Come e quando seminare la menta per le piantine?

piantine di menta piperita Gli amanti delle spezie hanno sempre almeno alcuni cespugli di menta dolce sul loro sito. Questa erba è versatile, perché può essere utilizzata non solo per preparare il tè o aggiungere ai piatti per dare loro un gusto originale. La menta piperita è anche ampiamente utilizzata per trattare varie malattie, in particolare quelle associate a disturbi nervosi.

Per i giardinieri alle prime armi che stanno solo pianificando di iniziare a coltivare la menta, sarà utile imparare come seminare correttamente i semi per ottenere piantine forti e sane.

Di tutte le varietà, la più medicinale è la menta piperita Kuban, un piccolo cespuglio compatto alto non più di 45 cm.

Che tipo di terreno puoi usare?

La menta ama molto il terreno sciolto e nutriente. I substrati pronti per la coltivazione di piantine di ortaggi sono adatti anche per l'erba speziata. Se hai l'opportunità e il desiderio, puoi creare il terreno da solo mescolando in parti uguali:

  • humus;
  • terra ordinaria dal giardino;
  • torba;
  • sabbia.

Ai fini della disinfezione, è meglio calcinare la miscela di terreno nel forno.

Se il terreno è ricco di lime, il sapore di menta sarà più debole.

Come seminare correttamente i semi?

È molto comodo seminare i semi in contenitori di plastica trasparente con un coperchio. Risulta una specie di serra in cui il livello di umidità e temperatura necessari per la germinazione dei semi viene automaticamente mantenuto. Inoltre, è così chiaramente visibile in quali condizioni sono le piantine.

Per non aprire il coperchio, è possibile praticare piccoli fori nel contenitore per la ventilazione.

I semi di semina dovrebbero essere sempre in terreno umido. Per fare ciò, creare scanalature poco profonde (non più di 5 mm) e posizionare con cura i semi in esse. Cospargere un po 'di terra sopra. Poiché i semi di menta sono piccoli, è consigliabile utilizzare un flacone spray per l'irrigazione, altrimenti verranno risucchiati in profondità da un getto d'acqua e germogli delicati semplicemente non potranno sfondare. Il contenitore con i semi seminati deve essere posizionato su un davanzale ben illuminato in una stanza calda.

Cura della piantina

Quando i semi si schiudono (dopo 2-3 settimane), puoi rimuovere il coperchio. Le piantine dovrebbero essere dotate di una buona illuminazione, altrimenti si allungheranno rapidamente. Se c'è poca luce naturale, le piantine devono essere integrate lampade speciali.

La menta ama molto l'umidità, quindi, oltre all'irrigazione ordinaria, le piantine devono essere periodicamente spruzzate, specialmente in inverno, quando si lavora con le batterie di riscaldamento asciugano l'aria nella stanza.

Le piantine coltivate possono essere trapiantate in vasi separati o piantate in piena terra in un luogo permanente in primavera.

Menta in crescita attraverso le piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature