Tutto è facile e semplice: un affumicatoio da una bombola del gas

affumicatoio da una bombola di gas Un affumicatoio da una bombola del gas è una versione economica di attrezzature complesse e costose per fumare un prodotto. Per realizzare una struttura del genere, avrai bisogno sia di una smerigliatrice che di una saldatrice. In questo caso, il master dovrebbe essere creativo. Il risultato di un lavoro certosino sarà una struttura che sarà adibita a barbecue, B-B-Q, grill o affumicatoio.

affumicatoio aperto

Per creare un tale capolavoro, i cilindri ordinari sono i più adatti. Il metallo resistente consente di riscaldare il prodotto a temperature estreme e la forma ergonomica può essere utilizzata per preparare tutti i tipi di piatti. Diverse master class su come realizzare un affumicatoio da una bombola del gas ti aiuteranno a realizzare il tuo sogno.sciacquare la bottiglia con acqua

Il primo passo è pulire il contenitore dai residui di gas. Quando esce naturalmente, il serbatoio viene riempito d'acqua e lasciato per 24 ore. Alla fine del periodo, il liquido viene versato e la valvola viene lubrificata con schiuma saponosa per verificare la presenza di perdite.

Su questo argomento:affumicatoio fai-da-te affumicato a freddo fatto di disegni e dimensioni in legno!

Assolo originale: affumicatoio e barbecue

L'attrezzatura sarà composta da 2 parti: un generatore di fumo e un braciere. Pertanto, è necessario preparare due serbatoi da 50 e 20 litri. Quindi il maestro farà un disegno o uno schizzo su cui segnerà la posizione dei fori per il ventilatore e le porte. Nella fase successiva, prepara strumenti e materiali:

  • trapano;
  • spazzola metallica;
  • macinino;
  • installazione di saldatura;
  • angolo o profilo della costruzione;
  • penne;
  • 4-6 pz. cardini della porta;
  • canna fumaria (lunghezza 1,5 metri e diametro 10-12 cm);
  • reticolo di aste.

Strumenti e materiali di base in allerta. Ora puoi iniziare a creare un affumicatoio da una bombola del gas con le tue mani. Vale la pena notare che le istruzioni si riferiscono all'installazione per un metodo di affumicatura a caldo. Quindi, l'intero processo è suddiviso in diverse fasi principali.

Taglio dei metalli

tagliare i rubinettiIl generatore di fumo e il braciere stesso sono fiasche con coperchi, quindi dovresti prima tagliare il collo. Quindi fai il primo palloncino lungo 50 cm e lascia il secondo nella sua forma originale. Dopodiché, in ciascuno di essi, ritaglia:

  • finestra per soffiare (10x10 cm, in basso e più vicino al bordo);finestra tagliata per soffiare
  • coprire tutto il perimetro della vasca.tagliare la copertina

Nel contenitore principale, crea dispositivi speciali per spiedini. Su ogni lato (uno di fronte all'altro) forma:

  • fori (12 pz. 1 cm di diametro);praticare dei fori
  • tagli (profondità - 2 cm).fare delle fessure

Una sedia a rotelle viene ricavata dall'angolo dell'edificio, praticando fori su tutta l'area ad una distanza di 5 cm, quindi saldata alla zona centrale dell'impianto.

saldare un angoloL'affumicatoio dal cilindro deve essere collegato al camino e al focolare. Per fare ciò, una valvola per il camino viene tagliata nella parte superiore della sezione e nell'altro angolo inferiore per il generatore di fumo.ritaglia i fori per il tubo e il forno

Lavori di saldatura

saldiamo le parti dell'affumicatoioLe parti tagliate dovrebbero ora essere piegate correttamente. Qui avrai bisogno di una saldatrice con elettrodi da 2-3 mm. Le parti componenti sono collegate nella seguente sequenza:

  • cerniere per coperture;saldare le cerniere sotto il coperchio
  • penne;maniglie di saldatura
  • angoli (al centro del pallone, così come sui lati per la griglia);angoli di saldatura
  • gambe;installare l'affumicatoio sulle gambe
  • tubo di scarico.

È importante tenere conto del fatto che le travi trasversali sono saldate ai supporti per la stabilità dell'attrezzatura. Successivamente, la parte principale del grill-affumicatoio di una bombola del gas si unirà al focolare stesso.In questo caso le serrande sono di tipo fisso per regolare la combustione, la circolazione dei fumi e l'intensità della combustione.fare uno smorzatore Con lo stesso principio, una piastra è attaccata alla parte superiore del camino in modo da poterla aprire e chiudere.saldare due corpi

Il processo di taglio e saldatura richiede la massima precisione. I giunti devono essere piani e privi di fughe. Per rendere il contenitore il più stretto possibile, le piastre di alluminio sono fissate attorno al perimetro delle finestre tagliate con uno spazio di 2-3 cm e sono fissate con rivetti.

Trucco insolito

moliamo e dipingiamo le custodieDopo un lavoro così polveroso, la struttura assume una forma presentabile. Un "trucco" così insolito per una struttura metallica viene eseguito in più fasi:

  • le cuciture sono livellate con una smerigliatrice;
  • l'intera superficie viene pulita con una spazzola metallica e quindi con carta vetrata;
  • trattare il contenitore con un agente sgrassante;
  • rivestito con un colorante resistente al calore.

dipingere un affumicatoio da un cilindroLa foto mostra un affumicatoio fai-da-te da una bombola del gas, realizzato secondo le istruzioni sopra. Alcuni elementi possono essere eseguiti in modo diverso. affumicatoio dipintoInvece di un lembo, molte persone preferiscono tagliare strisce (larghe fino a 5 mm) sul fondo del prodotto.

Il focolare è spesso realizzato con una normale lamiera. È fatto quadrato o rettangolare. La dimensione è 1/3 del braciere stesso.

Installazione per affumicatura a freddo di persona

affumicatoi affumicati a freddoPer costruire un simile affumicatoio da una bombola del gas con le tue mani, hai bisogno di disegni. Lo schema seguente mostra il principio di collegamento delle tre sezioni principali. Poiché le istruzioni per l'installazione di un barbecue / barbecue sono fornite sopra, in questa parte è necessario prestare attenzione solo alla costruzione di una camera verticale. In esso, la temperatura di riscaldamento non supererà i 50-70 ° C. affumicatoio affumicato freddo e caldoLo fanno in questo modo:

  • ritagliare la porta (occupa 2/3 della superficie);
  • le aste sono fissate attraverso il serbatoio su più piani o 3-5 partizioni dal reticolo;affumicatoio in funzione
  • nei compartimenti principale e aggiuntivo (metà della capacità è interrotta), le valvole sono formate per unire due camere, dopo di che vengono saldate;taglio per i collegamenti della telecamera
  • nella parte superiore dell'affumicatoio, un tubo con una serranda è saldato da una bombola di gas in modo che l'operatore possa regolare il flusso di fumo.installazione pronta

Quando si collegano le parti, vale la pena utilizzare un livello che aiuti a raggiungere la posizione verticale massima delle telecamere. È importante non dimenticare di saldare le maniglie e le cerniere sulla porta. Questo tipo di apparecchiatura viene fornita con termometri installati su ciascuna metà.

Le cerniere si fissano in 2 modi: imbullonatura o saldatura. La prima opzione è molto più pratica, perché consente di sostituire le parti senza problemi in caso di guasto. Tuttavia, il secondo modo è più affidabile.

Il supporto è un elemento importante

supporto per affumicatoioQualsiasi affumicatoio autocostruito da un cilindro necessita di gambe stabili e durevoli. Allo stesso tempo, deve essere mobile, in grado di muoversi. Pertanto, le gambe sono realizzate da:

  • tubi quadrati;
  • raccordi;
  • bacchette a trama fitta;
  • ruote.

Collegare le parti utilizzando bulloni / dadi o saldature. Nel primo caso, la struttura sarà rimovibile e nel secondo sarà fissa. L'altezza di installazione è calcolata in modo che il vano verticale sia a 1 m dal suolo. Alcuni artigiani consigliano di attaccare una mensola a forma di reticolo tra le gambe. Può essere utilizzato per conservare utensili da cucina e legna da ardere.

affumicatoio su ruotePer i modelli mobili di un affumicatoio, è meglio realizzare ruote da una bombola del gas. Sono scollegati o dalla carriola da cantiere o dalla bicicletta. Sono montati dal lato della camera di fumo fredda.

I supporti possono essere realizzati dalle gambe di una vecchia macchina da cucire realizzata nell'URSS. Il materiale è così forte e resistente al calore che non potrebbe essere trovato migliore.

affumicatoio sulle gambe della macchina da cucire

Note allo chef

legna da ardere per l'affumicatoioL'affumicatura è un processo laborioso e molto delicato. Il gusto dei prodotti dipende non solo dalle caratteristiche di progettazione dell'attrezzatura, ma anche dai materiali del carburante utilizzati. In genere si consiglia di scegliere il legno degli alberi da frutto:

  • ciliegie (solo senza corteccia);
  • alberi di mele;
  • pere;
  • albicocche;
  • prugne.

carburante per affumicatoioAllo stesso tempo, schegge di noce, quercia o olmo daranno alla carne / frutta un sapore straordinariamente aspro. Si consiglia di trattare i pesci con il fumo ottenuto dopo aver bruciato salice, salice e persino salice.

Prima di iniziare a costruire un affumicatoio dalle bombole del gas con le tue mani, dovresti guardare il video delle master class. Attirano l'attenzione sulle sfumature che si presentano quando si eseguono tagli di metallo ultra precisi. Allo stesso tempo, il dipendente può rispondere a molte altre domande.

Istruzioni video per realizzare un affumicatoio da una bombola del gas

Giardino

Casa

Attrezzature