Fasi di maturazione del mais

testa di grano Il mais contiene molti nutrienti. Contiene più di 50 vitamine e minerali. Il più prezioso di questi è la biotina. Questa sostanza è coinvolta nella sintesi di antiossidanti che bloccano l'azione dei radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento.

Composizione dei chicchi di mais

La maggior quantità di biotina si trova nel succo di mais, quindi la raccolta dovrebbe essere effettuata nella fase di maturazione della cera lattea delle orecchie. Il mais da latte contiene anche:

  • Vitamine del gruppo B;
  • macro e microelementi;
  • aminoacidi;
  • carotene.

Il contenuto di queste sostanze diminuisce con la maturazione delle pannocchie di mais. I chicchi maturi contengono più fibre, ferro, magnesio, potassio e zinco, che rafforzano l'immunità umana e partecipano alla formazione del tessuto osseo.

I chicchi di mais maturi contengono il 40% di proteine, mentre il mais da latte contiene il 70% di proteine. Il mais maturo è scarsamente digerito perché contiene una grande quantità di fibra indigeribile.

Il mais maturo non dovrebbe essere mangiato da persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale e dei reni. Il mais da latte, invece, ha un effetto positivo sull'intestino.

Come determinare la maturità del mais

Il mais viene raccolto all'inizio di agosto, quando la seta del mais diventa marrone. Per determinare lo stadio di maturazione della pannocchia, staccare leggermente una delle pannocchie.

Se gli stimmi all'interno della foglia sono ancora verdi, ma all'esterno hanno già acquisito un colore marrone - Mais è allo stadio di maturazione della cera lattea. Durante questo periodo, contiene la maggior quantità di nutrienti.

Premendo leggermente su un chicco di latte di mais si verserà un dolce succo bianco. Tale mais può essere consumato sia bollito che fresco.

Applicazione del mais

In America, le pannocchie di mais da latte vengono aggiunte per l'alimentazione dei tacchini. A causa dell'alto contenuto di proteine ​​e potassio della pannocchia, l'uccello guadagna massa muscolare molto rapidamente.

Il mais può essere lasciato maturare fino a quando gli stimmi sotto le foglie sono asciutti. I chicchi di mais maturi sono perfetti per la carne come contorno, possono essere utilizzati per la conservazione per l'inverno.

Dagli stimmi del mais maturo si possono preparare infusi e decotti, che vengono utilizzati nella medicina popolare nel trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale, della cistifellea e del fegato.

Giardino

Casa

Attrezzature