Allevamento riuscito di conigli della razza di cincillà sovietica

coniglio che alleva cincillà sovietico Il cincillà sovietico è una delle razze di conigli più popolari e richieste, attirando l'attenzione degli agricoltori e allevatori russi per la sua cura senza pretese e le eccellenti caratteristiche della carne e della pelle. Conigli da riproduzione Il cincillà sovietico richiede la conoscenza delle regole di base e delle sottigliezze per tenere questi animali. Di conseguenza, l'allevatore può ottenere non solo pellicce lussuose, da cui vengono prodotti quasi tutti i prodotti in pelliccia in Russia, ma anche carne nutriente e dietetica. I conigli affettuosi e calmi sono ottimi animali domestici decorativi.

Storia dell'allevamento

Coniglio cincillà sovietico

I conigli di cincillà in miniatura di peso non superiore a 2 kg furono presentati per la prima volta al pubblico in Francia alla fine degli anni '20 del secolo scorso. Hanno rapidamente guadagnato popolarità grazie al loro aspetto decorativo e alle eccellenti caratteristiche della carne.

Alcuni anni dopo, a seguito del lavoro degli allevatori britannici, i cincillà furono incrociati con conigli giganti. Ciò ha permesso di ottenere individui con pelliccia simile a un cincillà e un grande fisico, fino a 4-4,5 kg.

Ben presto, gli specialisti domestici iniziarono a lavorare nell'allevamento. Si sono posti l'obiettivo di sviluppare una razza di conigli con pelliccia di alta qualità, alta produttività e resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Così, sono stati allevati i conigli Chinchilla, adattati per l'allevamento in qualsiasi regione della Russia.

Caratteristiche della razza di cincillà sovietica

razza domestica di conigliI conigli cincillà sovietici sono tra le razze domestiche più popolari, richieste per la loro versatilità e cura senza pretese. Sono allevati sia per la preziosa pelliccia che per la carne dietetica e possono svolgere il ruolo di un animale domestico divertente.

Descrizione della razza di conigli cincillà sovietico:

  1. La costituzione è compatta e potente, lunga fino a 60-65 cm, lo scheletro è ben sviluppato, il dorso leggermente oblungo, arrotondato.
  2. La cassa toracica è abbastanza ampia e forte, la sua circonferenza è di circa 35-45 cm.
  3. Zampe forti e dritte, ben muscolose.
  4. Le orecchie sono erette, di piccole dimensioni.
  5. Gli occhi sono di colore marrone, con sfumature bordeaux, estremamente raramente - blu.
  6. Il mantello è molto spesso e morbido, di colore argenteo-bluastro.
  7. C'è un "bordo" nero sul contorno delle orecchie e sulla punta della coda.

Il peso corporeo di un coniglio cincillà sovietico adulto è di 6-8 kg. Il peso di un animale dipende dalla sua dieta e dalle condizioni di vita.

conigli cincillà sovietico nel cortileTra i rappresentanti di questa razza prevale il colore grigio argento con una leggera sfumatura bluastra. In questo caso, l'addome e la metà inferiore delle zampe sono spesso molto più leggeri e il contorno delle orecchie e la punta della coda sono ricoperti da peli neri e scuri.

Conigli da riproduzione cincillà sovietico

allevamento di conigli di taglia grandeTaglia grande, ottima pelliccia, resistenza ai climi freddi, crescita rapida e riproduzione attiva hanno reso questa specie popolare sia nei piccoli allevamenti privati ​​che tra i grandi allevatori.

Per l'allevamento di conigli cincillà sovietici, è necessario prendersi cura di condizioni confortevoli per gli animali: preparare ed equipaggiare gabbie o conigli, fornire loro un'alimentazione adeguata e mantenere l'igiene.

I conigli vengono allevati in tre modi: in gabbie, voliere o fosse. Ciascuno di questi metodi ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Preparazione e sistemazione della gabbia

tenere i conigli in gabbiePer i conigli da riproduzione, il cincillà sovietico deve essere preparato cellule non meno di 3-4 mq M. Gli animali hanno bisogno di spazio sufficiente per l'attività fisica, altrimenti sviluppano malattie articolari.

Posizionare le gabbie in un luogo caldo lontano da correnti d'aria e luce solare diretta. La temperatura ottimale per l'allevamento dei conigli va da + 4 ° C a + 24 ° C. È preferibile utilizzare strutture in legno con rete e pavimenti a doghe per rimuovere le feci, o un letto di paglia con un telaio di latta.

Mangiatoie e bevitori dovrebbero essere attaccati lungo le pareti della gabbia. Separatamente, viene costruita una cella regina con un nido per okrol. Può essere integrato o rimovibile. Nella stagione fredda, le cellule devono essere trasferite in una stalla. Possono essere installati in livelli, uno sopra l'altro.

È necessario rimuovere le cellule almeno una volta ogni 2 giorni. In questo caso, è necessario non solo rimuovere i rifiuti, ma anche cambiare completamente la lettiera.

Ogni 3 mesi la gabbia deve essere disinfettata con una soluzione di candeggina o mediante cottura al forno.

Contenuto in voliere

allevamento di conigli cincillà sovietico in una volieraIl metodo per tenere gli animali della razza cincillà sovietica in gabbie all'aperto è adatto per regioni con clima caldo e inverni miti. In questo caso, i conigli possono essere pascolati. Ma va tenuto presente che appartengono ad animali scavatori e possono "fare" scavare.

Per il recinto è necessario predisporre un'area pianeggiante ricoperta di erba. Sopra la voliera va coperta una tenda da sole per riparare gli animali dalla pioggia e dal sole cocente. Dal lato è necessario collegare gli alimentatori.

Il pavimento della voliera dovrebbe essere rivestito con rete metallica o le pareti dovrebbero essere rinforzate con ardesia - questo proteggerà la voliera da tane e tane di conigli. Il vantaggio delle gabbie all'aperto è che non è necessario pulire quotidianamente gli escrementi. Tra gli svantaggi c'è la riproduzione incontrollata degli animali.

Contenuto ai box

tenere conigli cincillà sovietico nella fossaTenere i conigli nelle fosse viene spesso utilizzato quando si allevano animali per la carne, poiché influisce negativamente sulla qualità della pelliccia.

Caratteristiche principali:

  • il pavimento della fossa è coperto con rete metallica o paglia;
  • le pareti dovrebbero essere rivestite con fogli di ardesia o altro materiale che gli animali non possano rosicchiare;
  • abbeveratoi e mangiatoie dovrebbero essere posizionati lungo la fossa;
  • la fossa deve essere coperta per proteggerla dalle precipitazioni e dagli animali predatori.

Quando i conigli vengono tenuti nelle fosse, è impossibile controllarne la riproduzione e allevare animali purosangue per una tribù.

Nutrire i conigli cincillà sovietico

dieta del coniglioIl cibo per i conigli della razza cincillà sovietica dovrebbe essere ricco di calorie ed equilibrato.erba fresca

La dieta degli animali deve includere:

  • prezzemolo, aneto e altre verdure;
  • scorze di frutta e verdura;
  • insilato;
  • verdure fresche;
  • fieno e paglia;
  • farina di erbe;
  • rami;
  • farina di pesce e carne e ossa;
  • sale;
  • mangime concentrato.

nutrire i conigliInoltre, la dieta dei conigli deve includere alimenti che siano fonti di fibre: mais, lenticchie, piselli, fagioli. È utile per gli animali dare grano, segale, orzo, avena, soia.

Il delicato apparato digerente del coniglio non assimila determinati alimenti: questi includono cavolo rosso, funghi, pomodori, miele, zucchero semolato, foglie di lattuga iceberg.

Produttività del coniglio

allevamento di conigliIl cincillà sovietico è una delle razze di conigli più produttive. Ogni coniglio ha fino a 4-6 cucciolate. Nella maggior parte dei casi, ci sono 6-8 conigli in una cucciolata, il cui peso non supera i 100-120 g.

I conigli crescono molto rapidamente. Dopo 10-12 settimane, il loro peso è di circa 2,8-3 kg. Allo stesso tempo, per 1 kg di peso corporeo dell'animale, l'allevatore dovrà spendere non più di 2,5-3 kg di mangime. Una cura semplice e senza pretese consente di aumentare il numero di conigli di 30-40 individui per coniglio.

razza versatileIl cincillà sovietico è una razza versatile che è ottima sia per gli allevatori di conigli alle prime armi che per gli allevatori esperti. Gli animali birichino si distinguono per la loro resistenza, resistenza al freddo e fertilità.Fatte salve tutte le complessità della cura, puoi ottenere carne pregiata di alta qualità e pelliccia lussuosa.

Conigli riproduttori cincillà sovietico nelle trame domestiche Frolov - video

Giardino

Casa

Attrezzature