È possibile riparare da soli il pugno

I componenti principali del punzone La riparazione del trapano a percussione è difficile a causa della disposizione delle unità con interfaccia meccanica e unità di potenza. Tutte le parti hanno tolleranze micronizzate e una sequenza di azioni verificata. Pertanto, è necessario garantire una cura adeguata e un funzionamento tecnico dello strumento in conformità con i requisiti delle istruzioni, prolungando così il periodo di revisione.

Dispositivo di perforazione

Sono pochi gli utenti di strumenti che hanno studiato non solo l'ordine di pressione delle leve e dei pulsanti, ma capiscono anche cosa succede nel meccanismo a seguito del comando ricevuto. Senza conoscere l'interazione delle unità, è impossibile eseguire anche le più piccole riparazioni al punzone.

Ci sono segni di malfunzionamenti che riguardano la sezione di potenza e talvolta si verificano usura meccanica o rottura di parti.

Sezione di potenza di uno strumento a percussione

Sezione di potenza di uno strumento a percussione

Gli schemi elettrici e le apparecchiature sono concentrati in una parte e sono presentati in sezione nella foto.

I sintomi di malfunzionamento che richiedono la sostituzione di parti o la riparazione del martello perforatore nella sezione di potenza possono essere i seguenti:

  • all'accensione del dispositivo intervengono i fusibili di rete;
  • il dispositivo non si accende;
  • quando si lavora, il fumo appare con un odore pungente;
  • il dispositivo genera scintille durante il funzionamento;
  • i turni non sono regolamentati.

Puoi scoprire il motivo per cui il dispositivo non si accende utilizzando un tester. Devi cercare una lacuna nello schema, dal semplice al complesso. Controllare i collegamenti, pulire i contatti. La parte più difficile e costosa che fallisce è l'ancoraggio del trapano a percussione. Questo è il cuore del motore, costituito da bobine di rame interconnesse e tenute insieme da lamelle. In caso di rottura dell'isolamento tra i fili, si verifica un cortocircuito ovunque e l'intero collettore deve essere riavvolto o sostituito.Punch anchor

Per determinare che l'ancoraggio sul trapano a percussione è difettoso, è possibile visivamente dall'avvolgimento bruciato, tracce di fumo dalle lamelle o testando un cortocircuito. I danni possono essere eliminati con una cura tempestiva, pulendo le parti dalla polvere, che è la causa principale di tutti i problemi. Se le scintille provengono dal motore, l'armatura deve essere pulita con un batuffolo di alcool o un normale elastico scolastico per rimuovere i depositi di grafite dal collettore.

La seconda parte importante del motore sono le spazzole in carbonio o grafite. È attraverso i contatti mobili che una carica elettrica entra nel nucleo, creando una coppia indotta dall'EMF. Le spazzole del trapano a percussione sono il contatto che collega il collettore rotante al generatore.

Pennelli in grafite

I due elementi funzionano sempre in coppia. Una lastra di carbonio o grafite viene premuta contro il collettore. A causa del costante attrito contro il collettore rotante, le piastre vengono abrase e il contatto viene rotto. Un sintomo di un malfunzionamento sarà la scintilla nel collettore, probabilmente il motore non gira. Indipendentemente dallo stato di usura, entrambe le piastre vengono cambiate contemporaneamente. La maggior parte dei modelli di utensili dispone di indicatori di usura delle spazzole che avvisano l'utente in anticipo.

Le rotazioni del perforatore potrebbero non essere regolate a causa di un malfunzionamento dell'UUD, quindi deve essere sostituito, il dispositivo non può essere riparato.

Difetti meccanici e loro eliminazione

Malfunzionamento meccanico del trapano a percussionePer trovare questo o quel malfunzionamento, è necessario accedere al nodo desiderato. Qualsiasi delle parti successivamente rimosse viene attentamente esaminata per la presenza di:

  • crepe;
  • patatine fritte;
  • sbavature o graffi.

Nella maggior parte dei modelli, sono smontati in due metà, ma ciascuno dei trapani a percussione ha le sue caratteristiche. Come riparare correttamente un pugno con le tue mani, guarda il video:

Un segno di guasto può essere:

  • rifiuto di svolgere una funzione;
  • suoni estranei all'interno del meccanismo e riscaldamento eccessivo della cassa;
  • le modalità non cambiano;
  • il grasso scorre.

Ciascuno dei segni può essere il risultato della rottura di una qualsiasi delle parti rimosse nella sequenza mostrata nel diagramma. Montare lo strumento in ordine inverso. Pezzi di ricambio per perforatore deve essere acquistato secondo le specifiche nel manuale di servizio.Parti del martello rotante

Uno dei motivi del guasto meccanico è spesso una manutenzione insufficiente dell'unità funzionante in condizioni difficili. Le misure preventive non sono difficili e la durata dello strumento sarà notevolmente allungata. Secondo le regole di funzionamento, è necessario:

  • rinnovare il lubrificante per ingranaggi ogni sei mesi;
  • dopo 6 mesi ispezionare e pulire le spazzole e la parte adiacente del collettore;
  • alla fine della giornata lavorativa pulire il perforatore con un aspirapolvere;
  • ricordarsi di applicare grasso sui gambi della stozzatrice per sigillare contro la polvere ed evitare l'usura della bussola.

Non esercitare sforzi fisici quando si lavora con la perforatrice da roccia, il percussore e le guarnizioni si consumano, l'operatore si stanca e si irrita.

Scopi e scopi della lubrificazione degli utensili

Lubrificazione a martello rotanteLa rottura dell'utensile è spesso causata da una lubrificazione mancante, carente o inadeguata. L'usura abrasiva si riduce se tutti gli spazi e le cavità sono coperti con uno strato di antigelo e la pulizia viene eseguita in modo tempestivo.

Il tipo di lubrificante per ingranaggi è diverso dalla formulazione del gambo. Ogni produttore consiglia di utilizzare uno specifico lubrificante per martelli specificato nelle istruzioni alla frequenza richiesta.

Esistono linee guida generali per tutte le perforatrici da roccia. I riduttori dovrebbero ricevere olio di consistenza liquida, versato in un foro speciale. Per tutte le unità, senza dubbio, è possibile utilizzare grasso Bosh e Makita destinato ai cambi, che è quello che fanno nei centri di assistenza.

Una selezione errata o un'eccessiva quantità di grasso può provocare il surriscaldamento del riduttore.

Per lubrificare i gambi dell'attrezzatura di lavoro prima dell'inserimento nel mandrino, viene utilizzato un grasso più denso degli stessi produttori. In questo caso, il punto di attacco del gambo nel mandrino e il percussore sono protetti dall'allenamento. Riempire tutte le fessure con grasso protegge l'unità dalla polvere.

È necessario lubrificare i punti indicati nelle istruzioni. Ed è certamente dannoso aggiungere lubrificante alla frizione. In caso di improvvisa scoperta di una mancanza di lubrificazione nel cambio, è possibile utilizzare una composizione domestica, Litol-24 Lux, ma il lubrificante non è adatto per trapani da roccia a batteria, anche temporaneamente.

Il dispositivo dell'unità di lavoro e l'attrezzatura del punzone

Sostituzione del mandrino del punzoneIl trapano a percussione ha un mandrino in cui sono fissati gli strumenti di lavoro. Per le perforatrici da roccia professionali per impieghi gravosi, i mandrini SDS max accettano solo codoli da 18 mm con cinque scanalature longitudinali, che si inseriscono nella fessura del profilo del mandrino corrispondente.

L'utensile da leggero a medio è dotato di un mandrino SDS plus, che consente l'uso di un utensile per stozzatura con quattro scanalature longitudinali e una sezione trasversale di 10 mm. Il mandrino per trapano a percussione è progettato in modo che possa accettare solo strumenti destinati a questo. Se si inserisce un accessorio non adatto, non si adatterà alla presa o si installerà lateralmente. Se provi a lavorare, il punto di attacco collasserà. Ma le punte non hanno un gambo scanalato. Viene utilizzato un mandrino di fissaggio, installato nel profilo SDS. Ma lo strumento è allungato. Il mandrino del trapano può essere a serraggio rapido o chiave. L'adattatore viene utilizzato solo con il mandrino SDS +, in quanto il trapano a percussione più potente non ha la funzione di forare senza martello.

Il perforatore è uno strumento multifunzionale.Può utilizzare modalità:

  • shock;
  • percussione con perforazione;
  • perforazione se c'è un mandrino speciale.

Per il lavoro in modalità shock, ci sono molti dispositivi utilizzati per facilitare il lavoro manuale.Punte per martelli rotanti

L'impatto con la perforazione viene eseguito solo con l'uso di punte per trapano a percussione:

  • Boero;
  • corona cava;
  • lama scheggiante.

Boer chiamato un utensile che ha un gambo di un profilo speciale, una parte lavorante, che è una vite e una punta in acciaio speciale con un punto di centraggio. La distruzione del materiale non avviene raschiando, ma scheggiando la roccia. Allo stesso tempo, si verifica un impatto con una svolta, a seguito del quale i pezzi scheggiati vengono rimossi lungo la superficie elicoidale della parte di lavoro.

I trapani per trapano a percussione vengono installati quando si lavora in modalità antiurto. Con questo strumento, il trapano a percussione leggero può funzionare come un trapano per legno convenzionale. Se necessario, il dispositivo può essere utilizzato per stringere i dispositivi di fissaggio, se è prevista la funzione inversa.

Una corona cava è necessaria per realizzare passaggi diritti per il passaggio dei cavi o per creare recessi nel corpo della struttura per l'installazione di dispositivi. La corona crea un passaggio anulare, lasciando la colonna al centro. Poiché l'ugello ha uno speciale profilo dentato, il rinforzo metallico nel calcestruzzo renderà inutilizzabili le torce.

Gli incavi nel muro possono essere realizzati con una speciale lama a scalpello, ma i fori non saranno così puliti come quelli realizzati con una corona.

Bouchard è stato a lungo considerato lo strumento di uno scultore. Gli artigiani usavano martelli forgiati e incrociati. È uno strumento a percussione simile a un martello con un percussore dentellato. Con un martello da forgiatura, lo scultore tagliò tutto ciò che non era necessario da un blocco di pietra e una croce modellò la pietra.

BouchardQuando si utilizza una modalità di percussione, utilizzare con gli allegati:

  • spatola o scalpello piatto;
  • picco;
  • scalpello canale;
  • bouchard.

La lama del martello è progettata per il livellamento di superfici in materiale duro. Con l'aiuto di questa attrezzatura, puoi rimuovere le piastrelle dalle pareti, rimuovere le irregolarità dalla superficie del calcestruzzo indurito. La correzione di alcuni difetti durante l'installazione di aperture nella costruzione a più piani viene eseguita utilizzando questo strumento. Lo scalpello da roccia utilizzato nel calcestruzzo è disponibile in una varietà di larghezze, a seconda dell'applicazione. Adatto a tutte le perforatrici da roccia. Usano anche ugelli appositamente creati e diretti in modo stretto: uno scalpello, una piastra di speronamento o un cutter per malta.

Quando si smantellano le strutture degli edifici, è necessario creare una forza di rottura. Per la distruzione di un muro o tramezzo, concentrato in un punto, l'impatto del picco è fornito dalla potenza di un perforatore.Ugelli

Bouchard presenta una punta pressofusa, una mazza molto resistente. I denti della bocciardatura sono dotati di punta in metallo duro, resistono a carichi di impatto elevati. Rimuovere dal muro, rompere uno strato di cemento, abbattere uno strato di ruggine dal metallo: questo è il campo di applicazione del martello da bocce. Se le pareti vengono trattate con questo strumento prima dell'intonacatura, non è necessario il rinforzo. Non può essere utilizzato con un trapano a percussione in modalità roll. La conseguenza inevitabile sarà l'inceppamento.

Regole da seguire

Durante il lavoro, la perforatrice da roccia si riscalda rapidamente. Per preservare a lungo la capacità di lavoro dell'utensile, è necessario fare una pausa di almeno 10 minuti dopo 20-30 minuti di lavoro.

Nel processo, quando si ruota l'utensile a vuoto, è necessario rimuovere briciole e polvere, pulire il foro perforato per facilitare il lavoro dell'utensile. Quando si eseguono fori con una sezione trasversale ampia, vengono prima perforati con un trapano sottile, quindi con uno medio, praticando un foro in tre passaggi. Passaggi lunghi devono essere eseguiti prima con ugelli corti, sostituendoli gradualmente con altri più lunghi.

Dopo il lavoro, è necessario mettere in ordine il punzone e gli ugelli usati. Gli strumenti devono essere privi di polvere e conservati asciutti in un contenitore.

Video del pugno di autoriparazione

Giardino

Casa

Attrezzature