Pentas New Look: regole per coltivare un fiore esotico

pentas nuovo arco Pentas New Look è un'attraente pianta ornamentale originaria della foresta pluviale africana. I giardinieri russi coltivano con successo pentas sia in campo aperto che in vasi di fiori. Con una cura adeguata, la pianta piace con infiorescenze a forma di stella rigogliose, luminose e dalla fioritura lunga, per le quali è anche chiamata la "stella egiziana".

Caratteristiche botaniche del fiore

lussureggiante arbusto fiorito

Pentas appartiene al subshrub o erbaceo sempreverde della famiglia Madder. In condizioni naturali, il fiore cresce nelle foreste tropicali dell'Africa e dell'isola del Madagascar, dove ci sono più di 50 varietà di pentasa.varietà ibrida di pentas

Pentasa New Look è una varietà ibrida. Le sue caratteristiche principali:

  • cespuglio tondo, compatto, voluminoso e ramificato;
  • l'altezza del fiore non supera i 20-26 cm;
  • germogli eretti, verde scuro;
  • le foglie sono sottili, oblunghe, con una superficie liscia;
  • le lussureggianti infiorescenze sono rosse, rosa, lilla o bianche.

Nel clima russo, coltivare pentasa New Look all'aperto è possibile solo come pianta annuale. Come pianta perenne, un fiore esotico viene coltivato in casa, in vasi o contenitori.

Coltivazione di pentas New Look in campo aperto

pentas New Look in campo apertoLa coltivazione di fiori in campo aperto richiede la preparazione preliminare delle piantine. I semi di una pianta esotica possono essere acquistati nei negozi di fiori. Prima della semina si consiglia di immergerli per 5 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio. La semina per la coltivazione di piantine viene effettuata a gennaio.

Scegliere un sito di atterraggio

pentas crescente luogoPentas New Look si riferisce alle piante che richiedono un'abbondanza di luce solare. L'opzione migliore per coltivare un fiore esotico sarà un'area soleggiata. Inoltre, nella calura estiva, la pianta non dovrebbe essere esposta alla luce solare diretta, dovrebbe essere all'ombra.

decora la trama di prua pentas newPentas non ha requisiti speciali per la qualità e la composizione del terreno, ma il fiore cresce meglio su un terreno fertile e ben drenato. La crescita delle piante è rallentata nei terreni con un alto contenuto di sale.

Semina di semi per piantine

piantine in crescita dai semiPer le piantine in crescita vengono utilizzati vasi da fiori bassi o contenitori di plastica. Preparare un mezzo nutritivo composto da terreno frondoso, sabbia e terreno erboso (in un rapporto 2: 1: 2).

Tecnica di semina:

  • inumidire leggermente il substrato nella pentola;
  • spargere semi sulla superficie del terreno;
  • premere leggermente i semi nel terreno;
  • non cospargere i semi con la terra: ciò comprometterà in modo significativo la loro germinazione;
  • coprire il contenitore con piantine con vetro o pellicola trasparente;
  • riporre in un luogo caldo e ben illuminato.

piantine dopo la raccoltaÈ molto importante fornire alle piantine il corretto regime di temperatura non inferiore a + 21-26 ° С. Non dimenticare di inumidire regolarmente le piantine usando un flacone spray.

Dopo 15-22 giorni, i semi germinano, dopo la comparsa della terza foglia vera, le piantine possono essere immerse e piantate in contenitori di fiori separati.

Piantare un pentas in terreno aperto

La piantagione di fiori in piena terra viene effettuata dopo che è stato stabilito un clima caldo stabile e il terreno si riscalda fino ad almeno + 10-15 ° С. Ciò accade 5-7 settimane dopo l'immersione delle giovani piantine.

Per piantare pentasa New Look, è meglio scegliere i lati soleggiati di un'area con terreno ricco e fertile.

Pentas New Look appartiene alle colture che amano l'umidità, quindi il sito di impianto può essere prosciugato spruzzando alcuni ciottoli sul fondo dei fori di piantagione.

Successivamente, le piantine maturate possono essere piantate in fori preparati, coperte di terra, leggermente pigiate e annaffiate abbondantemente.

Pentas New Look Care

cura dei fioriPentas New Look ha una manutenzione minima. Per una fioritura lunga e rigogliosa, la pianta richiede annaffiature, alimentazione, potature e cure tempestive da malattie e insetti nocivi.

pacciamaturaIl pentas esotico è una pianta che ama l'umidità che deve essere idratata regolarmente. In estate e in primavera, l'irrigazione viene effettuata almeno 2 volte a settimana, poiché gli strati superiori della terra si prosciugano. L'umidità in eccesso non è meno pericolosa per il fiore della sua mancanza, poiché provoca la decomposizione dell'apparato radicale e la rapida morte dei pentas.

Per l'irrigazione di pentas, viene utilizzata solo acqua filtrata o stabilizzata dolce, senza contenuto di cloro.

Top vestirsi

fertilizzanti minerali per pentasPer la fioritura a lungo termine dei pentas, è necessaria un'alimentazione regolare, che viene applicata durante la stagione di crescita. I fertilizzanti devono essere applicati ogni 15 giorni. A tale scopo, vengono utilizzati complessi minerali destinati a piante da fiore ornamentali e contenenti ferro e azoto.

I fertilizzanti vengono diluiti secondo le istruzioni del produttore. La medicazione superiore viene applicata direttamente durante l'irrigazione.

Potatura

bellissimo cespuglio lussureggianteAffinché i cespugli di pentasa New Look abbiano una forma bella e pulita, è necessario potarli sistematicamente. Per migliorare la cespugliosità, viene eseguita la formazione della corona.

Inoltre, quando si prende cura di un fiore esotico, è consigliabile pizzicare di tanto in tanto la parte superiore dei giovani germogli. Grazie a ciò, è possibile dare alla pianta una forma diversa e aumentare la formazione di germogli fioriti. Quando si coltiva una pianta in terreno aperto, il trapianto non viene effettuato, poiché viene coltivato come coltura annuale.

Malattie e parassiti

farmaco contro le malattiePentas New Look ha una forte immunità. Ma in alcuni casi, la pianta può essere attaccata da acari o cocciniglie. Per combattere i parassiti degli insetti, vengono utilizzati preparati insetticidi: Aktara, Actellic.

Tra le malattie che colpiscono i pentas ci sono la clorosi fogliare. La malattia può essere identificata dall'ingiallimento, dalla letargia e dall'essiccazione del fogliame. In questi casi, i fiori devono essere trattati con chelati di ferro.

decorazione del giardino pentas nuovo lookPentas New Look è un'erba brillante che molti giardinieri russi adorano. Con una manutenzione minima, questa pianta diventerà una decorazione esotica del giardino e la varietà della tavolozza dei colori ne consentirà l'utilizzo nella progettazione del paesaggio.

Nuovo fiore alla moda Pentas New Look - video

Giardino

Casa

Attrezzature