Mais dolce in crescita

campo di mais dolce Il mais è giustamente considerato una delle colture cerealicole del mondo, insieme al riso e al grano. I piatti di mais sono cucinati in tutto il mondo. Questa coltura viene coltivata per l'esportazione in 70 paesi in tutto il mondo. Si prevedeva di coltivare mais anche su scala industriale nell'URSS. Sotto N.S. Krusciov la chiamò rispettosamente "La regina dei campi" e "Oro russo".

Il mais è una pianta amante del calore che non tollera un forte calo di temperatura. Nei cottage estivi e negli appezzamenti domestici si coltiva principalmente mais dolce.

Semina di mais

Il mais dolce viene piantato quando il terreno si riscalda fino alla profondità della semina. Approfondiscono i chicchi di mais di 8 cm Al momento della semina, la temperatura del suolo dovrebbe essere +10DIC- +12DIA PARTIRE DAL.

Il mais viene piantato nelle buche. A ogni buca viene aggiunta una manciata di sterco di vacca marcio e cenere di legno. Affinché il mais cresca, il terreno deve essere umido, quindi i fori vengono annaffiati con acqua calda. Dopo che l'acqua è stata assorbita, tre chicchi di mais vengono piantati nei buchi e, dopo la comparsa dei primi germogli, il mais viene diradato.

Temperatura ottimale per la crescita del mais da +24DIDal a +30DIC. In caso di minaccia di gelate primaverili a maggio, il mais viene triturato. La pianta sopravviverà a un breve calo di temperatura fino a +5DIC e si riprenderanno dalle gemme apicali, ma il raccolto non sarà abbondante.

Cura del mais

Per ottenere una grande resa di mais dolce, segui la tecnologia di coltivazione:

  • porto o pacciame mais prima delle gelate primaverili;
  • mantenere l'umidità del suolo costante, annaffiare il mais quotidianamente;
  • applicare fertilizzanti contenenti potassio e magnesio al terreno ogni due settimane in modo che il mais "raccolga lo zucchero".

Se le piante non si congelano, sarà possibile iniziare la raccolta all'inizio di agosto. È meglio raccogliere il mais allo stadio lattiginoso, quando i suoi chicchi sono ancora pieni di succo dolce. I tutoli di mais si ingrossano molto rapidamente, quindi è meglio raccogliere prima della seconda metà di agosto.

Il mais impoverisce molto il terreno, quindi, nitroammofoska e cloruro di potassio vengono aggiunti al giardino in cui è cresciuto il mais, per lo scavo autunnale. Non è consigliabile piantare mais in un posto per diversi anni consecutivi.

I legumi sono considerati i migliori precursori del mais. Si è notato che il mais crescerà meglio se piantato accanto alla zucca. Dopo il mais, si piantano zucchine e pomodori in giardino.

Giardino

Casa

Attrezzature