un barattolo, una bottiglia di plastica o di vetro, in generale, qualsiasi contenitore conveniente dal basso. È importante monitorare attentamente il succo che scorre e, dopo aver riempito il barattolo, chiudere il taglio nel tronco con cera, pece da giardino.

Va notato che con tempo soleggiato la betulla "piange" più velocemente che con tempo nuvoloso.

Caratteristiche benefiche

linfa di betulla sanaLa linfa di betulla, e soprattutto raccolta in luoghi lontani da persone e strade, ha molte proprietà utili. I medici raccomandano di consumare almeno un bicchiere di liquido prezioso al giorno in primavera. Aiuta a far fronte alla debolezza primaverile, alla depressione, alla distrazione e alla fatica.

cosa potrebbe esserci di più gustoso"Tears of a Birch" può anche vantare la capacità di curare malattie dello stomaco e del fegato, alleviare il mal di testa e influenzare caritatevolmente lo stato del corpo nel suo complesso. Inoltre, i cosmetologi assicurano che il lavaggio con linfa di betulla ha un effetto positivo sull'aspetto della pelle, combatte le macchie dell'età e l'acne. Per fare questo, non devi solo usare l'elisir, ma anche lavarti con esso.

Preparare la linfa di betulla

linfa di betulla per l'invernoFare la linfa di betulla a casa non è difficile e nemmeno interessante. Molto spesso, il liquido dolce magico viene conservato, ma molti congelano anche "lacrime di betulla". Grazie al secondo metodo di conservazione della linfa di betulla, non perde le sue proprietà utili, come accade durante il trattamento termico, ma considereremo entrambi i metodi di raccolta.

Inscatolamento

La prima ricetta per preparare la linfa di betulla si basa sul trattamento termico. Sfortunatamente, con questo metodo di preparazione di un gustoso liquido, tutte le vitamine e i nutrienti vengono persi, ma la bevanda continua ad essere gustosa.

Per fare la linfa di betulla a casa, abbiamo bisogno di:

  • 7 litri di linfa di betulla;
  • 1 limone;
  • 1 arancia;
  • un rametto di menta secca (aggiunta a piacere, ma con questo ingrediente la bevanda alla fine acquisirà un aroma più interessante);
  • 1 tazza di zucchero semolato.

Versare il succo in una grande casseruola, aggiungere lo zucchero. Mettiamo la bevanda a fuoco medio. Non appena il liquido inizia a bollire, raccogliere tutta la schiuma dal succo con un cucchiaio e rimuoverla. Se ciò non viene fatto, si formerà un sedimento nella lattina arrotolata con la deliziosa bevanda. Dopo l'ebollizione aggiungete mezzo limone, mezza arancia (meglio tagliare limone e arancia a cerchi) e un rametto secco menta, dopodiché riduciamo la fiamma al minimo e lasciamo riposare per 10-12 minuti.preparare il succo per l'inverno

Prima di preparare l'ambito succo, vale la pena sterilizzare le lattine. È importante farlo con particolare attenzione in modo che la bevanda non si rovini. Laviamo il barattolo con una spugna pulita sotto l'acqua calda con la soda, quindi sterilizziamo i contenitori di vetro in qualsiasi modo conveniente per te. Bottiglie, se decidi di conservare la linfa di betulla al loro interno, sciacqua semplicemente con acqua calda e soda.

Non appena è arrivato il tempo stabilito, le "lacrime di betulla" vengono preparate, le filtriamo accuratamente.

arance in barattoliSul fondo dei barattoli preparati, adagiare la metà rimanente del limone e dell'arancia (tagliarli a cerchi). Versare la linfa di betulla fatta in casa in un contenitore, arrotolarla con un coperchio di metallo e metterla sottosopra in un luogo freddo.

Se conservi il succo in bottiglie, puoi preparare limone e arancia per il successivo posizionamento sul fondo del piatto usando cubetti, bastoncini o qualsiasi altro metodo di taglio di medie dimensioni.

Congelamento

Un altro modo per preparare e conservare la linfa di betulla è congelarla. È semplice e pratico. Pertanto, la bevanda non perderà sostanze preziose e vitamine utili per il corpo.

Per questo metodo, hai solo bisogno di linfa di betulla nella sua forma pura e sacchetti o bottiglie di plastica.

succo congelatoLa linfa di betulla fresca viene versata in bottiglie e ben sigillata, posta nel congelatore.

Se stai usando pacchetti, devono essere puliti, nuovi. È meglio versare il liquido in piccole porzioni, 2 bicchieri di bevanda in un sacchetto. Assicurati di rilasciare tutta l'aria, chiudi bene il sacchetto e invialo al congelatore.succo dal congelatore

"Come fare la linfa di betulla a casa?" - in ogni momento questo problema è stato rilevante. Ci sono un numero enorme di modi e ricette per creare una bevanda deliziosa ora, e tutti sono unici e interessanti a modo loro. Certo, sarebbe bello provare la linfa di betulla in tutte le versioni, ma vale la pena iniziare con una ricetta semplice e allo stesso tempo deliziosa.

Uso Succo di betulla utile e piacevole, perché la bevanda non è solo ricca di sostanze preziose per la salute, ma ha anche un effetto dissetante e un ottimo gusto.

Fare limonata dalla linfa di betulla - video

Giardino

Casa

Attrezzature