Salvare le rose dall'oidio

Quest'anno, le mie regine del giardino fiorito hanno sofferto molto per l'oidio, specialmente un nuovo cespuglio: non poteva nemmeno fiorire, il bocciolo si è seccato. Dimmi quali misure di controllo si possono applicare per eliminare l'oidio dalle rose? Non voglio perdere il roseto, perché ce l'ho abbastanza grande.

muffa polverosa sulle rose Con l'arrivo dell'estate, i preferiti dei coltivatori di rose sono praticamente indifesi contro una delle malattie più comuni: l'oidio. Le basse temperature notturne, la mancanza di luce durante le piantagioni ispessite, la mancanza o la sovrabbondanza di alcuni microelementi nel terreno portano al fatto che i cespugli sono colpiti da un pericoloso fungo. Se lasciata al caso, la malattia può causare enormi danni alle regine dei fiori.

Le misure per combattere l'oidio sulle rose dipendono dallo stadio della malattia e dall'area della lesione. Se la malattia si è appena manifestata e ha catturato un paio di cespugli, è più consigliabile utilizzare metodi popolari. Ma con una sconfitta su larga scala, potrebbero non funzionare. In questo caso, avrai bisogno di mezzi più seri, popolarmente chiamati "chimica".

Ricette popolari contro l'oidio

spruzzare rose

Nella fase iniziale della comparsa della fioritura bianca sulle rose, i cespugli possono essere spruzzati con una delle soluzioni di tua scelta:

  • soluzione di soda-soap (50 g di soda e la stessa quantità di sapone per secchio d'acqua);
  • infuso di aglio (far bollire 80 g di chiodi di garofano tritati in 10 litri d'acqua);
  • infuso di senape (2-3 cucchiai di polvere per 10 litri di acqua calda);
  • soluzione a base di siero e iodio (1 le 10 gocce, rispettivamente, in un secchio d'acqua).

È necessario spruzzare le rose con una soluzione fresca almeno due volte la sera. Pre-taglia e brucia foglie e fiori infetti.

Misure di controllo chimico

topazio

Se l'ora di inizio malattie molti cespugli mancano o sono malati, è meglio fare preparativi speciali. Tali fungicidi affrontano bene l'oidio, come ad esempio:

  1. Topazio.
  2. Velocità
  3. Fundazol.
  4. Previkur.
  5. Fitosporina –M.

Quando si trattano le rose con fungicidi, è necessario mantenere un intervallo di 2 settimane e mezzi alternativi per non creare dipendenza.

Prevenzione delle malattie

Per prevenire il verificarsi e lo sviluppo di un fungo pericoloso, è necessario attuare regolarmente misure preventive:

  • diserbare l'aiuola, evitando la moltiplicazione delle erbacce;
  • quando si applicano fertilizzanti, dare la preferenza alla materia organica e ai preparati di fosforo di potassio, evitando un eccesso di azoto;
  • in primavera e in autunno, trattare le rose con solfato di rame con l'aggiunta di sapone;
  • in autunno, rimuovere tutto il fogliame secco sotto il cespuglio e scavare il terreno.

Inoltre, è importante anche nella fase di piantare piantine scegliere un luogo ben illuminato e privo di vento per loro e quando si rompono rosario lasciare una distanza sufficiente tra i cespugli.

Oidio sulle rose: segni e metodi di trattamento - video

Giardino

Casa

Attrezzature