Installazione di una lavastoviglie in cucina con le tue mani

installazione lavastoviglie

L'installazione di una lavastoviglie da sola salverà il proprietario da 2000 a 5000 rubli. Il lavoro di installazione è semplice, ma richiede una stretta aderenza alle istruzioni. Pertanto, se una persona non lo capisce affatto, è meglio chiamare un maestro o leggere attentamente questo articolo e installare una lavastoviglie, concentrandosi sui consigli e sulle raccomandazioni degli specialisti.

che cosa necessario per l'installazione

set di strumenti

Prima di iniziare il lavoro, è necessario acquistare tutti gli strumenti specificati dal produttore:

  • coltello;
  • trapano;
  • nastro isolante;
  • una chiave regolabile (sono adatte anche pinze con filo metallico avvolto con nastro isolante);
  • utensile per saldare tubi in polipropilene.
raccordi sanitari

Dagli impianti idraulici è necessario acquistare o verificare la presenza dei seguenti impianti idraulici nel set con la lavastoviglie:

  • valvola a sfera;
  • tubo di collegamento;
  • filtro per depurazione acque grossolane;
  • tee filettato ¾;
  • sifone di scarico con 2 raccordi.

Classificazione lavastoviglie

lavastoviglie da incasso

Esistono 3 tipi di aggregati:

  • indipendente;
  • built-in;
  • da tavolo.
lavastoviglie da tavolo

A seconda del tipo di lavastoviglie, ci saranno dipendono da come verrà eseguita la successiva installazione.

Preparatorio opera

È necessario prestare sufficiente attenzione a due aspetti prima inizio del lavoro - selezione di un luogo e preparazione delle attrezzature per la creazione di un sistema di approvvigionamento idrico, prese. Consideriamo ogni elemento in dettaglio.

Scelta posti

lavastoviglie vicino al lavandino

Si consiglia di occuparsi del luogo di installazione anche prima Acquista.

lavastoviglie e punti vendita

I modelli freestanding possono essere facilmente posizionati accanto alla presa della lavastoviglie e impianto idraulico... È importante considerare che il proprietario si trova a proprio agio nel posizionare la lavastoviglie durante il funzionamento.

È più difficile con i modelli incorporati, poiché è necessario prendi un modulo del primo livello, cioè armadi sul pavimento quello misura la dimensione. Un modulo adiacente ai mobili di lavaggio (ad esempio, un file di lavaggio macchina) è un luogo adatto, poiché nelle vicinanze sono presenti nodi di perdita d'acqua e prugna.

Installare una lavastoviglie da tavolo è la più semplice. Sua posizionato su qualsiasi superficie vicino alla presa e al lavello.

Il tubo per il collegamento della lavastoviglie non deve essere grande, altrimenti l'alimentazione e il drenaggio del liquido diventano difficili, il che porta a guasti rapidi.

Formazione equipaggiamento aggiuntivo

I produttori aggregati di solito elencano quali strumenti possono essere utili per l'installazione. Ma questo è preso in considerazione che tutti il lavoro preliminare è già stato fatto.

Per risparmiare tempo, si consiglia di fare scorta immediatamente:

  • martello;
  • pistola a vite;
  • metro A nastro;
  • pinze;
  • chiave regolabile;
  • un set di cacciaviti.

Se è necessario installare la presa, è necessario acquistarla da soli apparecchio, presa, cavo in rame tripolare, lavastoviglie automobili.

La presa deve essere di tipo europeo con protezione dall'umidità.

Se la tensione in casa salta, è necessario acquistare uno stabilizzatore di tensione. Può essere installato su più dispositivi contemporaneamente. In caso di situazioni impreviste, salverà l'unità dal burnout.

Per collegare l'acqua, acquista un tee per la lavastoviglie macchine, guarnizioni in gomma, elementi di fissaggio.

A fasi installazione lavastoviglie

Ci sono 2 modi per collegare la lavastoviglie. Primo adatto a tutti i tipi di lavastoviglie, il più delle volte viene scelto installazione della lavastoviglie da incasso. Il secondo metodo è più semplice, ma sì non appropriato se la lavastoviglie si trova a più di 1 m da drenare o se è richiesta l'installazione di tubi complessi.

Consideriamo separatamente ciascuna delle opzioni di connessione.

uno modo

Per prima cosa devi mettere la lavastoviglie il luogo in cui verrà operato.

Successivamente, viene selezionato il metraggio dei tubi. Le misurazioni vengono effettuate individualmente, poiché tutto dipende dalla distanza della lavastoviglie dal collettore dell'acqua fredda.

La marcatura della terrazza viene eseguita utilizzando un metro.

collegamento dell'acqua

Successivamente, la profondità richiesta viene tagliata con un tagliatubi. Connettori con un dado a risvolto si collega ad una delle uscite del collettore acqua fredda.

È necessario tagliare un pezzo di tubo in modo che sia sufficiente al primo angolo. In questo caso, è necessario lasciare un margine di 15 mm su ciascun lato.

tubi di saldatura

I tubi e i raccordi vengono quindi saldati insieme.

Dopo aver collegato tutti i tubi, viene installata una presa per l'alimentazione acqua. È fissato al muro.

installazione di un raccordo a T per lavastoviglie

Il prossimo passo è installare una maglietta per lavastoviglie. macchine con filettatura 3/4 nella presa dell'acqua.

collegamento del tubo di alimentazione dell'acqua

Un tubo di alimentazione dell'acqua è montato sul rubinetto.

tubo con sistema AquaStop

Si consiglia di scegliere un tubo con un sistema AquaStop. In caso di guasto o violazione, interrompe automaticamente l'approvvigionamento idrico.

Questo termina il collegamento della lavastoviglie alla rete idrica. Il proprietario deve aprire l'acqua e controllare l'intero sistema. Se tutto funziona correttamente (l'acqua entra senza perdite, con un getto intenso), puoi finalmente chiudere lo strobo.

collegamento del tubo di scarico

Il tubo di scarico è collegato a fogne attraverso un manicotto di transizione dello stesso diametro.

Il tubo di scarico deve essere installato con un angolo di 1 cm di differenza di altezza. Il tubo di scarico stesso dovrebbe avere una curva a livello di 60-80 cm dal pavimento, quindi è fissato alla lavastoviglie. I cavi della lavastoviglie non devono essere pizzicati o l'apparecchio può essere danneggiato.

Il passaggio finale è controllare la lavastoviglie. Dispositivo collegarlo a una presa e osservare attentamente le prestazioni. Lavastoviglie deve adempiere a tutte le funzioni.

installazione di una lavastoviglie da incasso

Nel caso di lavastoviglie da incasso, deve essere fissato anche nell'apertura all'estremità. Questo viene fatto semplicemente.

La piastra metallica fornita con il kit è inchiodata sul fondo del piano di lavoro. La parte è montata proprio sul bordo in modo che il piano del tavolo non si gonfia a causa del vapore.

Avere alcuni modelli mettono invece un materiale simile alla gomma, che fissare con il lato adesivo.

apertura per la lavastoviglie

Posizionare la lavastoviglie nell'apertura corretta. Quando si solleva il dispositivo, è importante non capovolgerlo, quindi è meglio farlo con 4 mani.

2 modo

La seconda opzione è molto semplice. Se il proprietario ha una lavastoviglie e un raccoglitore situati a grande distanza e non si desidera installare il dispositivo in 1 modo, è possibile acquistare una prolunga per la lavastoviglie. Collegandolo alla gru, il proprietario può estendere la distanza di 1-2 m.

Il principio di funzionamento è che devi cambiare solo 2 cose.

due modi per connettersi alla fogna

Il sifone standard viene cambiato in uno speciale. Differisce in quello ha già un foro per il collegamento del tubo di scarico.

Se lo desidera, il proprietario può rifare lo scarico della fogna per lavastoviglie installando un tubo con un ramo e una guarnizione.

Il collegamento dei dispositivi direttamente a una conduttura fognaria è accompagnato da odori sgradevoli. Durante il lavoro, questo è normale. La cosa principale è stringere saldamente i componenti.

toccare il tubo di alimentazione dell'acqua

Quindi, installa un rubinetto per lavastoviglie. Metti il ​​suo posto connettore. Si fissa a un rubinetto oa una tubatura dell'acqua fredda.

sostituzione sifone

Cambia il sifone ruotando la vite in alto. Inoltre, è necessario sostenere il sifone in modo che non cada.

rimuovere il vecchio sifone

Lo scarico della fogna viene scollegato tirandolo con forza te stesso. Dovrebbe uscire dal supporto in gomma.

installazione dell'adattatore

Il nuovo sifone è assemblato dai componenti forniti con il kit. Non dimenticare le guarnizioni.

Attraverso l'adattatore, collegare il tubo di scarico al tubo del sifone.necessario utilizzare una valvola nel kit che blocchi il riflusso dell'acqua.

schema integrazione di una lavastoviglie

dimensioni nicchia e lavastoviglie
parametri di corrispondenza
punti di ingresso della comunicazione

Risposte alle domande comuni

Molti proprietari, che decidono di installare una lavastoviglie da soli, si trovano di fronte a domande a cui non possono ottenere una risposta esatta.

Affinché tu sia preparato a situazioni impreviste, abbiamo fatto una selezione con le risposte di esperti:

  1. Se la lavastoviglie può essere posizionata solo accanto a un fornello, un frigorifero, un apparecchio elettrico ad alta potenza, è importante creare una linea separata per l'unità. La mancata esecuzione di questo lavoro può sovraccaricare la presa.
  2. Le persone che hanno appena acquistato l'unità o la guardano costantemente si chiedono a quale tipo di acqua si collega la lavastoviglie. Tutto questo è indicato nel passaporto del dispositivo. Molti modelli costosi possono effettivamente essere collegati a un collettore caldo, ma questo non è così vantaggioso. È anche noto che ci sono meno problemi con l'approvvigionamento di acqua fredda.
  3. Se non è possibile allungare i tubi, l'apparecchiatura deve essere posizionata vicino al lavandino.
  4. Le prolunghe sono spesso causa di incendi, quindi è meglio rifiutarle se possibile.
  5. Un'altra domanda popolare è dove installare la presa della lavastoviglie? Ci sono alcuni standard di altezza - questi vanno da 10 a 50 cm dal pavimento. La cosa più importante è separare il pavimento e l'uscita a una distanza ragionevole per ridurre il rischio di ingresso di materiale combustibile.

Installazione della lavastoviglie Bosch spv58m50 - video

Giardino

Casa

Attrezzature