Come coltivare un arbusto tropicale di argiranthemum con una fioritura lussuosa sul sito

arbusto di argyranthemum L'arbusto di Argiranthemum è una pianta arbustiva che ricorda la camomilla nella sua fioritura rigogliosa. Si innamorò di giardinieri e paesaggisti grazie al suo aspetto spettacolare e al suo "carattere" docile. Quando si crea un microclima confortevole, l'Argiranthemum può essere coltivato sia in contenitori che in terreno aperto, ricevendo una fioritura rigogliosa e violenta, che dura fino al primo gelo.

Arbusto di Argirantemum - caratteristiche botaniche

membro della famiglia dei crisantemi

L'arbusto argyranthemum (argyranthemum frutescens) è un rappresentante della famiglia dei crisantemi, che conta circa 20 specie. Si trova naturalmente nelle Isole Canarie e a Madeira. A causa della somiglianza esterna con altri fiori da giardino, l'Argirantemum è spesso chiamata "camomilla parigina" o "crisantemo margherita".

Caratteristiche botaniche dell'arbusto argiranthemum:

  1. L'arbusto sempreverde è di taglia grande e raggiunge i 35-100 cm di altezza.
  2. Foglie e germogli crescono molto densamente, formando una "tela" rigogliosa e traforata.
  3. Le foglie sono piccole, di colore verde intenso o argenteo.
  4. La fioritura dell'Argiranthemum inizia a metà luglio e dura fino all'inizio di novembre.
  5. Le infiorescenze simili alla camomilla possono essere giallo-albicocca, rosa, crema, beige, rosso-lampone o bianco.infiorescenze a forma di camomilla

Nonostante l'argiranthemum appartenga agli arbusti perenni, in Russia viene coltivato come pianta annuale.

arbusto di argyranthemum in una pentolaCiò è dovuto alle peculiarità del clima, perché se, in condizioni tropicali calde, la pianta fiorisce perfettamente durante tutto l'anno, allora non tollera le forti gelate russe e muore immediatamente in campo aperto.

Regole per la coltivazione di arbusti argiranthemum

arbusto di argiranthemum in campo apertoQuando si coltiva un arbusto di argyranthemum, è necessario tenere conto delle specifiche di una pianta tropicale, altrimenti è impossibile ottenere una fioritura rigogliosa e lunga. Non è molto facile coltivarlo, ma se segui tutte le regole puoi ottenere un ottimo risultato.

Argirantemum ama il calore e la secchezza, non tollera il caldo, l'umidità elevata e il suolo. La pianta inizia ad appassire, le sue qualità decorative si deteriorano. È per questo motivo che la coltivazione dell'argirantemo viene effettuata più spesso in terreno aperto o in vaso, e non in serra, dove l'aria può ristagnare.

Piantare semi

cresce dal semeLa pianta viene coltivata per seme o metodo vegetativo. I semi di piante tropicali possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio.

Regole per la coltivazione di argiranthemum dai semi:

  1. La semina può essere avviata alla fine di marzo o nella prima metà di aprile.
  2. Semina i semi in un contenitore di plastica sulla superficie del terreno di coltura.
  3. Cospargere leggermente di terra e coprire con pellicola trasparente o vetro. Lasciare in un luogo caldo ad una temperatura di almeno + 23 ° C.
  4. Dopo 10-15 giorni, quando la maggior parte dei semi germina, la temperatura dell'aria può essere ridotta di alcuni gradi e il polietilene può essere rimosso.
  5. Quando 3-4 foglie vere compaiono sui germogli, trapiantale in contenitori separati - piccoli contenitori o tazze di plastica.

Dopo che sono apparse 5 foglie vere, le giovani piantine possono essere trapiantate in grandi vasi o terreno aperto.Ma questo dovrebbe essere fatto solo dopo che è stato stabilito un clima caldo stabile, poiché al minimo gelo di ritorno moriranno.

Propagazione per talea

innesto di argirantemoQuando si pianta e si prende cura dell'arginantemum, è possibile utilizzare il metodo vegetativo. Con l'aiuto delle talee, puoi ottenere una fioritura precoce del cespuglio. È meglio farlo all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno.

gambo radicatoPer la riproduzione, è necessario tagliare talee sottili, tagliare la parte superiore e rimuovere le foglie inferiori. Quindi metterli in un contenitore con La soluzione di Epin o un altro promotore della crescita. Invece, puoi immergere immediatamente le talee tagliate nell'eteroauxina e incollarle in un terreno sciolto e nutriente. Dall'alto, devi coprirlo con una bottiglia o un barattolo di plastica.

Per il radicamento, le talee necessitano di aerazione regolare e irrigazione periodica. La comparsa di foglie nuove e sane indica che le talee si sono radicate con successo.

Trapianto all'aperto

arbusto di argiranthemum pronto per il trapiantoIl trapianto di giovani germogli di arbusto argirantemum in piena terra dovrebbe essere effettuato non prima di maggio-giugno, quando la temperatura del suolo si riscalda abbastanza e il rischio di gelate ricorrenti scompare.

Schema di atterraggio:

  1. È necessario trapiantare l'argiranthemum con molta attenzione, poiché la pianta ha un apparato radicale delicato e sensibile.
  2. Preparare i fori per piantare: dovrebbero essere più grandi del sistema di radici della pianta.
  3. Riempi il fondo dei fori con uno strato di drenaggio: ghiaia fine, mattoni rotti, ciottoli o argilla espansa.
  4. Date le grandi dimensioni dell'arbusto lasciare una distanza di almeno 30-40 cm tra le fosse.
  5. Versare un substrato composto da parti uguali di terra del giardino e carteggiare sullo scarico.
  6. Posizionare la piantina nella buca e raddrizzare le radici, cospargere delicatamente di terra e tamponare leggermente.

Durante i primi 15-20 giorni dopo la semina, è necessario fornire alla pianta un'irrigazione regolare: questo aiuterà la piantina a mettere radici più velocemente in un nuovo posto. Ma devi assicurarti che non ci sia ristagno di umidità, altrimenti l'argirantemo morirà.

Prendersi cura di arbusto argirantemum

cura delle pianteQuando ti prendi cura di una pianta tropicale, devi tener conto delle sue caratteristiche: non tollera l'umidità e il suolo elevati, ma il terreno eccessivamente secco è distruttivo per questo. Pertanto, il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione alla corretta irrigazione dell'arbusto argiranthemum.

irrigazioneLa frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni del suolo. Dovrebbe essere leggermente umido. Se il terreno è completamente asciutto a una profondità di 1-2 cm, la pianta ha bisogno di umidità. È particolarmente importante monitorare il terreno con tempo caldo e secco.

Per una fioritura rigogliosa e duratura, l'Argirantemum ha bisogno di una grande quantità di sostanze nutritive. Ma la pianta non può ottenere tutti gli elementi richiesti dal terreno, quindi deve essere nutrita almeno 3 volte a stagione con fertilizzanti minerali complessi.

Prepararsi per l'inverno

arbusto argiranthemum sul sitoQuando si coltiva una pianta esotica, è necessario tenere conto di come l'argirantemum sverna a Mosca e in altre regioni della Russia. Il fiore reagisce in modo molto sensibile all'avvicinarsi del freddo - già 5-10 giorni prima del primo gelo, inizia ad asciugarsi e appassire. La pianta non deve essere lasciata svernare nel terreno.

pacciamaturaSe il giardiniere non prevede di conservare l'argiranthemum fino al prossimo anno, deve essere scavato dal giardino e distrutto. Per preservarlo, il cespuglio dovrebbe essere trapiantato in una scatola o vaso con nuovo terreno e portato in casa.

Per uno svernamento confortevole, Argirantemum deve mantenere una temperatura dell'aria di almeno + 16 ° C e un'umidità moderata.

L'arbusto argyranthemum è una bellissima pianta tropicale che ha guadagnato popolarità tra molti giardinieri e fioristi. Crescere e prendersi cura di esso ha le sue caratteristiche, aderendo alle quali è possibile ottenere una pianta rigogliosa e sana che fiorisce in modo colorato fino al primo gelo.

Come mantenere l'arbusto di argirantemum in inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature