Varietà di meli per la regione di Leningrado

Melo nella regione di Leningrado Le condizioni per il giardinaggio nella regione di Leningrado non possono essere definite ideali o addirittura buone. Né il clima della regione né la composizione dei suoli piuttosto poveri contribuiscono alla coltivazione degli alberi da frutto. Lo spessore dello strato fertile in alcune zone non supera i 20-30 cm, i giardini devono essere allestiti su torbiere, sabbie e argille.

I raccolti nella regione nord-occidentale sono molto difficili, quindi le varietà di mele offerte dagli allevatori per la regione di Leningrado si distinguono per un'elevata resistenza al gelo, resistenza a malattie e parassitie i frutti su tali alberi dovrebbero maturare il prima possibile.

Melo scelto

La maturazione dei frutti della Mela Prescelta avviene nell'ultima decade di agosto o nei primi giorni di settembre.

Mele della varietà Prescelta

La varietà è stata allevata sulla base di Antonovka e della varietà Bellefleur-cinese da scienziati dell'Università statale di Mosca. M.V. Lomonosov. Alla fine del secolo scorso il melo era suddiviso in zone nel Basso Volga e nel nord-ovest del Paese, dove sono estremamente importanti un'elevata resistenza al gelo degli alberi, una buona resistenza alla ticchiolatura e una fruttificazione relativamente precoce.

Un melo di medie dimensioni con un'ampia corona sparsa si distingue per un forte attaccamento di rami scheletrici. I germogli sugli alberi sono potenti, corti, con pelo evidente e grandi foglie coriacee, anche pubescenti sul dorso. Le ovaie si formano principalmente sui riccioli e la maturazione di massa dei frutti inizia spesso nel sesto anno dopo la semina nel terreno. I frutti piuttosto grandi del melo Prescelto hanno una forma appiattita-arrotondata con costole appena percettibili, buccia liscia gialla e sfumature rosse quasi su tutta la superficie. I frutti mantengono il loro sapore armonico agrodolce e la loro succosità fino a novembre.

Melo Melba

Melo MelbaLa melba è una delle più antiche varietà di mele straniere apparse nel giardino russo più di cento anni fa. Per la prima volta, il melo Melba, ottenuto ad Ottawa, nel 1898, e da allora i frutti profumati e succosi sono amati in molte regioni del mondo, inclusa la Russia, dove la varietà è suddivisa in zone nella regione di Leningrado. La fruttificazione attiva dei meli con una corona arrotondata inizia 4-5 anni dopo la semina. La maggior parte dell'ovaia è formata e maturata su anellidi, ei germogli di media lunghezza e spessore sono pubescenti e ricoperti da foglie ovali, leggermente ricurve di un'ombra piuttosto chiara.

La fruttificazione dei giovani meli Melba si verifica ogni anno, ma con l'età si possono osservare rotture, sebbene la resa totale della varietà rimanga elevata.

Le mele maturano verso la fine di agosto, sono da medie a grandi e di forma rotonda o leggermente conica. La buccia molto sottile e chiara dei frutti maturi è decorata con un intenso rossore striato o sfocato. Tra tutte le varietà di meli per la regione di Leningrado, Melbu si distingue per la polpa bianca come la neve, delicata con un aroma brillante e un gusto eccellente. Nonostante l'apparente vulnerabilità, le mele sono ben trasportate e possono essere conservate al fresco fino a metà inverno.

Albero di mele Aelita

Varietà di frutta mela AelitaNella regione nord-occidentale, i meli Aelita, coltivati ​​incrociando Brown Striped e Welsey, sono stati rilasciati nel 1999. E per la prima volta la varietà è stata ottenuta al V.N. I. V. Michurin del famoso allevatore, autore di molte varietà popolari di alberi da frutto S. I. Isaev.

Nonostante la loro altezza, gli alberi con una corona di un'ampia forma piramidale hanno un pronunciato resistenza invernale, non sono affetti da ticchiolatura e resistono a raccolti abbondanti anche nelle condizioni della regione di Leningrado. La fioritura e la formazione delle ovaie si verificano su germogli perenni diritti ricoperti da foglie allungate verde scuro con una conica appuntita prominente.

I frutti tondeggianti del melo Aelita del peso di circa 120 grammi hanno forma regolare e colore di base giallo-verde, su cui spicca bene un blush rosso solido o striato.

Le mele hanno polpa giallastra, a grana fine, gradevole al gusto, le cui migliori qualità si manifestano a metà settembre, mentre i frutti vengono rimossi dai rami due settimane prima e conservati fino al nuovo anno.

Melo Auxis

Varietà di melo AuxisNella regione di Leningrado e nei dintorni di Kaliningrad, la varietà, allevata in Lituania dall'incrocio delle varietà Macintosh e Grafenstein rossa, è arrivata nel secolo scorso e si è affermata come resistente all'inverno e senza pretese.

La varietà di mele Auxis entra nella stagione di fruttificazione cinque anni dopo che la piantina è stata piantata nel terreno. A questo punto, si forma un albero di medie dimensioni con una corona rotonda, in grado di produrre rese significative e regolari.

La fioritura inizia nella seconda metà di maggio e alla fine dell'estate le mele grandi, fino a 140 grammi di peso, maturano della forma corretta. A settembre, al momento della rimozione dai rami, le mele sono di colore verdastro o giallo con un rossore carminio. E dopo 2-3 settimane, il colore principale diventa giallo, il rossore si diffonde quasi su tutto il frutto. Puoi conservare i frutti del dolce in agrodolce del melo Auxis con polpa densa gialla fino all'inverno e, una volta raffreddati, le mele non perdono la loro qualità fino a marzo.

Descrizione e foto del melo Welsey

Mele WellseyAllevata nel 1860, la cultivar americana del melo Welsey è approvata per un certo numero di regioni della parte europea della Russia, inclusa la regione di Leningrado. Pertanto, molti giardinieri conoscono i meli Welsey per descrizione e foto e hanno anche la propria esperienza di coltivazione di alberi di medie dimensioni che svernano bene in un clima rigido e non sono inclini alla crosta. I giovani meli danno il loro primo raccolto all'età di 4-5 anni.

Grazie a queste qualità della varietà di Welsey, oggi sono state allevate più di tre dozzine di nuove varietà di meli.

La varietà può essere definita una delle leader in termini di produttività, poiché un melo con una chioma arrotondata può produrre più di 250 kg di frutta a stagione. È vero, i rami che crescono ad angolo acuto possono sopportare un tale carico solo se ci sono buoni supporti, altrimenti non è possibile evitare la rottura di grandi rami scheletrici. L'apertura delle foglioline spesso piegate o ricurve è preceduta dall'aspetto in massa di fiori rosa pallido o lilla.

Le mele invernali della varietà Welsey sono di medie dimensioni, appiattite e ricoperte da una buccia liscia di colore di base verde chiaro o giallastro. Nei frutti della mela Welsy, secondo le foto e la descrizione, una polpa ricca, rosso scuro, solida o sfocata con strisce di colore e bianca o verdastra. La raccolta avviene più vicino alla fine di settembre, ed è impossibile esitare nella raccolta dei frutti, letteralmente in una settimana le mele iniziano a sgretolarsi. Nelle annate calde favorevoli, i frutti maturi subito dopo la raccolta hanno un sapore agrodolce, ma se la stagione era piovosa, le proprietà del consumatore diminuiscono. Tenendo d'occhio l'umidità nel negozio, puoi salvare le mele Wellsie, che stanno perdendo rapidamente la loro succosità, fino alla fine dell'inverno.

Druzhnoe melo

Melo amichevoleLa varietà di mele a crescita rapida Druzhnoe, resistente alle malattie e alle gelate comuni, è il risultato del lavoro degli allevatori della stazione locale di Leningrado, che hanno utilizzato la varietà senza pretese Antonovka vulgaris e Jonathan per l'incrocio.

Già nel quarto anno, nella seconda metà di maggio, fiorisce un melo dalla chioma fitta e alla fine di settembre dà il primo raccolto, costituito da grossi frutti del peso di 170 grammi. Le mele hanno una forma tondo-conica e una buccia gialla con una sfumatura verde. Le nervature sono chiaramente visibili sulla superficie del frutto. Il rossore è rosso rossastro, maculato o striato.Le mele sono molto dense, agrodolci e mantengono succosità e sapore fino all'inizio della primavera. Questa qualità, insieme a rese elevate, conferisce ulteriore valore a questa varietà di mele per la regione di Leningrado.

Melo Antey

Melo AnteyLa varietà di mele invernali a frutto grosso Antey è un risultato degli scienziati bielorussi. La varietà è ottenuta dall'impollinazione del lampone bielorusso con il polline di un melo ibrido delle varietà Babushkino e Newtosh. La varietà con una buona resistenza invernale e una fruttificazione regolare è stata molto apprezzata dai giardinieri bielorussi e ha anche suscitato un serio interesse nella regione nord-occidentale. Un albero compatto con una corona trasparente e facilmente potabile, alta fino a 2,5 metri, inizia a formare un'ovaia 2-3 anni dopo la semina e produce annualmente fino a 50 kg di mele forti, che vengono conservate per un massimo di 6-7 mesi.

Il numero di frutti Anthea, così come la loro qualità, non sono quasi influenzati dalle condizioni meteorologiche, il che risulta essere un ulteriore vantaggio nelle regioni settentrionali della Russia.

Quasi interamente ricoperti da un blush rosso scuro o bordeaux, i frutti pesano circa 200 grammi e hanno una forma tondo-conica regolare. Sulle mele è chiaramente visibile una fioritura cerosa, che conferisce al frutto una tonalità bluastra o viola. La raccolta delle mele, a seconda del tempo in una particolare regione, inizia alla fine di settembre o nelle prime settimane di ottobre. Puoi assaggiare i frutti maturi in agrodolce del melo Antey a dicembre. La varietà viene conservata fino alla metà della prossima primavera.

Asterisco di melo

Asterisco di meloUn'altra varietà di mele invernali per la regione di Leningrado è stata ottenuta presso il V.I. I.V. Michurin. L'asterisco è il risultato dell'incrocio tra Anis e Lituano Pepinka. La varietà inizia a dare frutti sei anni dopo l'innesto e le mele maturano ogni anno e le rese sono abbastanza grandi. La cultura è resistente alla crosta, tollera bene gli inverni nella regione di Leningrado. Alberi maturi e vigorosi con una chioma espansa o leggermente ricadente si prestano bene alla modellatura.

Alberi di mele Gli asterischi rispondono positivamente alla potatura, rispondendo con frutti più grandi e ponendo una massa di boccioli di fiori sulla parte centrale ed esterna della chioma.

Le mele invernali rimangono fresche e non perdono le loro qualità di consumo fino alla fine di febbraio. Con abbondante fruttificazione del melo Asterisk, i frutti sono di medie dimensioni, uniformi, appiattiti con una buccia verde liscia. Entro la fine della stagione di crescita, le mele sono densamente ricoperte da un rossore sfocato di carminio scuro. E la loro succosa polpa agrodolce, solitamente verdastra, può avere una tinta rosa sotto la pelle.

Albero di mele Renet Chernenko

Albero di mele Renet ChernenkoLa cultivar di mela Renet Chernenko, derivante dalla libera impollinazione di Renet pepenica, è suddivisa in zone in alcune regioni della regione nord-occidentale, compresi i sobborghi di San Pietroburgo. I meli sono vigorosi, resistenti, tollerano bene le gelate forti e sono resistenti ai danni della crosta. Per le varietà moderne la fruttificazione inizia relativamente tardi - dopo 6-7 anni dalla semina nel terreno, e l'albero è in grado di produrre da 60 a 170 kg di maturazione delle mele pozdnezimnego.

I frutti opachi e di medie dimensioni del melo Renet Chernenko hanno una forma arrotondata e appiattita regolare, sono dipinti in toni verdastri o gialli e sul lato rivolto verso il sole sono coperti da un rossore rosso brillante a forma di strisce o densamente distanziati macchie. Il gusto armonico agrodolce della polpa bianca densa dura quasi fino alla fine della primavera.

Melo Tellisaare

Melo TellisaareLa varietà di mela Tellisaare ad alto rendimento, che mostra una media rusticità invernale, resistente alla ticchiolatura, è stata ottenuta da allevatori dilettanti estoni, ed oggi è consigliata per la coltivazione nella regione di Leningrado.

I meli di questa varietà hanno una corona arrotondata densa che può sopportare rese solide di frutti piccoli, fino a 100 grammi di peso, appiattiti o arrotondati con una notevole smussatura su un lato. La prima ovaia appare 4-5 anni dopo la semina. In anni di abbondante fruttificazione, i frutti a volte diventano più piccoli o la resa dell'anno successivo diminuisce.Le mele dense raccolte a settembre hanno una buccia oleosa verdastra con un leggero rossore bruno-rossastro.

Entro ottobre, quando il melo Tellisaare è pronto da mangiare, la polpa verde chiaro diventa succosa, aromatica e ha un buon sapore agrodolce. I raccolti di questa varietà sono di alta qualità, le mele sono facili da trasportare e conservare fino a metà febbraio.

Meleto - video

Giardino

Casa

Attrezzature