Cavolo rapa: tutti i segreti per coltivare uno stelo succoso

cavolo rapa nella foto Il cavolo rapa è un tipo di cavolo, una caratteristica di cui è un coltivatore di steli, che ha una forma arrotondata. Ha un delicato sapore dolciastro e viene utilizzato per preparare insalate, contorni, sformati. Oltre al suo gusto, il cavolo rapa è ricco di vitamine e minerali. E il basso contenuto calorico rende l'ortaggio un prodotto prezioso nella dieta. Come coltivare il cavolo rapa all'aperto?

Descrizione e foto del cavolo rapa

cavolo rapa

Esternamente, la pianta a stelo assomiglia a una rapa, ha un sapore simile a un ceppo di cavolo cappuccio da un cavolo bianco. Ma è molto più morbido e succoso. È importante raccogliere in tempo, senza aspettare fibre troppo mature e grossolane. Il cavolo rapa è spesso disponibile in vari colori: verde chiaro, giallo, viola, rosa. La polpa del gambo è sempre bianca o beige chiaro. La forma del gambo, a seconda della varietà, può essere tonda, oblunga o appiattita, come una rapa. La dimensione di una verdura può variare da 0,2 a 1 kg. Nella foto, cavolo rapa di diverse varietà.

Le varietà precoci di cavolo rapa consentono di raccogliere più volte a stagione, ma non sono adatte per la conservazione a lungo termine e richiedono una lavorazione immediata. Con un approccio competente, le varietà tardive possono deliziare con il loro gusto per tutto l'inverno. Per questo, gli steli vengono cosparsi di sabbia inumidita e posti nel seminterrato.

cavolo rapa viola maturazione precoce

Cavolo cavolo rapa in crescita dai semi per piantine

Per una raccolta anticipata le piantine vengono coltivate sui davanzali... Questo metodo ti consente di ottenere frutti a stelo già all'inizio dell'estate. Il cavolo rapa viene coltivato da semi per piantine a metà marzo. È importante preparare il materiale di semina per ridurre il rischio di malattie come l'oidio, la gamba nera, varie infezioni fungine.

Come elaborare il materiale di piantagione:

  • Bisogna mettere i semi in un canovaccio e tenerli in acqua calda a 50-60 gradi per mezz'ora.
  • Mettete in frigorifero per 10 minuti in acqua fredda.
  • Lasciare agire per 12 ore affinché i semi si gonfino in una stanza a temperatura ambiente.
  • Riponete in frigorifero per un giorno.
  • Per la scorrevolezza, i semi possono essere asciugati un po 'tenendoli in aria.

La semina viene effettuata in terreno pre-preparato, costituito da sabbia e terra di zolle in rapporto 1: 1. Puoi aggiungere un po 'di humus e cenere... Per la disinfezione, il terreno viene versato con una soluzione di manganese (1 g per 10 litri di acqua). Puoi coltivare immediatamente il cavolo rapa dai semi per le piantine tazze individuali oppure in cassette con successivo prelievo. Il secondo metodo è migliore, in quanto ti consente di ottenere piante sempre più forti.

piantine di cavolo rapa in contenitori a cassetta

Per la semina, le scanalature vengono tagliate nel terreno, a una distanza di 3-4 cm l'una dall'altra. I semi vengono deposti a una profondità di 1 cm, la distanza tra loro è mantenuta 1-2 cm, cospargere con terra sciolta sulla parte superiore e rimuovere la scatola sul davanzale della finestra. Quando compaiono le piantine, è necessario rimuovere le piantine in un luogo più fresco con una temperatura di 10-15 gradi per diversi giorni per evitare l'allungamento delle piante. Dopo 2 settimane, puoi iniziare a raccogliere in tazze individuali. Il gambo può essere coltivato sia in serree in campo aperto.

Come coltivare il cavolo rapa all'aperto?

Per un raccolto successivo, la semina può essere effettuata direttamente nel terreno o in focolai... In questo caso, la scelta viene eseguita immediatamente in un luogo permanente.La tecnologia su come coltivare il cavolo rapa in campo aperto per le piantine non è diversa dal metodo sul davanzale della finestra. Nonostante il cavolo rapa tolleri bene il gelo, quando si pianta presto, si consiglia di coprire le piante con materiale non tessuto durante la notte.

cavolo rapa maturo precoce

Per piantare piantine di cavolo rapa, sono adatti luoghi ben illuminati con terreno fertile e leggero. Buoni predecessori: legumi, patate, pomodori, arco... Per evitare malattie e parassiti, non piantare piantine dopo altre piante crocifere. Prima di piantare, il letame può essere aggiunto al terreno compost... Fresco letame se ne sconsiglia l'applicazione, poiché aumenta il rischio di essere colpiti da una mosca.

Per le varietà precoci è sufficiente una distanza tra le file di 30 cm e tra le piante 25. Per quelle a maturazione media e tardiva rispettivamente 40 e 30. A differenza di altri tipi di cavolo, questo non ha bisogno di essere approfondito, poiché il frutto si forma sul gambo.

Prendersi cura del cavolo rapa

Una settimana dopo aver piantato la pianta in un luogo permanente, puoi vestirti meglio fertilizzante azotato... Dopo 2-3 settimane, puoi nutrirti con materia organica fermentata. E l'ultimo trucco è fatto con una soluzione superfosfato con potassio.

La cura adeguata del cavolo rapa include:

  1. Regolare irrigazione... Viene eseguito almeno 1 volta in 3 giorni.
  2. Allentando il terreno.
  3. Controllo dei parassiti e delle malattie.

Il cavolo ha bisogno di un'irrigazione competente durante la formazione di un raccolto a stelo. Una carenza può influire negativamente sulla formazione e un eccesso può portare a fessurazioni. È importante evitare i ristagni d'acqua mantenendo un'umidità moderata. Per il controllo dei parassiti e delle malattie, vengono utilizzati gli stessi mezzi di cavolo bianco... L'allentamento occupa un posto speciale. Contribuisce alla saturazione del suolo con l'ossigeno. È importante eseguirlo con attenzione per non danneggiare il gambo e non cospargerlo di terra.

cavolo rapa a maturazione tardiva

Suggerimenti preziosi per la coltivazione del cavolo rapa

Molti giardinieri non osano coltivare il cavolo rapa e lo considerano ancora un ortaggio d'oltremare. In effetti, la tecnologia agricola è semplice e questo tipo di cavolo cresce bene nelle nostre condizioni climatiche.

Suggerimenti per la coltivazione del cavolo rapa:

  • Per mangiare dall'inizio dell'estate fino al gelo, è necessario piantare diverse varietà di diversi periodi di maturazione. Quelli in ritardo sopravviveranno bene fino a febbraio.
  • Prima di piantare piantine domestiche nel terreno, è necessario indurire per diversi giorni.
  • Se non c'è abbastanza spazio per un letto di cavolo rapa, può essere piantato tra altre colture come sigillante. Va d'accordo con quasi tutti i vicini.
  • La raccolta è meglio fare prima, senza troppo maturo. Non appena il coltivatore di steli raggiunge i 7 cm di diametro, può essere mangiato.
  • Le varietà tardive sono meno inclini a steli legnosi.
  • Per la conservazione, il raccolto viene raccolto e deposto insieme alla radice.

Questi semplici suggerimenti per la coltivazione del cavolo rapa faciliteranno il processo e ti aiuteranno a ottenere un buon raccolto di steli succulenti.

Nel video, consigli utili per la coltivazione del cavolo rapa

Giardino

Casa

Attrezzature