Ribes: cura dopo la raccolta in autunno

foto di ribes In ogni giardino c'è un posto per il ribes, che dà un ricco raccolto di deliziose bacche. Questa è una delle colture più preziose. Le bacche di ribes contengono una grande quantità di vitamina C, calcio e ferro.

Esistono tre tipi di ribes: rosso, nero e dorato. Esistono varietà di ribes precoci, medie e tardive, che differiscono per dimensioni e colore delle bacche.

Tra le varietà comuni di ribes nero, puoi trovare "Ojebin", "Lama", "September Daniela", "Black Pearl", dalle varietà di ribes rosso - "Heros", "Jonker van Tets", "Holland red" , "Rote Shpetlese", "Rondom", da varietà di ribes dorato - "Versailles white", "Venus".

Non meno utile e interessante è un ibrido di ribes nero e uva spina - yoshta.

Per ottenere un alto rendimento di qualsiasi varietà di ribes ogni anno, devi imparare come prenderti cura adeguatamente dei cespugli piantati.

Cura del ribes dopo la raccolta

Il periodo più importante per la cura degli arbusti di ribes è il tempo dopo la fruttificazione, quando il raccolto viene raccolto e il cespuglio è completamente pronto per dare la sua forza ai germogli, all'apparato radicale e al fogliame. Questa volta cade alla fine di agosto, all'inizio di settembre, a seconda della varietà di ribes.

Se il cespuglio è riuscito a formare molti germogli, allora devono essere tagliati, lasciando il più forte in una quantità da tre a quattro pezzi o da otto a dieci. Ciò non danneggerà in alcun modo il cespuglio, ma creerà una condizione per rafforzare i germogli rimanenti in rami forti, sui quali appariranno grappoli con bacche di dimensioni decenti in un anno. Vengono rimossi anche i rami secchi e vecchi.

potatura cespugli di ribes

Cura del ribes in autunno

I cespugli di ribes rosso e nero amano molto il terreno umido umido e ricco di sostanze nutritive. È in autunno all'inizio di ottobre che la terra intorno ai cespugli di ribes viene scavata e fertilizzata con miscele organiche, minerali - fosforiche, di potassio nelle seguenti proporzioni: cento grammi di perfosfato - quaranta grammi di cloruro di potassio - dodici chilogrammi di organico importa. I cespugli fertilizzati svernano bene in autunno e in estate portano i raccolti più alti.

Prendersi cura del ribes nero in autunno comporta la sua riproduzione da piantine lignificate.

Le talee di ribes si prendono meglio in luoghi aperti ai raggi del sole, che sono completamente protetti dalle correnti d'aria.

Fasi di piantagione di ribes nero:

  • la prima azione quando si pianta una piantina a metà autunno è scavare una buca di 50 * 50 cm di dimensione e circa 40 cm di profondità; il fondo della fossa viene allentato con una forca da scavo;

piantare ribes

  • dopo che la fossa di semina è pronta, è necessario mescolare il compost con fertilizzanti minerali, mescolare bene la miscela risultante con il terreno scavato dalla fossa (rapporto 1: 1);

irrigazione

  • la piantina si trova nella fossa in modo tale che l'apparato radicale sia al di sotto del livello orizzontale applicabile per la propagazione del ribes; l'apparato radicale della piantina viene potato, le radici secche vengono rimosse, rimangono solo quelle più sane;

corretto posizionamento della piantina

  • dopo aver misurato l'altezza di semina corretta della piantina, la fossa viene riempita con una miscela preparata di terra e compost; l'apparato radicale della piantina deve essere inumidito in una soluzione di argilla: questa è la principale protezione delle radici dall'appassimento e dall'essiccamento;

polvere

  • sui cespugli precedentemente piantati, che hanno già dato i primi frutti, si formano molti giovani germogli che possono essere utili alla riproduzione, in autunno è sufficiente scavare uno di essi nel terreno, attecchirà e in primavera sarà possibile separare una nuova piantina dal cespuglio principale.

riproduzione di ribes

Prendersi cura del ribes rosso è identico a prendersi cura del ribes nero.

Per preservare l'apparato radicale di qualsiasi tipo di ribes, vale la pena scavare tutti i cespugli con la terra fino al tardo autunno, e quando nevica, sputarli per creare una certa pelliccia, tali azioni salveranno le radici da improvvisi sbalzi di temperatura e forti gelate.

Le caratteristiche principali della cura autunnale per le varietà di ribes rosso e nero:

  • i cespugli di ribes senza pretese amano molto l'umidità e le aree calde con abbondante luce solare, quindi, quando si piantano piantine in autunno, si dovrebbero valutare quali proprietà climatiche ha il sito di impianto nel periodo primavera-estate;
  • piantare cespugli monovarietali in un'area è inappropriato, molti biologi hanno dimostrato che si ottengono rese abbondanti quando diverse varietà di cespugli di ribes crescono in un sito, una resa elevata e di alta qualità è assicurata dall'impollinazione aggiuntiva di infiorescenze di ribes di altre varietà;
  • quando si pianta, si tenga presente che le piantine di ribes piantate in autunno si comportano bene in terreni sciolti, limosi e sabbiosi che hanno un'acidità neutra o bassa; e si dovrebbe prestare attenzione anche alla frequenza di piantare piantine, la loro posizione troppo vicina può creare un'ombra, che porterà a una diminuzione della resa;
  • i cespugli che hanno più di dieci anni perdono gradualmente la loro capacità di dare frutti e portare alti rendimenti, quindi, in autunno, i giovani germogli formati vengono seppelliti per formare giovani piantine, e in primavera il vecchio cespuglio viene rimosso, e il germoglio stabilito piantato si sviluppa in un giovane cespuglio, così, il giardino si rinnova nuovi cespugli;
  • in autunno, si presta attenzione alla prevenzione dello sviluppo di malattie fungine e insetti dannosi che possono infettare il fogliame dei cespugli di ribes e quindi ridurre la resa delle bacche; per impedirne lo sviluppo e la riproduzione, tutto il fogliame secco che è volato dai cespugli viene bruciato, è in esso che possono vivere le larve di insetti nocivi, e se sono state notate malattie sul fogliame, il terreno può trattenere agenti patogeni e infettare il cespuglio che è sbocciato di nuovo in primavera con un disturbo indesiderato.

Il rispetto delle regole elementari della cura autunnale dei cespugli di ribes - fertilizzazione, potatura e semina - consente, grazie a un lavoro scrupoloso, di ottenere le rese più elevate di varie varietà delle bacche più deliziose e sane.

Come prendersi cura del ribes (video)

Giardino

Casa

Attrezzature