Conosciamo: proprietà medicinali e controindicazioni della menta piperita

Menta piperita In qualsiasi dacia, nel giardino, c'è stato a lungo un posto per la menta piperita curativa piccante. Questa erba senza pretese viene utilizzata nella cucina casalinga insieme ad altre piante: aneto, prezzemolo, origano. D'altra parte, l'erba ha proprietà medicinali. Decotti e infusi sono usati nella medicina popolare, l'olio e le tinture sono prodotti industrialmente. Proprietà medicinali ben studiate menta piperita e controindicazioni al suo utilizzo.

Caratteristiche della composizione chimica della menta

L'olio essenziale, che è una miscela di mentolo e suoi derivati, conferisce un aroma speciale alle foglie di menta piperita. Inoltre, nelle foglie sono presenti composti ciclici organici:

  • canfene;
  • limonene;
  • appuntato;
  • cineolo;
  • pullegon;
  • meyanton.

Insieme ai composti del mentolo e agli oli essenziali, costituiscono il 60% degli elementi chimici estratti dalle foglie di menta piperita. Il resto è rappresentato da integratori alimentari, acidi organici, antociani, azuleni e oligoelementi. Un tale contenuto saturo di sostanze necessarie per una persona è il 3% del peso della massa verde. Naturalmente le proprietà della menta piperita hanno trovato applicazione e la pianta viene coltivata su scala industriale.

Usi medicinali della menta piperita

Olio essenziale di menta piperita

Le forme medicinali di menta comprendono prodotti ottenuti da materie prime fresche mediante estrazione in solventi e il suo utilizzo in preparazioni complesse:

  • olio di menta piperita;
  • tintura di menta o gocce di menta;
  • spese di farmacia da menta;
  • prodotti secchi bricchetti;
  • complessi "Validol", "Corvalol", "Valokardin".

Conoscendo le proprietà benefiche della menta piperita e le controindicazioni, puoi utilizzare l'erba raccolta da solo a casa. Può essere utilizzato non solo per scopi medicinali, ma in cucina e in profumeria.

Prima del banchetto, i servi dei patrizi strofinavano i tavoli con la menta e ne irroravano le pareti di infuso, portando nella stanza l'odore della freschezza. E ai soldati era vietato bere infuso di menta prima della battaglia, poiché si credeva che "Erba di Afrodite" riducesse la militanza.

La proprietà curativa della menta si basa sull'azione della sostanza mentolo. Quando la sostanza viene a contatto con la pelle o le mucose, il mentolo irrita le terminazioni nervose. Viene trasmesso un segnale di formicolio o raffreddamento. In questo caso, i vasi sanguigni ricevono un segnale per restringersi, trattenendo il calore, ei vasi interni si espandono, alleviando così lo spasmo e il dolore. Ha un effetto benefico sugli attacchi di angina pectoris, riduce il mal di testa, migliora il lavoro delle vene e migliora il lavoro del tratto gastrointestinale. La menta ha un effetto benefico sul fegato e sui dotti biliari, la composizione dei cambiamenti biliari.

Quasi tutte le parti della menta piperita vengono utilizzate per il trattamento.Sulla base dell'azione complessa dei componenti estratti dalla menta si stanno preparando numerose forme di dosaggio. Uno dei farmaci è la tintura di menta piperita. In fabbrica, l'estrazione degli elementi medicinali dalla massa verde avviene mediante estrazione con alcool etilico delle sostanze attive. Nella sua forma ufficiale, la tintura di menta piperita (Tinctura Menthae piperitae) è composta da parti uguali di olio ed estratto di alcol.

A casa, una tintura viene preparata mescolando frazioni di uguale peso di alcol etilico o chiaro di luna purificato e foglie di menta.Dopo aver insistito in un luogo caldo e buio per 20 giorni, il liquido risultante viene eliminato dalla sospensione e conservato in un luogo buio e fresco.

Le istruzioni per l'uso della tintura di menta piperita includono l'uso per i problemi:

  • come analgesico per la nevralgia;
  • antiemetico e carminativo;
  • con tono vascolare, ipertensione, cattiva circolazione sanguigna;
  • insonnia e nutrizione cerebrale.

Tuttavia, questo farmaco non deve essere abusato. L'uso incontrollato di gocce di mentolo può causare spasmi degli organi respiratori, fino all'arresto respiratorio incluso. Pertanto, per i malati cronici, dovresti consultare il tuo medico prima di usare l'elisir di menta piperita.

Olio di menta piperitaOlio di menta prodotto (Ol. Menth. Pip.) Viene applicato localmente. L'effetto analgesico si ottiene sfregando nella parte temporale, con dolore e prurito della pelle, allevia la condizione con punture di insetti. È così che funziona il famoso unguento Zvezdochka. L'uso interno dell'olio è possibile solo come indicato da un medico.

Tè alla menta piperitaNella medicina popolare viene utilizzata un'infusione dell'erba. È usato per l'indigestione, per il raffreddore, come sedativo. Il tè alla menta è usato più spesso. Viene prodotta e lasciata fermentare. Successivamente vengono utilizzati con il miele o da soli. Questo tè è particolarmente utile per l'insonnia. Si noti che il tè è scarsamente tollerato dai pazienti con ulcere gastriche.

I benefici e i danni della menta piperita dipendono da molte ragioni. Poiché il mentolo abbassa la pressione sanguigna, lenisce, riduce l'attività, non dovrebbe essere assunto da chi guida il trasporto. Per le persone con pressione sanguigna bassa, anche questa sostanza è vietata. Non puoi bere il tè alla menta per una madre che allatta, poiché l'allattamento diminuisce e l'aggiunta di menta nel latte danneggerà il bambino.

Quando puoi raccogliere la menta piperita e come fare un raccolto correttamente

Fioriture di menta piperitaLa più alta concentrazione di nutrienti nelle materie prime medicinali è presente nella fase di germogliamento. Questo di solito è in giugno o luglio, a seconda della regione. I rami tagliati sono disposti all'ombra in un luogo ventilato. Prima di asciugare le materie prime, è necessario sciacquare le foglie. Alcuni lo fanno dopo la raccolta, mentre altri organizzano la menta in giardino. In questo caso, la pulizia inizia dopo che le foglie si sono asciugate.

Quando si asciuga la menta, non utilizzare un forno di essiccazione, poiché gli eteri leggeri evaporeranno. A casa, il materiale essiccato viene conservato in sacchetti di lino o barattoli di vetro aderenti.

Durante la raccolta da grandi piantagioni, l'erba tagliata viene essiccata sotto una tettoia, coprendo con un forcone. Il materiale in fogli viene utilizzato per l'imballaggio in vendita e per l'uso a pagamento. I rametti rimanenti vengono utilizzati per estrarre oli essenziali e preparare forme liquide. Secondo GOST, le materie prime farmaceutiche devono essere una massa di fogli frantumati senza l'inclusione di lastre annerite.

Trattamento alla menta piperita - video

Giardino

Casa

Attrezzature