Piantiamo astri per piantine: quando puoi iniziare a seminare

Dimmi quando piantare gli astri per le piantine? Ho comprato semi varietali, ma temo che i cespugli non avranno il tempo di fiorire in tutto il loro splendore - spesso fa molto freddo qui ad agosto.

quando seminare gli astri Così semplici, ma piene di fascino, le teste multicolori degli astri sono gli abitanti più frequenti delle aiuole di campagna. Non capricciose, facili da curare, con fioritura abbondante, annuali a fiore grande e piccole perenni carine ... Cosa può volere di più un fiorista? Tuttavia, non tutti e non ovunque possono ammirare la loro fioritura, ma tutto perché l'aster ha una stagione di crescita molto lunga. Anche la prima varietà richiede almeno 3 mesi perché un cespuglio rigoglioso cresca dalle briciole di semi e leghi le gemme. Nelle regioni settentrionali, gli astri semplicemente non hanno abbastanza estate e calore per la fioritura, quindi la cultura viene coltivata lì. metodo di semina.

Anche nel caldo sud, il fiore viene coltivato attraverso le piantine, il che rende possibile avvicinare il momento della sua fioritura e persino temporizzarlo a una certa data.

Quando puoi piantare gli astri per le piantine? Prima di iniziare a seminare, è necessario considerare le seguenti sfumature:

  • clima regionale;
  • affiliazione varietale.

Caratteristiche delle date di semina in alcune regionipiantine di aster

Le piantine di Aster rimangono in casa per circa 2 mesi in media. Questo è il tempo necessario perché i semi germogliano e le piantine crescano bene. Poi, in tarda primavera, quando il clima è caldo e il terreno si riscalda, i cespugli vengono spostati in un'aiuola. In linea di principio, questi fiori sono abbastanza resistenti al freddo e in grado di crescere in qualsiasi clima, ma lo scopo principale del metodo di semina è leggermente diverso: avvicinare la fioritura.

A seconda di dove verranno coltivati ​​i fiori, il tempo di semina è leggermente posticipato o più vicino:

  • nelle regioni centrali è possibile seminare già all'inizio di marzo;
  • negli Urali è meglio posticipare la semina alla fine del mese;
  • nelle distese siberiane, e posticipando completamente lo sbarco ad aprile.

Per quanto riguarda le calde regioni meridionali con una lunga estate, allora pianta lì aster per le piantine si può sia all'inizio che alla fine della primavera, a maggio, proprio in quest'ultimo caso fiorirà in autunno.

Semina differenze varietalisemi di aster

Ogni varietà ha la sua stagione di crescita. I primi tipi di astri richiedono fino a 3 mesi per formare gemme, quindi, per ottenere una fioritura precoce (estiva), è più consigliabile seminarli per le piantine a marzo. Ma piantine di varietà tardive di piante che fioriscono a metà autunno possono essere piantate in sicurezza a maggio.

In altre parole, prima l'aster dovrebbe fiorire, prima può essere seminato e viceversa.

Quando e come seminare piantine di aster - video

Giardino

Casa

Attrezzature