Le funzioni principali di un'ape regina in una famiglia di api: perché hai bisogno di una regina

ape in una famiglia di api La famiglia delle api è una sorta di comunità di insetti, strettamente interconnessa e che svolge determinate funzioni. Un posto speciale nella colonia di api è occupato dall'ape regina, il cui scopo principale è la continuazione del genere e il mantenimento di un'elevata attività vitale della giovane prole.

Che aspetto ha un'ape regina?

ape

È abbastanza facile identificare l'ape regina tra le api, perché è notevolmente diversa dagli altri insetti dell'alveare. Questa è un'ape femmina, che differisce dagli altri individui non solo per le sue dimensioni maggiori, ma anche per i suoi organi riproduttivi completamente sviluppati.

Le dimensioni dell'ape regina sono 22-25 mm, il peso corporeo medio dell'individuo fetale è di 200-330 mg, mentre quello infertile non supera i 180-230 mg.

Che aspetto ha un'ape regina?:

  1. La struttura corporea dell'utero è identica a quella di un'ape operaia, ma è circa 2,5-3 volte più grande.
  2. L'ape regina ha ovaie ben sviluppate che producono uova forti e stabili.
  3. La femmina principale ha una puntura nascosta nella metà posteriore estesa del corpo. Lo usa per uccidere altre api regine. A differenza delle api operaie, la regina non muore dopo aver rilasciato il pungiglione.
  4. La proboscide di un'ape regina è 2 volte più corta di quella di un individuo che lavora. Inoltre, le sue ghiandole di cera non funzionano, per questo motivo non può raccogliere polline e costruire favi.
  5. L'ape regina depone almeno 1500-1700 uova al giorno.
  6. La femmina principale lascia l'alveare solo per accoppiarsi o sciamare.
  7. L'aspettativa di vita di un'ape regina è fino a 5 anni.

Una caratteristica distintiva dell'ape regina è il colore e la forma insoliti dell'addome, simile a un siluro allungato e appuntito, che sporge notevolmente oltre la linea delle ali.

Come trovare un'ape regina in un alveare

distinguiamo l'ape regina dalle api ordinarieLa domanda su come trovare rapidamente un'ape regina in un alveare non causa difficoltà agli apicoltori esperti. La regina fetale è sempre al centro dell'alveare, circondata da altre api. Forniscono alla femmina la pappa reale e si prendono cura di lei.

È molto più difficile trovare un'ape regina sterile, poiché si muove molto rapidamente attraverso l'alveare, muovendosi lungo i favi. La femmina fertile è molto più lenta, praticamente non si muove.

Le principali funzioni di un'ape regina in una famiglia di api e il suo scopo

capo della famiglia delle apiL'ape regina è considerata la vera "regina dell'alveare", perché svolge funzioni estremamente importanti. Lei sola è "responsabile" della continuazione del genere, deponendo le uova quotidianamente. È dalla produttività dell'ape regina che dipendono la vitalità e il numero della prole e, in futuro, l'intera colonia di api.

Nonostante le enormi dimensioni della colonia di api, solo la regina può deporre le uova, poiché le api operaie hanno genitali poco sviluppati. Sono incaricati solo di raccogliere polline, nettare e costruire favi.

funzione riproduttiva dell'ape reginaDopo alcuni anni, la capacità riproduttiva dell'ape regina diminuisce, depone un numero significativamente inferiore di uova, da cui compaiono principalmente i fuchi. Durante questo periodo, gli apicoltori sostituiscono l'ape regina.

Inoltre, l'utero svolge un'altra funzione non meno importante: unisce lo sciame di api. La femmina secerne una specifica sostanza uterina che altri insetti non possono produrre.

unione di sciame di apiLa sostanza madre è distribuita uniformemente tra tutti i membri della colonia di api, in modo che tutti gli individui abbiano lo stesso odore. Ciò consente alle api di distinguere gli "estranei". quando api smettono di sentire la sostanza secreta dall'ape regina, iniziano a farsi prendere dal panico il caos, la voglia di lavorare scompare.

Il ciclo di sviluppo dell'ape regina

ciclo di sviluppo dell'ape reginaLo sviluppo della "regina dell'alveare" è simile allo sviluppo di un'ape operaia, con la differenza che durante tutto il periodo le sue larve ricevono la massima quantità di pappa reale.

Ciclo di sviluppo dell'ape regina:

  • durante i primi 2 giorni, l'uovo si trova nell'utero della madre, dopodiché si sposta in una ciotola speciale;
  • dopo 2 giorni, l'uovo esce e inizia a nutrirlo attivamente con la pappa reale;
  • dopo 7 giorni, l'uovo viene nuovamente immerso nella ciotola, dove matura allo stato di pupa;
  • il 16 ° giorno, dopo essere stato in uno stato fantoccio, emerge un'ape regina infertile.

durata dello sviluppo della covata4 giorni dopo la partenza, l'ape regina è già completamente pronta per continuare il genere: inizia a volare intorno all'alveare e vola fuori da esso alla ricerca di fuchi, che la inseguono, dopo aver sentito i feromoni. Dopo 9-10 giorni, la femmina depone le prime uova.

È severamente vietato disturbare l'alveare durante il periodo dell'accoppiamento dell'ape regina. Vola da una distanza abbastanza lunga, ma non si orienta affatto nel terreno. Come risultato della paura, l'utero non sarà in grado di tornare all'alveare e morirà.

Se necessario, è meglio disturbare l'alveare solo fino alle 11 del mattino, agendo con attenzione e attenzione. Non utilizzare prodotti del fumo e altre sostanze che hanno un effetto aggressivo e irritante sulla colonia di api.

tempistica dello sviluppo delle apiNonostante il fatto che l'aspettativa di vita media di un'ape regina sia di 5 anni, molto spesso gli apicoltori la sostituiscono nel 2-3 ° anno, poiché le sue funzioni riproduttive iniziano a diminuire rapidamente.

Modi per rimuovere l'ape regina

escrezione dell'ape reginaL'ape regina nasce naturalmente e artificialmente. Nel primo caso, le api stesse costruiscono una cellula regina, dove la femmina principale depone un uovo. Per l'aspetto dell'utero, la larva durante l'intero periodo di sviluppo viene nutrita solo con pappa reale contenente un complesso di sostanze ormonali.

Tecnologia di rimozione artificiale dell'utero:

  • l'apicoltore estrae dall'alveare la femmina insieme alla covata aperta;
  • dopodiché, viene tagliata la metà inferiore del favo;
  • le cellule della regina vengono tagliate e poste nell'alveare, l'ape regina viene rimessa al suo posto.

Per ottenere un individuo dominante forte e fertile, è molto importante rispettare tutte le condizioni di allevamento. Nelle acque madri, la temperatura dovrebbe essere mantenuta almeno + 32 ° С, il livello di umidità dovrebbe essere compreso tra l'80 e il 90%.

Sostituzione dell'ape regina

sostituzione dell'ape reginaLa colonia di api reagisce istantaneamente alla morte della sua regina. Gli insetti iniziano a volare rapidamente e in modo caotico, fanno rumore. La sostituzione della femmina principale viene effettuata in due modi: le api possono sostituire indipendentemente la regina o l'apicoltore impianta artificialmente una nuova regina nell'alveare. Questo deve essere fatto entro e non oltre 11-12 ore dopo la morte della vecchia regina.

Come viene eseguita l'auto-sostituzione dell'ape regina?:

  1. La colonia di api dovrebbe essere divisa in 2 parti identiche (una dovrebbe essere con la regina), scegliendo 6 frame con terra asciutta. La separazione viene effettuata dopo un giorno di semina. Nella metà in cui l'utero è assente, gli insetti lo deporranno indipendentemente dalle larve. Quando la giovane regina è abbastanza forte e la famiglia si abitua a lei, entrambe le parti devono essere collegate. La nuova regina distruggerà essa stessa il vecchio individuo.
  2. Sostituzione danneggiando la regina: l'apicoltore danneggia artificialmente la regina. Dopo un po 'di tempo, la colonia di api distrugge autonomamente la regina e ne tira fuori una nuova.

unica regina insetto apeL'ape regina è un insetto unico che svolge un ruolo fondamentale nell'alveare. È la regina a cui è affidata la funzione di estendere il genere delle api, fornire alla famiglia una prole forte e vitale, nonché unire e coordinare tutti gli individui che lavorano nell'alveare.

Come non perdere l'ape regina "elite" - video

Commenti
  1. V.G.

    La famiglia delle api è una sorta di comunità di insetti, strettamente interconnessa e che svolge determinate funzioni. Un posto speciale nella colonia di api è occupato dall'ape regina, il cui scopo principale è la continuazione del genere e il mantenimento di un'elevata attività vitale della giovane prole.
    Una fonte: https://ivilla-it.decorexpro.com/osnovnye-funkcii-pchelomatki-v-pchelinoy-seme/

    Una colonia di api non è né una comunità, né una colonia (vedi definizioni), ma un superorganismo.
    L'utero non continua la corsa, la famiglia lo fa e non "sostiene l'alta attività vitale della giovane prole". Depone solo uova.

Giardino

Casa

Attrezzature