Lardo affumicato a casa - una prelibatezza per veri buongustai

Dimmi come si fa la pancetta affumicata a casa? Di recente siamo andati a pescare con gli amici e hanno portato con loro un paio di pezzi. Non ho ancora assaggiato un cibo così delizioso; non posso confrontarlo con il grasso del negozio. Ho deciso di sperimentare da solo, soprattutto perché i prodotti necessari saranno presto completamente gratuiti: il sensale sta macellando un maiale. Cosa è necessario per fumare ed è possibile fare a meno di un affumicatoio? Non ce l'ho, ma se necessario posso chiedere al mio vicino.

lardo affumicato in casa La pancetta affumicata è una vera prelibatezza, fragrante, con una fumata unica e un bel colore. Inoltre, non è affatto necessario andare al negozio per questo: è del tutto possibile preparare la pancetta affumicata a casa. Si può discutere sui benefici delle carni affumicate e qualsiasi nutrizionista dirà che dovrebbero essere consumate raramente e in piccole quantità. Ma con quello che sarà sicuramente d'accordo: la pancetta fatta in casa è molte volte più utile. Soprattutto se lo fumi su materiale in legno, senza usare prodotti chimici sotto forma di fumo liquido. Ma, prima di iniziare il processo, è necessario scegliere un buon prodotto e prepararlo per l'affumicatura.

Quale strutto è meglio prendere

quale strutto è meglio fumare

Il prodotto deve essere decisamente fresco, di un bel colore bianco, con una buccia ben pelata e morbida. La prelibatezza affumicata più delicata si ottiene dallo strutto, tagliato sulla pancia o sullo sterno. In questo caso i pezzi devono essere piccoli, spessi circa 5 cm, preferibilmente con uno strato di carne. Tuttavia, questo non è per tutti, puoi fare a meno di uno strato.

Lardo affumicato in casa - metodi di salatura

Cos'è il grasso senza sale? Prima di fumare, deve essere salato. Questo può essere fatto in due modi:

  1. Salatura a secco. Tagliate lo strutto a pezzetti e mettetelo a bagno in acqua per un paio d'ore. Quindi asciugare, strofinare con aglio e una miscela di sale e pepe nero. Mettere in un luogo fresco per 3 giorni.pancetta salata a secco
  2. Decapaggio. Far bollire 1 litro d'acqua, aggiungere 150 g di sale, 2 lavrushki, 5 spicchi d'aglio tritati e le spezie a piacere. Lasciar raffreddare la marinata e versare lo strutto in caldo. Premi con l'oppressione e parti per 3 giorni.lardo di salatura in marinata

Lo strutto salato va lavato e asciugato prima di affumicarlo. E prima di versare lo strutto con la marinata, è meglio tritare i pezzi in modo che siano ben saturi di spezie.

Come fumare lo strutto a casa - modi

lardo affumicato fatto in casa

Ovviamente, l'opzione migliore è se c'è un affumicatoio speciale a casa. Devi posare del materiale in legno e questa non è affatto legna da ardere. Per l'affumicatura vengono utilizzati trucioli di legno, trucioli o segatura. Dovrebbero essere freschi o già ammollati. Il materiale secco brucerà immediatamente e non produrrà fumo.

È meglio fumare su trucioli di colture decidue (ciliegie, prugne, meli). Puoi aggiungere un po 'di betulla, ma senza la corteccia, darà al lardo un bel colore. Aggiungi anche quercia, pioppo tremolo, quercia per il colore. E per il gusto, metti erbe aromatiche, viti o rami di ginepro.

Altrimenti affumicatoio, puoi fumare grassi a casa:

  1. In un calderone su una stufa a gas o elettrica. Coprite il fondo della pirofila con la carta stagnola, metteteci sopra della segatura e mettete la pancetta sulla griglia, che va inserita nel calderone. Coprite con un coperchio e scaldate a fuoco basso per 40 minuti.lardo affumicato in un calderone
  2. Nel forno. Foderare anche una teglia con un foglio e uno strato di segatura. Mettere lo stampo in forno, scaldare, impostando la temperatura a 90 ° C. Mettere lo strutto in forno preriscaldato e affumicare per mezz'ora.pancetta affumicata al forno

Per rendere croccante la pancetta al forno, alla fine, in 10 minuti, potete aumentare leggermente i gradi.

Affumicare il lardo in un affumicatoio fatto in casa

Giardino

Casa

Attrezzature