Champagne di foglie di vite a casa

champagne di foglie d'uva fatto in casa Per molte persone, fare champagne dalle foglie di vite in casa sembra una sfida incredibile. Dopotutto, questa bevanda deve essere preparata utilizzando attrezzature speciali e in condizioni di laboratorio.

Leggi anche: vino d'uva a casa!

Preparare una bevanda alcolica gassata dalle foglie di vite

spumante fatto in casa

La gente chiamava spumante champagne. A volte non puoi fare a meno di questa bevanda durante le vacanze.

Esistono diversi tipi di champagne:

  • rosso;
  • bianca;
  • dolce;
  • semi dolce;
  • asciutto;
  • brut.

Al giorno d'oggi, questa bevanda viene solitamente servita in tavola quando si celebra qualsiasi celebrazione. Probabilmente, tra qualche anno, lo champagne a base di ingredienti naturali verrà sostituito con una bevanda alcolica a base di additivi in ​​polvere. Questa è la scelta della gioventù moderna. Tuttavia, ora l'uso di questa bevanda è abbastanza popolare.

Per molte persone, fare champagne dalle foglie di vite in casa sembra una sfida incredibile. Dopotutto, questa bevanda deve essere preparata utilizzando attrezzature speciali e in condizioni di laboratorio.

Lo champagne fatto in casa aiuta a placare la sete in una calda giornata estiva, ottimo per una festa festiva o come regalo ad un amico. Tutto ciò di cui hai bisogno oltre alle foglie è zucchero e acqua bollita.

Come preparare correttamente il vino dalle foglie di vite a casa?

foglie di vite per lo champagnePer prima cosa devi preparare le foglie. Foglie da nobile vitigni... Ogni foglia deve essere controllata per la malattia.tali foglie non possono essere utilizzate per lo champagne

Successivamente, devi prendere dodici litri di acqua bollita. Per una tale capacità, hai bisogno di due chilogrammi di foglie di vite. Otterrai una grande massa, quindi è meglio prendere un vaso da 20 litri per la procedura.

le foglie pulite vengono versate con acqua bollenteDopo aver scottato le foglie con acqua bollente, queste, insieme al liquido, vengono lasciate in infusione per 3 giorni. Posizionare la padella in una stanza buia e coprire con un asciugamano.

il 4 ° giorno le foglie vengono rimosseDopo il periodo di tempo indicato, le foglie vengono rimosse dal liquido e scartate. La salamoia viene filtrata e ad essa viene aggiunto lo zucchero. Il calcolo è il seguente: 1 bicchiere di zucchero è necessario per un litro di liquido. La soluzione risultante viene miscelata e versata in bottiglie. Sulla parte superiore del contenitore, ovviamente, viene realizzato un sigillo d'aria. Puoi mettere un guanto di gomma sul collo del piatto. Questo sarà sufficiente per tenere fuori l'aria. Ora la bevanda passa attraverso il processo di fermentazione.fermentazione e bevanda finita

Vino da foglie di vite deve essere infuso per 27 giorni. Se, trascorsi cinque giorni, il processo di fermentazione non è stato rilevato, significa che è necessario aggiungere altri 3-5 cucchiai di lievito secco.

La bevanda deve essere sigillata in bottiglie di vetro. Se in casa non esiste un tale contenitore, i normali contenitori di plastica sono abbastanza adatti.

Le bottiglie chiuse devono essere in posizione orizzontale. Il contenuto nel contenitore, nel tempo, inizierà a diventare più leggero e più gassato. Dopo 3-4 mesi lo champagne avrà un gusto gradevole.tappare lo champagne nelle bottiglie

Successivamente, dopo 12 mesi di conservazione, la bevanda assumerà il vero sapore di champagne con leggere note di mela. Naturalmente, non esiste un tale sapore nello champagne acquistato in negozio, ma questo è un piccolo svantaggio.

La tecnologia per fare champagne fatto in casa dalle foglie di vite può essere approssimata alla tecnologia per fare una bevanda frizzante dalle foglie di ribes nero (vedi. dolma in foglie di vite - una ricetta classica con una foto).

Champagne fatto in casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature