La compatibilità delle piante in giardino aiuterà ad aumentare i raccolti

Compatibilità con le piante in giardino! Alcune piante vanno d'accordo l'una con l'altra, altre sono ostili. Se pianti piante vicine che non si piacciono, la resa diminuirà in modo significativo. Quando si piantano piante compatibili in giardino, è possibile ottenere una maggiore resa, ottenere una crescita accelerata e una fioritura lussuosa e proteggere le verdure da parassiti e malattie.

Quali sono i vantaggi della compatibilità delle piante in giardino?

Grazie alla compatibilità delle piante in giardino, sarai in grado di:

  • uso razionale dell'area del sito;
  • posizionamento congiunto di verdure di vari periodi di maturazione;
  • mangiare verdure fresche del tuo orto per tutta la stagione;
  • applicazione dell'effetto benefico di piante diverse l'una sull'altra.

Come determinare la compatibilità delle piante in giardino?

Piante compatibili in giardino

Cipolle e carote sono un ottimo esempio di compatibilità delle piante in giardino. Le cipolle proteggono le carote dalle mosche della carota e le carote proteggono le cipolle dalle mosche della cipolla. Le carote saranno anche un buon vicino per altre colture orticole: piselli, ravanelli, aglio, pomodori e lattuga. Anice e aneto non vanno d'accordo con esso.

Il basilico aiuterà a prevenire la cariosside dall'infestazione dei legumi. Inoltre, la loro vicinanza a cetrioli, ravanelli, mais dolce, patate, senape e spinaci ha un effetto benefico sulla resa dei legumi. Ma i legumi non vanno d'accordo con cipolle e aglio.

I piselli si sentono benissimo accanto a carote, rape, cetrioli, ravanelli, lattuga e prezzemolo. Cresce male vicino all'assenzio.

I fagioli di Bush piantati vicino alle melanzane li proteggeranno dagli scarafaggi del Colorado e il timo ne accelererà la crescita.

Le pulci di terra non toccheranno il cavolo se il sedano cresce vicino ad esso. Dill salverà il cavolo dai bruchi. Inoltre, migliorerà il suo gusto. Se pianti una borragine medicinale accanto a un cavolo, le lumache non la toccheranno. Le farfalle del cavolo voleranno intorno al letto del cavolo se la lattuga cresce su di esso. Il rosmarino, la salvia e la menta aiuteranno a spaventare gli insetti dal cavolo.

Il vicino ideale per le patate sono i fagioli. Spaventerà gli scarafaggi del Colorado e saturerà il terreno con l'azoto. Se circondi l'area con patate con nasturzio, calendule, coriandolo o tanaceto, lo scarabeo della patata del Colorado ne starà lontano. Si sposano bene con patate ravanelli, cavolfiori, mais e lattuga. Non ama le patate accanto a girasoli, sedano, pomodori e melanzane.

La raccolta dei cetrioli aumenterà se accanto a loro vengono piantati sedano, fagioli, barbabietole, lattuga, mais e fagioli.

Il mais è amico della maggior parte delle colture orticole. Le eccezioni sono le barbabietole e il sedano.

I pomodori sono piante lunatiche e scarsamente compatibili nel giardino. A loro non piacciono le patate, l'aneto, il finocchio e cavolo rapa... Sono neutri rispetto a mais, ravanello, aglio, barbabietole e carote. Sono solo di supporto alla melissa e al basilico: dal vicinato con queste piante, i pomodori migliorano il loro gusto.

Se prendi in considerazione la compatibilità delle piante nel giardino durante la semina, il giardino ti delizierà sempre ei vicini invidieranno il tuo raccolto.

Video sulla pianificazione delle piantagioni miste

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    In condizioni di una quantità di terreno insufficiente, si desidera compattare le piante.Ma le piantagioni ispessite porteranno al verificarsi di malattie, mancanza di spazio per il cibo. Di solito, affinché le carote siano spaziose durante il versamento, semino una fila di carote, una fila di ravanelli. Puoi seminare presto, quindi rimuovere i ravanelli, e in questo momento le carote possono già essere diradate e lasciarle versare grandi e uniformi. Tutti amano i piselli. Alto, più produttivo. Per non mettere bastoncini, per non recintare le reti, pianto un girasole con piantine vicino. Il gambo cresciuto supera i piselli in crescita. Hanno mangiato i piselli e il girasole viene versato ulteriormente e hanno persino ricevuto un condimento superiore a scapito dei piselli. È bene piantare l'aglio sulle fragole. Di solito non lo coltivo sulle teste nelle fragole, usiamo verdure giovani. Ma i phytoncides uccidono l'infezione e la prima bacca è pulita, senza frutti rovinati dal marciume grigio.
    Sono compatibili piante che non hanno malattie comuni e parassiti che non interferiscono con lo sviluppo l'uno dell'altro. Coloro che hanno bisogno delle stesse condizioni per lo sviluppo. Cetrioli e pomodori non sono combinati, perché i pomodori necessitano di una ventilazione intensiva e ai cetrioli piace l'umidità elevata senza correnti d'aria.

Giardino

Casa

Attrezzature