Quanto cuocere il cavolfiore per preservarne il sapore e i benefici per la salute

quanto cuocere il cavolfiore I piatti di questa varietà di cavolo bianco si distinguono per il gusto delicato e l'aroma raffinato. Per ottenere questo risultato è importante sapere quanto cuocere il cavolfiore. Se lo sovraesponi, tutte le vitamine e i minerali utili evaporeranno insieme all'acqua. La tecnologia per cucinare verdure fresche e surgelate presenta alcune differenze.

Quanto cucinare il cavolfiore secondo i canoni dell'alta cucina

vuoto

L'intervallo di tempo dipende in gran parte dalla potenza del fuoco e dal metodo di cottura. I grandi guru della cucina senza cronometro possono determinare quanto cucinare fino a cottura ultimata. Consigliano anche alle normali casalinghe di farlo.

Ecco alcuni dei segreti per farlo:

  • le infiorescenze sono liberamente perforate con un coltello;
  • mantenere il colore;
  • mantenere perfettamente la loro forma, non cadere a pezzi;
  • hanno una consistenza elastica.

Quando digerito, il cavolo acquisisce un interessante colore giallo.

cavolfiore ben cottoIn genere, questo ortaggio siriano impiega dai 10 ai 15 minuti per cucinare. In questo caso, la padrona di casa deve imparare la regola d'oro della cucina europea: più basso è il fuoco, più lungo è il periodo di trattamento termico. Se in futuro il cuoco ha intenzione di friggerlo, il tempo si riduce di quasi 2 volte. Questo si chiama aldente, morbido fuori ma duro dentro. Altrimenti, durante la frittura, la verdura acquisirà una struttura informe o semplicemente si disgregherà.

Molte persone sono deliziate dal cavolfiore croccante. In questo caso, dovrebbe essere bollito solo per 6-7 minuti.

La tecnologia di cottura del cavolfiore nel flusso del tempo

quanto cuocere il cavolfiore frescoPer prima cosa devi scegliere il prodotto giusto. La testa di cavolo deve essere soda, compatta e visivamente attraente. Dopotutto, eventuali danni, macchie nere e marciume sulla sua superficie rovineranno il gusto del piatto. Gli esperti culinari utilizzano diverse tecnologie per la preparazione delle colture orticole. Quanto tempo cuocere il cavolfiore fresco dipende direttamente da queste tecniche.

Ecco i principali punti tecnici nei trattamenti popolari:

  1. In acqua. Le infiorescenze vengono scaricate in un liquido salato bollente. Dopo 10-15 minuti, rimuovere con attenzione dai piatti.bollire il cavolo in acqua
  2. Per una coppia. Usa uno scolapasta o un colino. Il dispositivo è installato in un contenitore di acqua bollente. In questa posizione, il cavolfiore cuoce da 15 a 20 minuti.quanto cuocere a vapore il cavolfiore
  3. NEL multicooker... Le infiorescenze vengono versate con liquido in modo che lo ricopra quasi 2 volte. Accendi la modalità "Cottura", impostala per 20-25 minuti.cuocere il cavolfiore in una pentola a cottura lenta
  4. Nel microonde. La coltura vegetale viene scaricata in contenitori di vetro. Aggiungi 3 cucchiai. l. acqua o più, a seconda del numero di infiorescenze. Copri i piatti con un coperchio. Accendi il microonde a piena potenza. Imposta un timer per 4-8 minuti.cavolfiore cucinare a microonde

La maggior parte delle ricette suggerisce di abbassare il fuoco a medio. Tuttavia, è necessario monitorare attentamente il contenuto del contenitore. I debuttanti in cucina dovrebbero iniziare a fuoco basso.

Quando si tratta di quanto cavolfiore fresco viene cotto in una casseruola, vanno considerate le preferenze dei membri della famiglia. Ad alcune persone piace la consistenza morbida delle verdure. Per questo motivo le infiorescenze vengono cotte al vapore o in acqua un po 'più a lungo del normale. Nei libri di testo, gli chef suggeriscono di cucinare a fuoco basso. Ciò preserva il colore intenso del prodotto fresco. In questo caso, la domanda su quanto cucinare il cavolfiore non è del tutto appropriata.La padrona di casa monitorerà da vicino le condizioni delle infiorescenze durante l'intero processo di cottura per rimuoverle al momento giusto.

Minuti di fama o sontuosi piatti a base di cavolfiore

cucinare il cavolfioreI professionisti consigliano di iniziare con un semplice stufato al microonde. Per 500 g di prodotto aggiungere 3 cucchiai. l. latte e coprire con un coperchio. I piatti vengono inviati al microonde per 3 minuti. Quindi aggiungere le spezie per le verdure e cuocere per altri 10 minuti. La ricetta seguente presuppone la presenza di pastella.fare la pastella

Per prepararlo:

  • i tuorli vengono separati dalle proteine ​​(2 pz.), queste ultime vengono mandate in frigorifero per un po ';
  • i tuorli vengono mescolati con 2 cucchiai. l. vino bianco secco e 50 ml di acqua gassata;
  • sale e spezie vengono aggiunti alla massa a piacere (paprika, basilico, diversi tipi di pepe, origano, curcuma);
  • sbattere il contenuto fino a formare la schiuma;
  • la farina setacciata (100 g) viene introdotta in porzioni;
  • inviato al freddo per 15 minuti;
  • trascorso il tempo, batti di nuovo.

Il cavolfiore congelato conserva molti benefici per la salute. Tuttavia, se trattato termicamente, il vegetale perde la sua elasticità e presentabilità. Per questo si fa bollire il prodotto per circa 15-20 minuti, a seconda del grado di glassa.

bollire il cavolfiorePrima di friggere, il cavolfiore (400 g) viene bollito in acqua salata a fuoco basso per 5 minuti. Per rimuovere l'odore, nel liquido vengono versati 100 ml di latte e viene anche messa una foglia di alloro (2 pezzi). Un colino o un setaccio con i carboni viene immerso in una miscela bollente. Dopo il trattamento termico, si consiglia di bagnare il prodotto con ghiaccio e acqua. Questa è una delle regole di base su come bollire correttamente il cavolfiore. Quindi il contenuto ha il tempo di asciugarsi. Quindi le infiorescenze vengono disposte su un tagliere e macinate con farina.

battere i bianchisoffriggere il cavolfiore in pastellaOra è il turno delle proteine. Sono montati in una schiuma fresca insieme a succo di limone (1/3 cucchiaino) e un pizzico di sale. Quindi in alcune parti e mescolare con molta attenzione la massa proteica nell'impasto del tuorlo. A questo punto immergere i pezzi di cavolfiore nella pastella e friggerli in abbondante olio.

servire il cavolfiore in tavolaUn piatto così delizioso viene servito con salsa cremosa o maionese. Inoltre, le verdure fritte sono idealmente combinate con ketchup e besciamella. I dolcetti devono essere decorati con erbe.

Cucinare correttamente il cavolfiore - video

Commenti
  1. Aleksandr

    Grazie per l'articolo utile e interessante!

    Cavolo: questo ortaggio ci è familiare fin dalla prima infanzia. Prima di cucinare il cavolo, devi scegliere quello giusto. L'utilizzo di un prodotto non adatto all'età può provocare un forte ammorbidimento o compattazione.

  2. San Valentino

    Preferisco il cavolfiore croccante, quindi lo cucino per circa 7 minuti! Quindi è il più gustoso possibile, come per me) Non morbido e non ingiallisce!

Giardino

Casa

Attrezzature