Seminatrice da prato: da economica a costosa

La semina dell'erba sul prato Un buon prato dovrebbe essere uniformemente verde, ben curato e ben tagliato. Se i mezzi per meccanizzare la falciatura dell'erba sono già familiari, una seminatrice da prato non si trova ancora spesso nell'arsenale di un residente estivo. Ma un tale dispositivo non solo aiuta a facilitare la laboriosa manutenzione del prato, ma garantisce anche la distribuzione più uniforme dei semi nel terreno.

Il risultato di una distribuzione irregolare dei semi

Quando si pensa di sistemare un prato, i residenti estivi sognano di vederlo verde, senza punti calvi e luoghi in cui la densità dell'erba è inferiore rispetto alle aree vicine.

Con la semina manuale non è possibile ottenere una copertura perfetta. I semi sparsi da una manciata o da dispositivi fatti in casa cadono in modo non uniforme. Anche il secondo, perpendicolare al primo passaggio attraverso il sito non aiuta.

La seminatrice da prato risolve il problema. Ma come scegliere il design giusto tra i tanti dispositivi offerti dai produttori?

Tra le seminatrici pensate per la semina del prato, ci sono modelli sorprendentemente diversi tra loro:

  • aspetto;
  • dimensioni;
  • principi di azione;
  • ad un prezzo.

Il dispositivo e le varietà di seminatrici manuali per prato

Seminatrice da prato manualeLe più semplici ed economiche sono le seminatrici manuali. Le loro varietà più piccole sono destinate alla semina di piccole aree o al ripristino di un prato esistente. Si tratta di dispositivi rotanti costituiti da:

  • dal contenitore del seme;
  • dal dispositivo per la loro alimentazione;
  • da uno spandiconcime rotante.

È necessario controllare manualmente l'intero processo e portare a mano il dispositivo sul prato.

Seminatrice da prato con tramoggia grandeSe devi creare prato con una superficie non di pochi metri quadrati, ma un po 'di più, non si può fare a meno di un modello più grande e produttivo.

Un tale dispositivo è dotato di un contenitore più capiente per i semi, quindi è scomodo portarlo a mano. Un carrello a ruote permette alla seminatrice del prato di muoversi. La persona che la aziona è lasciata a spingere la seminatrice attraverso il prato e monitorare la completa copertura dell'intera area coltivata.

Queste seminatrici differiscono:

  • volume del bunker;
  • larghezza e densità dei semi di semina;
  • disponibilità di funzioni aggiuntive.

Quando si pianifica l'acquisto di un tale dispositivo, è necessario immaginare chiaramente l'area e la configurazione del futuro prato inglese, calcolare il numero di semi per la semina.

Nel modello con una grande tramoggia, non è necessario aggiungere costantemente semi, ma allo stesso tempo le strutture voluminose non si apriranno ovunque, sono più pesanti e costose. Le seminatrici in miniatura sono molte volte più economiche, ma l'applicazione uniforme dei semi con e con l'aiuto è possibile solo in un'area limitata.

Nei modelli più semplici e allo stesso tempo più convenienti di seminatrici da prato, non c'è la possibilità di piantare semi caduti nel terreno.

Utilizzando una seminatrice manuale per applicare il fertilizzantePertanto, dopo il completamento della prima fase del lavoro, il sito deve essere implementato. rullo speciale o rotolare delicatamente sul terreno con un rastrello a ventaglio o livellare il prato con il retro di uno normale.

Ma tutte le seminatrici manuali possono essere utilizzate con successo non solo per lo scopo previsto. Sono applicabili anche per la concimazione, sia sul prato che su aiuole, in un campo di patate o sotto alberi da frutto in giardino.

In inverno, il sale viene sparso sul cortile con una seminatrice per rimuovere il ghiaccio sui sentieri e sui vialetti.

Più grande è il prato, più difficile è seminarlo.Pertanto, ai proprietari di aree suburbane, oltre alle seminatrici manuali, vengono offerti modelli meccanizzati e professionali ad alte prestazioni.In inverno, spargi sale o sabbia con una seminatrice da prato manuale

Seminatrici da prato

Se il volume di caricamento simultaneo dei semi supera i 10-15 kg, è già problematico spostare manualmente la seminatrice.

Seminatrice da prato elettrica di ampia superficieTali modelli sono dotati di un motore e trasformati in carrelli meccanizzati che funzionano a benzina o elettricità. In questo caso la semina è ancora più automatizzata e le seminatrici più costose e avanzate sono dotate di:

  • un dispositivo di segnalazione attivato quando il bunker è vuoto;
  • il meccanismo di variazione dell'intensità della semina;
  • scarico controllato del seme.

Le seminatrici da giardino trainate e portate vengono utilizzate in grandi aree, ad esempio, durante la creazione e la manutenzione del prato negli stadi o nei parchi. A causa dell'ingombro, dei costi elevati e della necessità di utilizzare attrezzature per trattori, questa categoria di seminatrici viene utilizzata raramente su terreni domestici.

Seminatrice manuale per prato - video

Giardino

Casa

Attrezzature