Varietà di amaranto: caratteristiche e applicazione

varietà di amaranto in giardino La pianta dell'amaranto esiste da oltre 5mila anni. Al momento, ci sono più di 60 specie di amaranto in natura. La pianta arrivò nei paesi europei dall'America centrale, dove veniva coltivata per scopi medicinali dalle antiche tribù Maya e Azteche. Queste sono piante senza pretese che amano l'umidità e il sole. Non è difficile coltivarli. Molto spesso è coltivato in campi speciali per uso industriale. È un alimento ideale per gli animali, quindi l'amaranto è spesso usato nelle fattorie e nei recinti per il bestiame. Le varietà commestibili di amaranto forniscono un utile alimento proteico da tutte le loro parti: apparato radicale, foglie, tronco.

Varietà di varietà di amaranto

Prima di acquistare e piantare una pianta, è necessario determinarne il tipo e le qualità funzionali. L'amaranto può essere cibo, mangime, cereali o decorativo.

Se non stiamo parlando dell'uso del cibo per gli animali, allora è molto importante capire se una tale cultura è necessaria su un appezzamento di terreno. La caratteristica principale della pianta è il forte e rapido esaurimento del terreno terroso.

Le varietà di amaranto medicinali e alimentari vengono piantate in un'area specifica non più di una volta ogni 4 anni. Le colture alimentari possono essere piantate con semi che germogliano e crescono in fitte piantine. L'amaranto ama annaffiature abbondanti e una buona luce solare.

Amaranth Kharkovsky

Amaranth Kharkovsky

È una varietà versatile di cereali e mangimi che è la più comune e popolare tra gli agricoltori. L'amaranto di Kharkov ha anche proprietà medicinali. Viene trasformato in insilato, foraggio verde, granuli, farina di erba da cui vengono cotti i prodotti da forno. Il periodo dalla semina alla maturazione è di 3,5-4 mesi. La varietà è la più produttiva, in quanto fornisce circa 50 centesimi di grano e più di 2000 centesimi di biomassa per mangime alla resa da 1 ettaro.

Gigante di amaranto

Gigante di amarantoQuesta varietà viene allevata per ottenere una grande resa in granella. Amaranth Giant è una coltura versatile che a volte viene utilizzata come pianta ornamentale... Ha pannocchie arancione brillante che completano e decorano un giardino verde, un giardino fiorito o un giardino anteriore. In base alle sue caratteristiche e alla resa, viene confrontato con la varietà Kharkov. Oltre a un raccolto di grano serio, ha foglie succose e grandi, che sono la base proteica dei mangimi per animali.

Amaranto forte

Amaranto forteLa varietà a maturazione più precoce è considerata un uomo forte, poiché fornisce un raccolto in 50-60 giorni. Fino alla fase finale di maturazione, cresce ad un'altezza di 100-150 cm Amaranth Krepysh ha giovani germogli molto succosi e luminosi, che vengono solitamente utilizzati nella cucina tradizionale. Saranno coinvolti in insalate, zuppe, contorni.

Le foglie sono in grado di fornire fino al 15% di proteine ​​di alta qualità.

Sono usati come foraggio verde negli allevamenti di bestiame. I chicchi di cibo nel più robusto sono grandi e densi, dando un buon raccolto.

Amaranth Voronezh

Amaranth VoronezhIl raccolto viene coltivato per un ricco raccolto di grano. La vegetazione e il periodo di crescita sono in media di 100-120 giorni durante il periodo caldo e soleggiato. L'altezza media della pianta raggiunge i 100 cm circa La varietà di amaranto Voronezh si presta molto bene alla raccolta con macchine agricole. La resa media da 1 ha è di circa 25 centesimi.

Amaranto Bianco

Amaranto BiancoQuesta erba è spesso una pianta annuale e selvaggia. Può essere trovato lungo la carreggiata, nelle piantagioni forestali o nelle terre desolate.L'amaranto bianco ha preso il nome dal suo aspetto caratteristico. Il suo fusto cresce fino a 50-60 cm di altezza e ha un colore chiaro riconoscibile. Anche i grappoli allungati di amaranto, che si piegano in spighette e dense infiorescenze, diventano bianchi.

Amaranto San Valentino

Amaranto San ValentinoLa varietà Valentine è ricca nella sua composizione di oligoelementi naturali che consentono alla pianta di essere utilizzata come mangime aggiuntivo nella dieta degli animali. In altezza, questa specie può raggiungere i 120-160 cm La principale caratteristica riconoscibile sono le foglie rosso porpora di colore brillante. L'amaranto Valentine è utilizzato non solo in agricoltura, ma anche nell'industria alimentare. Dalle sue foglie si ricava un tè sano per migliorare il sistema digerente.

Amaranto universale

Amaranto universaleQuesta varietà di amaranto è la combinazione ottimale di mangime, cereali e scopi medicinali. In termini di caratteristiche e aspetto, ricorda in gran parte l'amaranto di grano di Kharkov. Tuttavia, allo stesso tempo, la Universal rimane meno stravagante e matura rapidamente nel caldo periodo primaverile-estivo. La sua altezza media varia da 100 a 130 cm La pianta ha foglie carnose di colore scuro. La varietà Amaranto Universal è perfetta per esigenze agricole, fattorie e grandi fattorie.

Amaranto Orange Giant

Amaranto Orange GiantQuesta è una delle specie di amaranto, che, oltre al suo colore brillante degli steli, ha un'altra caratteristica. È la specie di amaranto più alta, che nel suo punto di massima crescita raggiunge i 230-250 cm La pianta sostiene la sua crescita con potenti fusti arcuati di colore brillante. Amaranth Orange Giant è usato non solo come insilato per animali, ma anche come una deliziosa farina dal sapore di nocciola.

Amaranto Nero

germogli di amaranto neroQuesta cultura è diventata estremamente popolare e richiesta di recente, quando il cibo sano e salutare è tornato di moda. La caratteristica principale di questa varietà è la germinazione dei semi e l'uso dei germogli nella dieta quotidiana.

L'amaranto nero è molto ricco di minerali utili e oligoelementi. Inoltre, piccole quantità di esso nel cibo possono sostituire il fabbisogno proteico giornaliero di un adulto.

Verde amaranto

Verde amarantoQuesta è la specie di amaranto ideale che si diluisce armoniosamente aiuole, aiuole e giardini anteriori. Sono utilizzati nella progettazione del paesaggio a causa del colore verde intenso e brillante, che copre non solo gli steli, ma anche i fiori della pianta. Nella foto, l'amaranto verde sembra spesso molto più attraente di altre piante con colori vivaci. Gli steli di colore basso alla fine del periodo estivo acquisiscono un bel colore bordeaux o marrone.

Amaranth Ultra

Amaranth UltraQuesta tipologia di pianta raggiunge una crescita media di 100-130 cm per questa coltura Il valore principale di questa varietà è l'alta concentrazione di olio utile nei semi maturi. Amaranth Ultra è utilizzato in medicina e nell'industria alimentare. La pianta è riconoscibile tra le altre colture dalle infiorescenze verde brillante.

Amaranth Kinelsky

Amaranth KinelskyLa varietà Kinelsky amaranto ha un aspetto specifico dovuto al tronco carnoso e alle piccole infiorescenze sottili lungo i bordi che ricordano gli aghi. Le infiorescenze si piegano in questo modo, creando spighe dense di colore rosso porpora brillante. Questa varietà cresce spesso in modo indipendente allo stato selvatico, fungendo da pascolo per gli animali.

I verdi della varietà Kinelsky amaranto sono ricchi di vitamine e microelementi utili.

Amaranto Rosso Meath

Amaranto Rosso MeathQuesto è un raccolto alto fino a 120 cm, che è la decorazione principale di gabbie e aiuole. La sua caratteristica principale è la formazione di lunghe infiorescenze pendenti di un colore viola brillante o bordeaux, che si piegano in spighette dense. Amaranth Red Meath fiorisce a lungo, spesso rimanendo fino alle gelate autunnali. Sono spesso aggiunti alle composizioni floreali autunnali o usati per decorare occasioni speciali.

Amaranth Sun

Amaranth SunQuesta cultura è stata creata dagli allevatori solo per decorare aree paesaggistiche o aree del parco.Non può essere confuso con altri tipi di amaranto a causa della caratteristica formazione di gemme intere da parte delle foglie. Creano l'illusione di un sole giallo con i raggi. Le foglie della varietà amaranto Sun vengono spesso confuse con fiori veri e scambiate per boccioli abbondanti con petali originali.

Amaranto Ambra

Amaranto AmbraLa pianta dell'ambra prende il nome dalla formazione di una fitta pannocchia da singole infiorescenze. Le spighette mature assumono una tonalità giallo-ambra brillante. Questo è un raccolto abbastanza alto, che arriva fino a 120-130 cm di altezza. Verdi, gambo e foglie di amaranto L'ambra è utilizzata come complesso nutrizionale per gli allevamenti di bestiame.

Amaranto Fuoco Fuso

Amaranto Fuoco FusoUn brillante rappresentante di amaranto colorati, che hanno una netta transizione tra i colori delle foglie. Il colore della fila inferiore di foglie ha una tonalità marrone-cioccolato. Lo strato superiore delle foglie assume sempre una tonalità rosso cremisi. Nella foto, l'amaranto Molten Fire si trova abbastanza spesso, poiché a loro piace usarlo come elemento decorativo quando decorano i mazzi di fiori in inverno.

Amaranth Cherginsky

Amaranth CherginskyQuesta coltura cresce in un piccolo cespuglio alto non più di 50-60 cm; la sua caratteristica sono lunghe infiorescenze serpentine di colore scuro e luminoso. Dopo la maturazione alla fine della stagione, i semi già pronti di Cherginsky amaranto sono molto apprezzati.

Hanno un'alta concentrazione di oli antiossidanti, che vengono poi utilizzati per scopi medicinali.

Amaranto grazioso

Amaranto graziosoQuesta varietà è ottima per decorare il design del paesaggio. Ha rami multicolori di infiorescenze che possono arrivare fino a 50 cm L'intera lunghezza della pianta arriva fino a 1 metro, permettendo di creare meravigliosamente aiuole o piantagioni lungo i viali. Le foto di Graceful amaranto si distinguono tra le altre varietà di questa cultura per il loro aspetto insolito, in quanto sono l'orgoglio degli allevatori.

Illuminazione amaranto

Illuminazione amarantoL'illuminazione è spesso chiamata amaranto giallo o rosso a causa del colore caratteristico delle foglie. Acquisiscono questo aspetto durante tutti i periodi della loro crescita. Inizialmente, il colore delle foglie è solo giallo, ma più la cultura diventa vecchia, più il colore cambia bruscamente in bordeaux o rosso, creando un motivo bizzarro sulle foglie. L'illuminazione dell'amaranto è mostrata di seguito per il confronto con altre culture.

Rassegna video di 14 varietà di amaranto

Commenti
  1. Michael

    L'amaranto è originariamente una pianta slava e non americana.

  2. Dmitry

    Per favore dimmi quale varietà è più utile per la germinazione, grazie

Giardino

Casa

Attrezzature